Come realizzare sacchetti regalo

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Un regalo è sempre gradito, ma se si presenta bene fin dall'involucro sarà anche piacevole per gli occhi di chi lo riceve e di chi assiste alla gioia della sorpresa.
Non è necessario acquistare dei sacchetti costosi dove riporre i nostri doni, basta armarsi di alcuni pochi elementi e di fantasia per realizzarli da se' e personalizzarli in base al destinatario.
Vediamo insieme come fare.

28

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Stoffa: cotone, raso, tulle, rete di plastica
  • Nastri o fettuccia
  • Carta: da regalo, crespa, da pacchi
  • Colla vinilica o nastro biadesivo
38

Per creare dei sacchetti in tessuto riutilizzate pezzi di stoffa che avete in casa. Misurate l'oggetto che dovete regalare e procuratevi una tela che sia larga almeno una decina di centimetri in più della circonferenza dell'oggetto, sia il larghezza che in altezza. Potete optare per cotoni stampati, a righe, a fiori o a disegni infantili per un regalo "fresco". Se invece volete una confezione più raffinata, scegliete un raso o una fodera un po' sostenuta. Nel caso si tratti di un dono natalizio, potete guardare al reparto dei tessuti per tovaglia di qualsiasi negozio per scampoli, e cercare tovaglioli e tovagliette a tema. Ancora: cercate gli strofinacci da cucina, perché spesso hanno stampe carine e, essendo venduti in confezioni multiple, risultano molto convenienti..

48

Dopo aver procurato la stoffa, procedete a creare il sacchettino: basta prendere il ritaglio di tela, appoggiarla sul tavolo aperta dal lato interno, ossia quello non stampato o ricamato, e unire i due angoli inferiori con i superiori. Si crea così un rettangolo che va cucito ai due lati, oppure incollato con colla per tessuti e poi rigirato. Per un effetto più simpatico si può rifinire il bordo superiore usando una forbice a zig zag. Chiudete il sacco con un nastro per pacchi regalo, oppure nastro di raso o fettuccia: l'effetto sarà ancora più bello se accoppierete due nastri di colori diversi.

58

Guarda il video

Continua la lettura
68

Con la carta da regalo potete realizzare un sacchetto seguendo la medesima procedura: piegata a metà, incollati i due lati, rigirate con delicatezza. Ma ci sono anche altri generi di carta con cui lavorare, che possono dare ottimi risultati. Prima fra tutte, la carta crespa che, essendo più morbida, assume meglio la forma di sacco. Poi la carta da pacchi; questo materiale è ottimo perché consente di personalizzare con fantasia il risultato. Ad esempio, con un pennarello potete disegnare un francobollo e scrivere nome e indirizzo del destinatario; oppure disegnare occhi e naso di un buffo animale. Potete anche acquistare della carta da decoupage, ritagliare un disegno e applicarlo su un lato. Se la carta è un po' spessa, rinunciate a chiudere il sacco con il nastro: arrotolate su se stessa la parte in alto, praticate un foro subito sotto il "rotolo" e, una volta fatto passare il nastro, chiudete in alto con un bel fiocco.

78

Aggiungiamo un tocco di personalizzazione in più: i sacchi di cotone, di raso, di carta da regalo e carta crespa possono essere doppiati con del tulle in tinta o con quella rete a maglie piccole utilizzata dai fiorai. La troverete anche nei negozi di bricolage. Se il dono arriverà a Natale, raccogliete in un parco una piccola pigna o un rametto di abete e inseriteli nel nastro. Avrete un risultato altrettanto bello con agrifoglio o vischio. Oppure, acquistate le campanelline che si mettono sull'albero di Natale e aggiungetele al fiocco: il loro tintinnio darà un tocco di magia al vostro regalo!

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prevedete il bigliettino di accompagnamento al sacchetto in modo che si possa aggiungere al nastro di chiusura
  • Per un tocco glamour spruzzate del profumo sulla vostra confezione regalo: non passerà inosservata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come imballare un regalo

Bricolage

Come fare un fiocco per pacchi

Altri Hobby

Come decorare i pacchi regalo

Bricolage

Come impacchettare i regali natalizi

Bricolage

10 idee per utilizzare la juta

Bricolage

Come creare dei simpatici sacchetti natalizi

Altri Hobby

Come fare dei pacchi regalo senza carta regalo

Bricolage

Come personalizzare i pacchetti

Bricolage

Come Realizzare Un Pacco Regalo A Forma Di Sfera Colorata

Bricolage

Come realizzare dei cestini regalo