Come realizzare piccoli pupazzi di neve da appendere all'albero di Natale

Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Ecco come realizzare, passo per passo, dei piccoli pupazzi di neve, soffici e colorati, da appendere ai rami dell'albero di Natale. Sono decorazioni carine, singolari e molto divertenti per dare un tocco personale al proprio albero natalizio. Durante il periodo natalizio l'atmosfera in casa cambia radicalmente; colori e profumi caratterizza l'inverno. Una delle tradizioni più importante è quando giunge il momento di addobbare l'albero. Perché non farlo in modo un pochino particolare mettendoci un tocco di personale?

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Lana bianca e di vari colori
  • Uncinetto per lana (numero 2)
  • Bottoni
  • Fili di paglia
  • ago
  • cotone o gommapiuma (per riempire il pupazzo)
  • perline
  • filo da cucito
  • forbice
36

Gli addobbi natalizi, come i pupazzi di neve, portano felicità e colori in casa e creano la tipica atmosfera calda delle feste durante l'inverno. Per realizzarli basterà avere della lana morbida, anche acrilica: alcuni gomitoli bianchi e altri di colori vari per i particolari del nostro pupazzo di neve. Potremo riutilizzare per questo scopo anche dei filati avanzati che abbiamo già in casa, meglio ancora se di tanti colori diversi. Dovremo inoltre avere un uncinetto per la lavorazione, della dimensione adatta alla lana che andrete ad utilizzare, un numero 2 ad esempio potrebbe andare.

46

Iniziamo la creazione del pupazzo di neve partendo dal corpo, per cui useremo la lana bianca. Incominciamo realizzando 7 catenelle e chiudendole in cerchio unendo l'ultima alla prima con mezzo punto basso. Nel foro creato lavoriamo 17 mezzi punti alti e chiudiamo il giro con mezzo punto basso. Continuiamo i giri successivi sempre con lo stesso metodo ma aggiungendo dei punti lungo la circonferenza. Nel secondo aumentiamo con 4 mezzi punti alti, nel terzo, quarto e quinto cresciamo rispettivamente di 8 per volta. Tra il sesto e il tredicesimo teniamo lo stesso numero di maglie e iniziamo a decrescere da quelli successivi fino ad arrivare a 10 maglie al quindicesimo. Con questo ultimo passaggio abbiamo terminato la sezione della testa del pupazzo di neve. Dal sedicesimo cominciamo, invece, l'aumento raddoppiando i punti (due per ogni maglia). Mentre teniamo il numero raggiunto senza crescere fino al ventitreesimo. Nella parte finale iniziamo a decrescere gradualmente, togliendo sei punti per ogni giro fino a chiudere il pupazzo di neve. Prima di terminare e quindi chiudere il nostro pupazzo di neve ricordiamoci di inserire una imbottitura per dare morbidezza e volume al pupazzo di neve. Inseriamo quindi del cotone o della gommapiuma pressandola bene in fondo e sistemandola fino a renderla uniforme. Il corpo del nostro pupazzo si conclude così, ed ora è pronto per essere decorato secondo i nostri gusti.

56

Finita la base realizziamo le decorazioni colorate, iniziando dall'applicazione di perline per gli occhi con ago e filo. È giunto il momento di ricamare la bocca e il naso e aggiungiamo dei bottoni sul corpo. Realizziamo delle piccole sciarpe con le lane colorate e dei cappellini con lo stesso sistema che abbiamo utilizzato per il corpo del pupazzo di neve in modo da ottenere una mezza sfera, che volendo può essere riempita, che verrà cucita poi sulla testa del corpo del pupazzo di neve. Possiamo anche aggiungere dei fili di paglia a lato per completare la composizione. Per appendere i piccoli pupazzi di neve cuciamo un nastrino sul capo e annodiamolo per formare un gancetto ad anello.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Realizza diversi pupazzi di neve di diverse dimensioni e colori per arricchire l'albero di Natale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi