Come realizzare le tende con arricciatura verticale

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

La "nostra casa" diventa particolarmente "personale" quando riusciamo ad arredarla come più desideriamo, seguendo i nostri gusti e creatività che non deve assolutamente mancare, soprattutto nel momento in cui dobbiamo completare gli ambienti che costituiscono l'appartamento con i complementi d'arredo. A tal punto sarebbe bene leggere questo contenuto che, aiutando il nostro ingegno, ci farà capire come poter realizzare, con arricciatura verticale, le tende che sono accessori importantissimi dato che, se fatte con criterio, perfezionano lo stile e la luminosità delle stanze nelle quali le stesse saranno posizionate.

29

Occorrente

  • stoffa
  • ago e filo per imbastire
  • filo abbinato alla stoffa
  • forbici
  • fettuccia per tende
  • macchina da cucire
39

È importante la scelta del tessuto da dover acquistare, considerando che lo stesso deve stare in perfetta sintonia con lo stile della stanza e, di conseguenza con il binario che andrà a sorreggere la tenda, senza oscurare l'ambiente che ha sempre bisogno di una corretta luminosità anche quando il complemento d'arredo in questione è perfettamente disteso.

49

A tal punto bisogna stabilire quanto vogliamo che quel che è oggetto d'argomento sia arricciato, perché questo particolare gusto che si deve, necessariamente stabilire prima, determinerà il quantitativo di stoffa che si dovrà comprare e, di conseguenza usare. Ad esempio se volessimo cucire una tenda molto riccia dobbiamo impiegare un tessuto la cui lunghezza dev'essere pari al doppio di quella del binario che dovrà sorreggere il complemento finito che si potrà realizzare anche meno arricciato, modificando o meglio diminuendo la quantità di tessuto da utilizzare.

Continua la lettura
59

Nella misurazione presa, come si è ben scritto nel passo due, prima di tagliare la stoffa, si devono aggiungere, per lato, altri cinque centimetri che dovranno essere piegati all'interno del tessuto, prima di applicare la fettuccia che servirà ad arricciare e a sostenere l'accessorio in questione finito, al binario. Si consiglia di arricchire ancor di più la tenda con questa porzione aggiuntiva per far cadere e, di conseguenza accompagnare e completare magnificamente il nostro tendaggio, senza che lo stesso, inoltre, faccia vedere, anche minimamente, l'infisso, così coperto e nascosto anche se lo si guarda lateralmente.

69

Dopo aver stabilito, per come si è suscritto, l'esatta larghezza, senza trascurare la corretta lunghezza, dal binario a poco prima di arrivare a terra (circa un centimetro e mezzo), per evitare che il tutto strofini col pavimento, il tessuto è pronto per essere tagliato e rifinito lateralmente con il dovuto orlino da imbastire prima con l'apposito filo, per poi imputurare definitivamente con la macchina da cucire.

79

A tal punto, nella larghezza della stoffa, piegando prima i cinque centimetri citati nel passo tre, si dovrà applicare la fettuccia, prima imbastendola sotto e sopra, lasciando liberi i fili che serviranno per arricciare il tutto e la parte che dovrà accogliere i gancetti con i quali la tenda si dovrà unire al binario e poi, quando si è sicuri di averla applicata perfettamente, senza creare grinze o pasticci vari, rappezzandola con la macchina da cucire.

89

Per completare la realizzazione della nostra tenda con arricciatura verticale, bisogna prima tirare i fili incorporati nella fettuccia, fino a quando il tutto non è, in larghezza, pari alla misura del binario che dovrà sostenerlo e poi annodarli definitivamente.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • scegliere il tessuto più adatto non solo rispettando lo stile dell'arredo ma la luminosità della stanza che non deve mai mancare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una tenda a sbuffo

Bricolage

Come cucire una fettuccia sulla tenda

Cucito

Come realizzare dei lumi in merletto

Cucito

Come realizzare una tovaglia con il nido d'ape

Altri Hobby

Come trasformare una tenda a binario in una tenda a bastone

Casa

Come fare una tenda a vetro

Cucito

Come Unire Due Lembi Di Stoffa Con La Tecnica Del Molleggio

Casa

Come montare una tenda con pannelli verticali