Come realizzare orecchini a farfalla

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Realizzare degli orecchini a forma di farfalla può essere molto semplice, basta munirsi del giusto materiale artistico. In questa guida vedremo come crearne un paio utilizzando fimo, fimo liquid ed alcuni decori per nail art. Il costo finale dell'oggetto sarà molto contenuto, tuttavia il pezzo creato sarà tarato unicamente sulle vostre esigenze. Vediamo assieme come procedere.

26

Occorrente

  • Fimo
  • Fimo liquid
  • Stampo in silicone
  • Cerchietti in metallo
  • Monachelle
  • Coloranti (acrilici, tempere, inchiostri vari)
  • Glitter
  • Mini trapano per piercing da unghie
  • Pinza per minuteria
  • Smalto trasparente per unghie
36

Modellare la pasta polimerica all'interno dello stampo e cuocere

Partiamo da un concetto importante: è possibile disegnare la sagoma di una farfalla, replicarla in fimo e cuocerla, ma spesso questa tecnica, in assenza di maestria maturata con la giusta esperienza, porta alla creazione di oggetti troppo rustici e poco definiti. Per tale ragione, iniziate il vostro lavoro facendo un acquisto economico ma necessario: uno stampo in silicone per pasta di zucchero. Fortunatamente, reperirne uno delle giuste dimensioni che riproduca le sembianze di una farfalla è semplicissimo, poiché si tratta di una forma classica e gettonata nel cake design. Prendete dunque il vostro panetto di fimo e modellatelo con le mani, fino a renderlo morbido al tatto. Stendetene un pezzo all'interno dello stampo e pressate con le dita, Eliminate gli eccessi con un coltellino (va bene anche in materiale plastico) e posizionate il tutto in forno impostando la temperatura a 130 gradi per 15 minuti.

46

Colorare il fimo liquid, versarlo sulle depressioni e aggiungere decori

Passati i 15 minuti di cottura, la vostra farfalla in fimo è quasi pronta. Tiratela fuori, capovolgetela ed iniziate la fase di decorazione. Munitevi di bicchierini da caffè, del tipo usa e getta e versate al loro interno delle gocce di fimo liquid. In ogni bicchierino, aggiungete una piccolissima quantità di colore (acrilici e tempere renderanno il fimo opaco, colori per vetro ed inchiostri ad alcol, invece, vi assicureranno un finish brillante, quindi scegliete di conseguenza) e miscelate. Quando tutti i colori saranno incorporati nel fimo liquid, versateli all'interno delle fessure e delle depressioni che compongono la trama delle ali. Aggiungete a piacere glitter o decorazioni per nail art compatibili con la cottura. Ponete la vostra farfalla così decorata nuovamente in forno e lasciate cuocere per altri 15 minuti.

Continua la lettura
56

Proteggere con smalto, forare e montare le monachelle

Gli ultimi 15 minuti di cottura hanno portato il fimo alla giusta durezza. Tirate quindi fuori dal forno la vostra creazione e lasciate che raffreddi da sola. Non maneggiatela nè lavoratela mentre è ancora calda o rischierete che durante il raffreddamento possa deformarsi. Rivestitela di smalto trasparente per unghie oppure passate sulla sua superficie uno strato di spray acrilico trasparente lucido. Tramite mini trapano per piercing da unghie, create un foro in ogni farfalla. Potete forare in qualsiasi punto, l'importante è che vi manteniate vicini al bordo e che foriate le forme in modo speculare (se la prima farfalla, ad esempio, la forate sull'ala destra, la seconda andrà forata alla medesima altezza, ma sull'ala sinistra!). Impugnate una pinza da minuteria a becco tondo ed usatela per inserire nel foro un cerchietto di metallo. Allo stesso cerchietto montate una monachella e quindi richiudetelo con una leggera pressione. I vostri orecchini sono pronti per essere indossati!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'alternativa al fimo e/o al fimo liquid è la colata in resina. In quel caso non servirà alcuna cottura e potranno essere aggiunti tutti i decori possibili. Il risultato è molto professionale ed adatto anche alla vendita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come cuocere il fimo liquid

Materiali e Attrezzi

10 regole per ammorbidire il fimo

Bricolage

Come fare gli orecchini in Fimo

Altri Hobby

Come creare gli orecchini di Violetta

Bricolage

Come realizzare dei ciondoli a biscotto usando il fimo

Altri Hobby

Come fare collane e accessori in fimo

Bricolage

Come realizzare un quadrifoglio con il fimo

Bricolage

Come Creare Un Segnalibro Con Trasferimento D'Immagine