Come realizzare piccoli pupazzi di neve da appendere all'albero di Natale

Difficoltà: media
Come realizzare piccoli pupazzi di neve da appendere all'albero di Natale
16

Introduzione

Realizzare in casa delle decorazione natalizie è un modo divertente e piacevole per creare degli addobbi unici e simpatici: ecco come realizzare, passo per passo, dei piccoli pupazzi di neve, soffici e colorati, da appendere ai rami dell'albero di Natale.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Lana bianca e di vari colori
  • Uncinetto per lana (numero 2)
  • Bottoni e perline
  • Fili di paglia
  • Occorrente per cucito (ago, filo, forbice)
Come realizzare piccoli pupazzi di neve da appendere all'albero di Natale
36

Gli addobbi natalizi portano gioia e allegria in casa e creano la tipica atmosfera calda delle feste. Questi oggetti possono essere anche delle graziose idee regalo per i nostri amici più cari, che potranno utilizzarli da appendere o come soprammobili. I pupazzi di neve sono una delle immagini classiche dell'inverno e delle festività e saranno graditi sicuramente anche dai bambini. Per realizzarli dovremo procurarci della lana morbida, anche acrilica: alcuni gomitoli bianchi e altri di colori vari a piacimento. Potremo riutilizzare per questo scopo anche dei filati avanzati che abbiamo già in casa. Dovremo inoltre avere un uncinetto per la lavorazione, della dimensione adatta alla lana, un numero 2 ad esempio potrebbe essere sufficiente.

Come realizzare piccoli pupazzi di neve da appendere all'albero di Natale
46

Iniziamo la creazione del pupazzo partendo dal corpo, per cui useremo la lana bianca. Iniziamo realizzando 7 catenelle e chiudendole in cerchio unendo l'ultima alla prima con mezzo punto basso. Nel foro creato lavoriamo 17 mezzi punti alti e chiudiamo il giro con mezzo punto basso. Continuiamo i giri successivi sempre con lo stesso metodo ma aggiungendo dei punti da distribuire lungo la circonferenza. Nel secondo aumentiamo con 4 mezzi punti alti, nel terzo, quarto e quinto cresciamo rispettivamente di 8 per volta. Tra il sesto e il tredicesimo teniamo lo stesso numero di maglie e iniziamo a decrescere da quelli successivi fino ad arrivare a 10 maglie al quindicesimo: abbiamo così finito la sezione della testa. Dal sedicesimo iniziamo l'aumento raddoppiando i punti (due per ogni maglia), mentre teniamo il numero raggiunto senza crescere fino al ventitreesimo. Nella parte finale iniziamo a decrescere gradualmente, calando sei punti per ogni giro fino a chiudere. Prima di terminare ricordiamoci di inserire una imbottitura per dare morbidezza e volume, inseriamo quindi del cotone o della gommapiuma pressandola bene fino in fondo e sistemandola fino a renderla omogenea.

Come realizzare piccoli pupazzi di neve da appendere all'albero di Natale
56

Una volta terminata la base realizziamo le decorazioni, iniziando dall'applicazione di perline per gli occhi con ago e filo. Ricamiamo la bocca e il naso secondo il nostro gusto e aggiungiamo dei bottoni sul corpo. Realizziamo delle piccole sciarpe con le lane colorate e dei berretti con lo stesso sistema che abbiamo utilizzato per il corpo in modo da ottenere una mezza sfera. Possiamo anche aggiungere dei fili di paglia a lato per completare la composizione. Per appendere i piccoli pupazzi di neve cuciamo un nastrino sul capo e annodiamolo per formare un anello.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Realizza diversi pupazzi di neve di diverse dimensioni e colori per arricchire l'albero di Natale

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità delle nostre guide