Come realizzare portafoto con vecchi CD

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Riciclare oggetti e materiali inutilizzati è una tecnica sempre più in voga. Oltre a fare bene all'ambiente, dona delle enormi soddisfazioni a chi la mette in pratica. Tutti abbiamo in casa, in cantina od in garage scatoloni pieni di cose vecchie che aspettano solo di essere buttate via. In questa guida, vi spiegheremo come realizzare un portafoto con dei vecchi cd. Sono perfetti da utilizzare quelli rigati e quindi non più leggibili. Si tratta di un progetto semplice e veloce da realizzare. Non richiede l'impiego di materiali costosi e quasi sicuramente li avete già in casa. Questo lavoro creativo, donerà luce ed allegria all'angolo della casa in cui avete deciso di posizionarlo. Inoltre, potrete raggruppare diverse immagini che rappresentano pezzi della vostra vita o della vostra famiglia. Scopriamo insieme, nei prossimi passi, come procedere nel dettaglio.

28

Occorrente

  • Colla vinilica
  • Colla acrlica
  • Vernici a tempera o a olio
  • Spago
  • Carta di cellophane
38

A seconda della dimensione della foto potete realizzare differenti progetti. Iniziamo da quello con una foto di piccole dimensioni. Prendete il vostro vecchio cd. Attaccate l'immagine nella parte centrale con del nastro biadesivo. Fatela aderire senza che si formino pieghe o rigonfiamenti. Stendetela bene e con delicatezza. Ora occupatevi del bordo. Adagiate sul cd un foglio di cellophane. Riportate su di esso le misure utilizzando una matita. Ritagliate con una forbice affilata. Così facendo avete ottenuto un cerchio perfetto. Fissatelo intorno al perimetro con un sottilissimo strato di colla acrilica trasparente.

48

A questo punto, decorate la superficie del cd ed i contorni avvalendovi delle vernici. Seguite un tema specifico, a seconda del tipo di fotografia che avete scelto. Questo piccolo portafoto può essere appeso alla parte sempre utilizzando del biadesivo. Potete usare la sua custodia ridipinta per creare un portafoto da tavola. Volendo, potete forarli nella parte superiore per poi attaccarli a dei ganci sottili e colorati. Se il portafoto è per la cameretta dei vostri bambini, potete stampare e poi ritagliare la sagoma di animaletti, fate, e via dicendo. Procedete alla decorazione con della colla vinilica.

Continua la lettura
58

Se la foto, invece, è piuttosto grande, potete adoperare un numero maggiore di cd e dar vita ad un portafoto da appendere alla parete. La procedura è molto simile alla precedente. Sostanzialmente consiste nel creare un collage, proprio utilizzando i vecchi cd. La prima cosa che dovete fare, è quella di forare tutti quelli che intendete assemblare. Procedete utilizzando un trapano elettrico da bricolage con una punta di circa 1 centimetro. Quest'ultima deve essere di misura leggermente superiore dello spessore dello spago che avete scelto per legarli tra loro.

68

Incollate la struttura che avete realizzato con lo spago ed i cd su di un cartoncino colorato della stessa misura. Sfruttate la parte centrale per inserire la foto grande oppure usatela per mettetene tante di piccole dimensioni. Scegliete il nastro biadesivo per tenerle ferme. Anche in questo caso, potete ritagliare una pellicola di cellophane per usarla come copertura della foto in oggetto. Terminate realizzando delle decorazioni con pennelli e pittura o attaccando pietrine, perle, nastri o qualsiasi altro materiale la vostra fantasia vi consigli.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di procedere con il progetto, decidete la forma che volete conferire al portafoto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un portafoto stile shabby chic

Bricolage

Come realizzare un portafoto fai da te

Bricolage

Come realizzare un portafoto in sughero pirografato

Bricolage

Come creare un portafoto multiplo

Bricolage

Come creare un portafoto da appendere con decori luminosi

Bricolage

Idee per realizzare un pannello portafoto

Bricolage

Come realizzare un portafoto scrapbooking

Bricolage

Come creare un portafoto con la forma della ciambella di Homer Simpson