Come realizzare sacchetti di carta

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Creare un bel sacchetto di carta è sicuramente un'esigenza, ma è anche un modo divertente di eseguire un lavoretto con le proprie mani. Talvolta, può capitare che in certi periodi dell'anno come in occasione di particolari feste, ad esempio il Natale, nei negozi i sacchetti di carta più belli finiscono velocemente. In effetti, i sacchetti di carta standard ed anonimi non sono proprio il massimo per avvolgere i doni. Quindi, se il confezionamento ricevuto non piace più di tanto e cresce la voglia di abbellire o realizzare un sacchettino "fai da te" originale e grazioso vediamo insieme come realizzare sacchetti di carta.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Foglio di carta
  • Nastro adesivo
  • stoffe, spago, brillantini, ecc
36

Scegliere bene la carta del sacchetto

Se si vuole realizzare un sacchettino di carta per un'occasione speciale è necessario iniziare dal foglio di carta stesso. Si possono usare dei semplici fogli di carta A4 o in alternativa adottare dei fogli colorati in cartoncino, oppure carta da pacchi, carta di riviste e così via. L'importante è dare spazio alla propria fantasia e creatività per ottenere un risultato finale assai gradevole. Inoltre, nel scegliere la carta è bene prediligere un tipo di foglio sottile al fine di poter eseguire facilmente le piegature che occorrono.

46

Creazione del sacchetto di carta

Per iniziare il lavoro prendere un foglio qualunque o che si preferisce della dimensione di un A4 e piegarlo in 3 metà verticali in modo che le due metà esterne possano chiudersi su quella interna. Proseguire utilizzando del nastro adesivo che in alcuni casi potrà anche essere colorato per personalizzare il sacchetto, mentre per altre occasioni è meglio che sia trasparente e piuttosto nascosto. In alternativa, si può usare della colla o una spillatrice per fermare la chiusura realizzata precedentemente con le piegature. In seguito bisogna eseguire un'altra piegatura orizzontale che non sia più di 3 cm e aprire l'estremità della stessa in modo tale da ottenere due angolini laterali. Ora creare una seconda chiusura nel senso orizzontale esattamente dove si sono venuti a creare gli angolini. In questo modo il foglio A4 avrà già l'aspetto di un sacchetto.

Continua la lettura
56

Rifinitura del sacchetto

La parte finale è la più divertente in quanto, volendo, ci si può ora sbizzarrire con la fantasia ed arricchire il sacchetto di tanti dettagli. Per esempio, si potranno creare i manici del sacchetto con del filo spesso dorato oppure di spago o con del nastro da pacchi colorato e così via. Le soluzioni sono molteplici, ma se vogliamo dare più colore ed un tocco in più di originalità al sacchetto di carta si possono realizzare dei disegni sulla carta del sacchetto o magari utilizzare dei brillantini per rendere il tutto più appariscente. In aggiunta, l'utilizzo di particolari tipi di stoffa, pizzi, nastri, merletti da applicare ai bordi del sacchetto lo rendono ancora più carino. È possibile anche adornarlo con fiori secchi, spighe di grano, ricami o altro. E alla fine il sacchetto di carta sarà bellissimo e soprattutto unico ed esclusivo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliere bene la carta da utilizzare in base al regalo e a chi dovrà riceverlo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un sacchettino per confetti con il nome ricamato

Bricolage

Come sigillare i sacchetti di plastica

Bricolage

Come realizzare una marionetta di carta

Bricolage

Come realizzare un sacchettino decorativo per Halloween

Bricolage

Come confezionare un sacchetto di stoffa per tenere tutto in ordine

Bricolage

Come realizzare un sacchettino porta regalo con la carta da parati

Casa

Come realizzare profumabiancheria con carta di riso

Bricolage

Come realizzare i sacchetti per confezionare i regali

Casa

Come fare i sacchetti di carta da pane

Bricolage

Come fare un sacchetto portatutto con coniglietto