Come realizzare originali etichette per bottiglie

1/7 – Introduzione

In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come realizzare nel migliore dei modi originali etichette per bottiglie. Tutto quello che verrà spiegato di seguito infatti è molto utile per coloro che desiderano fare qualcosa di davvero originale. Gli esempi possono essere tanti, come quando si è ospiti da amici e si intende regalare una bottiglia di vino fatta con l’uva, oppure tutte quelle volte in cui si ha intenzione di creare delle etichette originali da applicare in alcune bottiglie da regalare o da mettere in bella mostra nella propria cantina. Tutte queste procedure, pur richiedendo un po’ di tempo, non sono particolarmente complicate, basta semplicemente sbizzarrirsi e dare spazio alla propria creatività.

2/7 Occorrente

  • PC
  • Bottiglie
  • Microsoft Word
  • Carta adesiva stampabile
  • Adobe Spark
  • Canva
  • Tagliabalsa
  • Forbici

3/7 – Preparare la carta adesiva stampabile

La prima cosa che occorre per la realizzazione di questo progetto è della carta adesiva stampabile. Questa idea, molto pratica e impeccabile, può essere sfruttata in tutti quei casi in cui si è realizzato un file direttamente sul proprio computer. Per fare questo è sufficiente solamente un foglio di Microsoft Word. Quest’ultimo andrà diviso esattamente in quattro parti uguali utilizzando l’accessorio “tabella”. Successivamente, si andrà realizzare la propria etichetta. L’etichetta stessa in alternativa si può incollare direttamente da un altro programma, per esempio Paint, anch’esso molto indicato per preparare la carta adesiva stampabile.

4/7 – Personalizzare le etichette con delle foto

Per realizzare un’etichetta personalizzata ecco qualche idea: prendere una foto del proprio profilo, oppure la foto della vigna dalla quale si è raccolta l’uva in precedenza per la preparazione del vino e scrivere su di essa, con il carattere preferito, il luogo, la data e, magari, il nome della cantina. Un’altra idea, completamente differente ma certamente originale, è quella di personalizzare la bottiglia sempre attraverso l’utilizzo di una fotografia del proprio profilo o, se proprio si è romantici, avvalendosi di una foto di coppia, aggiungendo successivamente una scritta e rendendo la fotografia davvero unica e particolare. A questo punto non resta che incollare il contenuto dell’etichetta anche nelle altre tre caselle.

5/7 – Stampare le etichette per le bottiglie

Ricordare che, per fare l’operazione illustrata al passaggio precedente è necessario posizionare il foglio di Microsoft Word in orizzontale. In questo modo l’etichetta avrà un’angolazione perfetta per potere essere applicata sulla bottiglia. Non appena si sarà realizzato e terminato il file, prendere un foglio A4 adesivo (se lo si desidera, è possibile anche scegliere un foglio colorato) e mandare in stampa il file. Con un solo foglio si ricaveranno ben quattro etichette. Tagliarle servendosi del tagliabalsa o di un paio di forbici, quindi applicare le etichette sulle bottiglie. La procedura è terminata.

6/7 – Utilizzare Adobe Spark

Un ottimo modo per realizzare delle etichette davvero originali per bottiglie prevede l’utilizzo del programma Adobe Spark. Dopo averlo installato sul pc, avviarlo e quindi scegliere sia il formato che la forma dell’etichetta. Cliccare sul collegamento “Layout” alla parte superiore della pagina e selezionare la voce “Ridimensiona” e poi l’opzione “Alta”. Scegliere poi il tema semplicemente cliccando su “Progettazione” sempre alla parte superiore della pagina e aggiungere o modificare il tema stesso selezionando le varie opzioni presenti nella sezione delle anteprime a destra della schermata. Aggiungere quindi un’immagine facendo clic sull’icona col segno + nel pannello di anteprima e attendere il tempo necessario affinché quest’ultima si carichi. Inserire poi un testo per la descrizione del prodotto e dargli un nome; per tale procedura, si deve cliccare su “Testo” alla parte superiore della pagina. Scaricare l’etichetta e quindi stamparla per applicarla sulla bottiglia.

7/7 – Utilizzare Canva

Anche Canva è un valido programma per realizzare ottime etichette per bottiglie. Creare dunque un account su Canva e quindi scegliere uno dei modelli di foto già predisposti per le etichette. Caricare successivamente una delle proprie foto o scegliere fra varie immagini presenti. Correggere la foto o l’immagine a proprio piacimento, aggiungere eventuali filtri e modificare il testo. Salvare dunque il tutto in formato PDF, quindi stampare l’etichetta da applicare sulla bottiglia.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata