Come realizzare oggetti con la pasta di riso

di Simone Zandri difficoltà: facile

Come realizzare oggetti con la pasta di riso La carta di riso, nata in Cina intorno al 600, è una carta realizzata con un impasto di foglie di gelso ed è quasi interamente prodotta a mano. È possibile trovarla in commercio in svariati colori e di diverse consistenze e può essere utilizzata per decorare diversi oggetti, piatti, vasi e, in genere, qualsiasi altra cosa in plastica o vetro. È impiegata anche come carta da regalo, come carta da lettera e per biglietti augurali, dato la sua notevole eleganza. Questa guida mostrerà come realizzare con la pasta di riso un oggetto raffinato: un delicato sottovetro. Utilizzeremo la tecnica del decoupage che esalterà la trasparenza del piatto, e inseriremo l'immagine di un fiore, che conferirà maggiore eleganza all'insieme. In particolare verrà raffigurato un Ibisco, fiore proveniente dalla lontana Cina che abbellisce al giorno d'oggi i giardini di tutto il mondo con i suoi petali vistosi e leggeri. Vediamo come realizzare questa composizione.

Assicurati di avere a portata di mano: carta di riso pennellino sottile spatola forbici sottili colori acrilici (verde) piatto di vetro colla vinilica

1 Per iniziare occorre trovare l'mmagine di un Ibisco; internet (google immagini) aiuterà sicuramente nella ricerca. Una volta individuata l'immagine salvarla e stamparla su carta, in modo da poterla utilizzare come modello per realizzare con un pennellino e colori acrilici un'immagine simile sulla carta di riso. Qualora non si abbia dimestichezza con il disegno a mano libera è possibile ricalcare l'immagine tramite l'utilizzo della carta copiativa.

2 Dopo aver realizzato sulla carta di riso l'immagine dell'Ibisco, ritagliarla ed incollarla sul retro del piatto di vetro in modo da realizzare l'effetto sottovetro. Prendere dell'altra carta di riso e, con colori acrilici, colorarla di verde per creare il prato. Con le mani strapparla leggermente, in modo da ottenere un effetto sfrangiato.

Continua la lettura

3 Stendere una mano di colla su una metà del piatto, coprendo in parte il ritaglio di Ibisco, precedentemente realizzato.  Incollare la carta di mais sfrangiata e lasciarla asciugare.  Approfondimento Come Realizzare Un Quadro Invernale In 3d (clicca qui) Se la colla dovesse risultare troppo densa diluirla con dell'acqua (fino ad un livello di 50 % acqua e 50% colla).  Ritagliare con le forbicine la carta di riso in eccesso, cercando di farlo nel modo più preciso possibile.  Per concludere il lavoro, proteggerlo con una mano di vernice finale per dare un risultato di trasparenza, brillantezza ed eleganza.  Lasciare asciugare con cura per almeno un'ora prima di toccare il piatto, onde evitare di rovinare completamente il lavoro.. 

Decoupage su vetro: tecniche Come Realizzare Un Ibisco Di Carta Crespa Come Decorare Un Servizio Di Piatti Con Gardenie Bianche E Rosse Come decorare i piatti per Natale

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili