Come realizzare palline di Natale con i bottoni

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Con l'arrivo delle festività natalizie si presenta un'ottima opportunità per dare libero sfogo alla propria fantasia e creatività, realizzando con pochi euro bellissime decorazioni per addobbare il vostro albero di natale o la vostra abitazione, donando un tocco natalizio e tutto personalizzato all'ambiente utilizzando materiale di recupero come bottoni, lustrini e strass avanzati da vecchi indumenti. Nella seguente guida troverete dei consigli utili su come realizzare delle palline di natale con i bottoni.

28

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Bottoni di colori e dimensioni differenti, colla a caldo, taglierino, sfere di polistirolo, gancetti .
38

Per realizzare delle palline con i bottoni, occorrono delle sfere di polistirolo acquistabili presso qualsiasi merceria, della colla a caldo e molti bottoni di colori e dimensioni differenti. Acquistabili anch'essi in merceria scegliendo tra quelli più particolari e decorati che più si adattino ai vostri gusti. Se desiderate realizzare una pallina dall'effetto variopinto, selezionatene di molti colori, al contrario per una sfera più sobria, accostatene al massimo tre, magari i classici della tradizione natalizia, come il rosso, il bianco e il verde.

48

Procuratevi una sfera di polistirolo e collocate in cima, la base in cui inserirete il gancetto per appendere in seguito la pallina. Utilizzando una pistola di colla a caldo, mettete delle gocce sulla sfera e cominciate a fissare bottoni partendo dalla cima, pressandoli con le dita per qualche secondo, assicurandovi che abbiano fatto presa. Potrete collocarli ad anello intorno alla sfera, associandoli dello stesso colore. Per una pallina di natale dall'effetto brioso e dinamico, potete fissare ogni bottone disordinatamente senza seguire uno schema preciso, alternandoli di grandezze e colori differenti.

58

Guarda il video

Continua la lettura
68

Fissate utilizzando la colla a caldo ogni singolo bottone fino a ricoprire interamente tutta la superficie della sfera di polistirolo. Nel caso in cui abbiate scelto dei bottoni che non abbiano una superficie completamente piatta ma presentano un lato più spesso o rialzato, se fissati alla pallina risulteranno sollevati rispetto agli altri donandone un aspetto sgradevole. Per risolvere questo problema, utilizzando un taglierino incidete leggermente la parte in cui collocherete il bottone, in questo modo esso risulterà perfettamente allineato alla pallina.

78

Potrebbe accadere che tra i bottoni restino dei buchi che lascino intravedere la base della sfera di polistirolo, in questo caso per eliminarli utilizzate delle perline (di quelle utilizzate per fare i braccialetti) o degli strass da fissare con la colla a caldo, così da avere un lavoro più completo e rifinito per addobbare al meglio il vostro albero.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per una pallina dall'aspetto più elegante ponete i bottoni realizzando forme geometriche come rombi o cerchi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare palline di Natale ecologiche

Bricolage

Come Costruire Un Pesce Palla Galleggiante

Casa

Come creare palle di Natale con i bottoni

Bricolage

5 lavoretti con i bottoni

Bricolage

Come trasformare una pallina di polistirolo in un addobbo natalizio

Bricolage

Come creare palline natalizie in Patchwork

Bricolage

Come decorare palline di Natale con decoupage

Bricolage

Natale: 10 decorazioni natalizie fai da te

Altri Hobby

Come improvvisarsi clown

Altri Hobby

Come realizzare bottoni con le perline