Come realizzare portatovaglioli con rotoli di cartone

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I portatovaglioli sono degli accessori che completano e rendono ordinata la tavola. In commercio troviamo una vasta gamma di articoli e dalle fantasie variegate. Ma, volendo si possono realizzare anche a casa. Ovviamente usando materiale o oggetti che generalmente si gettano. In questo caso si possono utilizzare i rotoli di cartone. Realizzarli è abbastanza facile e veloce. Basta lavorarli e aggiungere qualche decorazione carina. Ecco nel dettaglio, come fare per creare i portatovaglioli con rotoli di cartone.

27

Occorrente

  • Rotoli cartone
  • Cartoncino colorato
  • Forbice
  • Pastelli a cera
  • Spago colorato
  • Colla vinilica
37

Innanzitutto bisogna che ci procuriamo l'occorrente necessario. Assicuriamoci di avere a portata di mano: dei rotoli di cartone riciclati, tipo cucina, o della carta igienica. Oppure in alternativa del cartone tipo Bristol. Il taglio avviene con una forbice che ritorna utile anche per sagomare dei cartoncini nella tonalità pastello. Quest'ultimi possiamo acquistarli in una cartoleria. Infine, uno stick di colla vinilica, pastelli a cera e dello spago colorato.

47

Per iniziare la realizzazione del portatovaglioli, prendiamo quindi il rotolo di cartone e aggiungiamo la colla per tutta la sua superficie. Nel frattempo prendiamo la misura del cartoncino e ritagliamolo. Quest'ultimo deve riportare le misure esatte del rotolo A questo punto, lo incolliamo sul rotolo. Facendolo aderire alla perfezione e senza creare bollature. Adesso, i lembi che preventivamente abbiamo lasciato un poco più lunghi, li tagliamo in tanti piccoli quadratini, in modo da ripiegarli verso l'interno del rotolo e bloccandoli con un filo di colla. Terminata questa operazione, il portatovaglioli ha assunto la forma desiderata. Quindi non ci resta che procedere con la fase di finitura. Ovviamente questa può avvenire in diversi modi, dalla semplice colorazione con pastelli a cera. Oppure con l'aggiunta di ritagli di altra carta, come una sorta di decoupage.

Continua la lettura
57

Nel primo caso, con i pastelli a cera, possiamo realizzare dei fiorellini con lo stelo. Quindi aggiungere il nome di ogni singolo familiare. Naturalmente scrivendolo in un elegante corsivo inglese o in stampatello. Nel secondo caso, il decoupage si può realizzare con coloratissime figure geometriche. Disegnando per esempio deu triangoli, rettangoli, trapezi e quadrati. Oppure utilizzando disegni ritagliati dalle riviste, dai soggetti più vari, compresi oggetti da cucina o gli stessi ornamenti floreali. Per dare un tocco di eleganza in più ai nostri portatovaglioli realizzati con un rotolo di cartone, possiamo utilizzare dello spago colorato. In questo modo si possono fare dei simpatici fiocchetti o fiorellini. Oppure se si tratta di esporli nel periodo natalizio, si possono arricchire con piccolissimi nastrini colorati.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercare di tagliare il cartoncino in maniera precisa
  • Volendo si può sostituire la sagoma di cartoncino con dei fogli colorati di cartapesta
  • Prima di utilizzare il portatovaglioli, attendere i tempi di asciugatura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare dei portatovaglioli a foglia

Bricolage

5 idee per portatovaglioli fai da te

Bricolage

Altri Hobby

Come realizzare dei portatovaglioli profumati

Bricolage

Come creare un portatovaglioli

Bricolage

Come realizzare un portatovaglioli in legno

Bricolage

Come Decorare Un Portatovaglioli Di Legno Con Ritagli Di Ortaggi

Bricolage

Come Realizzare Dei Portatovaglioli Di Carta Da Lucido