Come realizzare scarpine in feltro

di Cetty La Fata difficoltà: media

Come realizzare scarpine in feltroLeggi Per creare delle scarpine di feltro, vi consiglio di leggere e mettere in pratica le semplici istruzioni tecniche qui illustrate. In modo creativo e rapido, riuscirete a realizzare delle calde e morbide pantofole da casa, da indossare nelle serate fredde invernali.

Assicurati di avere a portata di mano: Tessuto di feltro ago e filo forbici carta modello di suole e tomaia spilli colla universale bottoni colorati

1 Come realizzare scarpine in feltroLeggi Per cominciare a creare le tue scarpine in feltro, devi misurare innanzitutto le suole e la tomaia da rivestire col tessuto di feltro. Quindi prendi del ritagli di tessuto di feltro colorato del colore che desideri e posiziona le suole e il cartamodello della tomaia delle tue scarpine sopra il feltro. Dopo di ciò, ricava due sagome di feltro per ogni suola, due sagome per fare le tomaie, e infine una sagoma di feltro per ogni il piede. A questo punto, prosegui i tuo lavoro ritagliando con le forbici, le sagome in tessuto delle tue scarpine, lasciando circa 1 centimetro in più per eseguire le cuciture.

2 Come realizzare scarpine in feltroLeggi Nel frattempo, cuci con ago e filo in tinta i pezzi che compongono le tue scarpine di feltro, quindi inizia a cucire le suole. Per far ciò, inserisci una suola tra le due sagome in feltro corrispondenti, fissandola bene all'interno con un po' di colla, e dopo cuci con cura tutti i bordi a punto filza. Dopodiché, impunta la tomaia e cucila in posizione sempre a punto filza, mettendo il filo doppio per rendere la cucitura più resistente. Una volta aver terminato la prima scarpine in tessuto di feltro, allo stesso modo realizza la seconda scarpina. Ultimato il paio di pantofole in feltro, prepara dei fiorellini in feltro per la decorazione.

Continua la lettura

3 Come realizzare scarpine in feltroLeggi Per eseguire i fiorellini di feltri decorativi, devi ricavare dei dischetti dal feltro colorato, di colori diversi, delle dimensioni di circa 6/8 centimetri di diametro e di piccole foglioline dal feltro verde, di dimensioni proporzionate ai boccioli da creare.  Dopo di ciò, impunta con ago e filo i vari dischetti di feltro colorati, dando forma così ai vari fiorellini, utilizzando circa 4/5 dischetti per ogni fiorellini da creare.  Approfondimento Come realizzare un cappellino con visiera (clicca qui) Per finire, dopo aver piegato e modellato i diversi fiorellini di feltro, realizzando piccoli coni di feltro, uniscili con ago e filo in tinta.  Quindi terminati i fiorellini, cuci a punto filza, prima le foglioline su di un bordo delle tue scarpine di feltro, circa due o tre sono sufficienti, e dopo applica uno o due fiorellini al centro delle foglie di feltro, creando un bel gruppo decorativo floreale in feltro.  Infine al centro di ogni fiorellino di feltro, puoi applicare un piccolo bottoncino colorato.  Analogamente decora l'altra tua scarpina di feltro.  Buon lavoro!. 

Come realizzare dei Guanti di lana Come Creare Degli Svuotatache In Feltro Come realizzare un album in feltro Come fare un collo in feltro fai da te

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili