Come realizzare piccoli pupazzi di neve da appendere all'albero di Natale

Difficoltà: media
16

Introduzione

Realizzare in casa delle decorazione natalizie è un modo divertente e piacevole per creare degli addobbi unici e simpatici: ecco come realizzare, passo per passo, dei piccoli pupazzi di neve, soffici e colorati, da appendere ai rami dell'albero di Natale.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Lana bianca e di vari colori
  • Uncinetto per lana (numero 2)
  • Bottoni e perline
  • Fili di paglia
  • Occorrente per cucito (ago, filo, forbice)
36

Gli addobbi natalizi portano gioia e allegria in casa e creano la tipica atmosfera calda delle feste. Questi oggetti possono essere anche delle graziose idee regalo per i nostri amici più cari, che potranno utilizzarli da appendere o come soprammobili. I pupazzi di neve sono una delle immagini classiche dell'inverno e delle festività e saranno graditi sicuramente anche dai bambini. Per realizzarli dovremo procurarci della lana morbida, anche acrilica: alcuni gomitoli bianchi e altri di colori vari a piacimento. Potremo riutilizzare per questo scopo anche dei filati avanzati che abbiamo già in casa. Dovremo inoltre avere un uncinetto per la lavorazione, della dimensione adatta alla lana, un numero 2 ad esempio potrebbe essere sufficiente.

46

Iniziamo la creazione del pupazzo partendo dal corpo, per cui useremo la lana bianca. Iniziamo realizzando 7 catenelle e chiudendole in cerchio unendo l'ultima alla prima con mezzo punto basso. Nel foro creato lavoriamo 17 mezzi punti alti e chiudiamo il giro con mezzo punto basso. Continuiamo i giri successivi sempre con lo stesso metodo ma aggiungendo dei punti da distribuire lungo la circonferenza. Nel secondo aumentiamo con 4 mezzi punti alti, nel terzo, quarto e quinto cresciamo rispettivamente di 8 per volta. Tra il sesto e il tredicesimo teniamo lo stesso numero di maglie e iniziamo a decrescere da quelli successivi fino ad arrivare a 10 maglie al quindicesimo: abbiamo così finito la sezione della testa. Dal sedicesimo iniziamo l'aumento raddoppiando i punti (due per ogni maglia), mentre teniamo il numero raggiunto senza crescere fino al ventitreesimo. Nella parte finale iniziamo a decrescere gradualmente, calando sei punti per ogni giro fino a chiudere. Prima di terminare ricordiamoci di inserire una imbottitura per dare morbidezza e volume, inseriamo quindi del cotone o della gommapiuma pressandola bene fino in fondo e sistemandola fino a renderla omogenea.

56

Una volta terminata la base realizziamo le decorazioni, iniziando dall'applicazione di perline per gli occhi con ago e filo. Ricamiamo la bocca e il naso secondo il nostro gusto e aggiungiamo dei bottoni sul corpo. Realizziamo delle piccole sciarpe con le lane colorate e dei berretti con lo stesso sistema che abbiamo utilizzato per il corpo in modo da ottenere una mezza sfera. Possiamo anche aggiungere dei fili di paglia a lato per completare la composizione. Per appendere i piccoli pupazzi di neve cuciamo un nastrino sul capo e annodiamolo per formare un anello.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Realizza diversi pupazzi di neve di diverse dimensioni e colori per arricchire l'albero di Natale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi