Come realizzare oggetti con l'uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'uncinetto è un passatempo assai diffuso, divertente e gratificante, che vi consente di lasciare piena libertà di espressione alla vostra fantasia e creatività. Se siete già discretamente brave in questo tipo di lavoro, attraverso questa guida vi spiegheremo come realizzare oggetti con l'uncinetto, creazioni davvero originali e carine che lasceranno tutti a bocca aperta.

25

Occorrente

  • cotone
  • uncinetto
  • colla vinilica
  • pennello
35

Anche se siete bravissime nel realizzare centrini, ormai limitarvi a fare questo tipo di lavori non vi appaga più? Vi sembrano oggetti superati, demodé, lavori banali che tutte coloro che praticano l'uncinetto possono fare e che, soprattutto, una folta finiti non si prestano ad alcun reale utilizzo e finiscono solo col prendere polvere, chiusi dentro ad un cassetto? Il segreto sta tutto nel vedere il vostro centrino sotto una prospettiva nuova e donargli così un'utilità differente. Provate ad esempio a immaginarlo come porta fotografie, oppure ancora come un originalissimo orologio. Bene! Adesso armatevi di colla vinilica, così proveremo insieme a tradurre questa vostra "immaginazione" in realtà.

45

Andate a diluire in un bicchiere la colla vinilica con dell'acqua, fatelo al 50%, di modo tale che ciascuno dei due ingredienti del composto occupino metà del bicchiere. Mescolate per bene il tutto. Lavate ed asciugate il vostro centrino dopo di che, servendovi di un pennello, cospargete tutta la sua superficie con la vostra miscela a base di colla vinilica e acqua. Lasciate che il centrino sia completamente asciutto, quindi giratelo e ripetete la stessa identica operazione anche sul suo retro.

Continua la lettura
55

Se siete state brave e precise nel passare in maniera uniforme la vostra miscela su tutta la superficie, adesso il vostro centrino dovrebbe risultare rigido; in caso contrario, provvedete a dare una seconda passata di miscela su ambo i lati. Non appena ottenuto il rigore della superficie, potrete finalmente sbizzarrirvi per ricavarne gli utilizzi più originali e creativi che la vostra fantasia riesce a concepire. Come portafotografie ad esempio, suggerivamo all'inizio; oppure, applicando le lancette e l'opportuno meccanismo, potete trasformarlo in un simpatico orologio. O ancora... Beh, mica dobbiamo suggerirvi noi tutte le creazioni possibili e immaginabili. Ascoltate la vostra fantasia, sbizzarritevi, vedrete che sono davvero infinite le possibilità di riutilizzo del vostro centrino, reso rigido dalla miscela di acqua e colla vinilica. Buon divertimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare un orologio a muro

Altri Hobby

Come invecchiare un centrino bianco

Cucito

Come Riparare Un Centrino

Cucito

Come realizzare un centrino con le girandole

Altri Hobby

Come Fare Un Centrino Stile Ottocento

Cucito

Come creare dei centrini particolari

Bricolage

Come realizzare un centrino shabby

Cucito

Come realizzare centrini bomboniere all'uncinetto