Come realizzare scarpine in feltro

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Durante il periodo invernale, come sappiamo benissimo, è molto semplice avere i piedi freddi. Viene pertanto da chiedersi che cosa bisogna fare per porre rimedio a questo fastidioso e tedioso inconveniente. Sicuramente indossare delle scarpine create autonomamente, utilizzando della stoffa, in questo caso il feltro, è qualcosa di molto utile. È necessario disporre di molta pazienza, di tanta fantasia, e seguendo questa semplice ed esauriente guida tutto sarà possibile. È sufficiente mettere in atto delle semplici istruzioni tecniche che, a seguire, vi illustreremo. In modo molto creativo e abbastanza rapido, si riuscirà a realizzare delle calde e morbide pantofole da casa, da indossare nelle serate fredde invernali, magari guardando un bel film, seduti nel divano. Vediamo, ora, come si può procedere.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Tessuto di feltro
  • Ago e filo
  • Forbici
  • Carta modello di suole e tomaia
  • Spilli
  • Colla universale
  • Bottoni colorati
35

Per cominciare a ricavare le proprie scarpine in feltro, si deve eseguire una misura per le suole, e la tomaia da rivestire con la stoffa di feltro. Questo passo si può effettuare prendendo dei ritagli di tessuto di feltro colorato, del colore che maggiormente si desidera. Una volta terminato tutto questo, si dispongono le suole ed il cartamodello della tomaia delle tue scarpine sopra il feltro. Successivamente, si devono ricavare due sagome di feltro per ciascuna suola, nonché due sagome per fare le tomaie, e per concludere una sagoma di feltro per entrambi i piedi. Arrivati a questo punto, si può proseguire il proprio lavoro ritagliando con le forbici le sagome in tessuto delle scarpine, non dimenticandosi di lasciare circa un centimetro in più per eseguire le cuciture.

45

Nel frattempo, ci si può accingere ad effettuare la cucitura con l'ago ed il filo in tinta, dei pezzi che maggiormente compongono le proprie scarpine di feltro. Una volta ultimato questo step, sarà possibile iniziare a cucire le suole. Un metodo abbastanza pratico per compierlo è quello che stiamo per descrivere. Occorre inserire una suola tra le due sagome in feltro corrispondenti, fissandola accuratamente all'interno, avvalendosi di un po' di colla. Successivamente si deve effettuare la cucitura di tutti quanti i bordi a punto filza. Dopodiché, occorre impuntare la tomaia e cucirla in posizione sempre a punto filza, mettendo il filo doppio per rendere il tutto più resistente. Una volta che è stata portata a termine la prima scarpina in tessuto di feltro, è necessario proseguire identicamente per la realizzazione della seconda calzatura. Una volta che è stato ultimato il paio di pantofole in feltro, si può passare a preparare dei fiorellini in feltro per la decorazione.

Continua la lettura
55

In questo passo ci si dovrà occupare della decorazione delle splendide scarpine che sono state realizzate precedentemente. Di seguito si troveranno tutte quante le indicazioni per produrre i fiorellini che andranno ad abbellire il proprio precedente lavoro. I fiorellini di feltri decorativi possono essere ricavati da alcuni dischetti dal feltro colorato, possibilmente da colori diversi, in modo tale da esaltare la propria fantasia, delle dimensioni di circa 6/8 centimetri di diametro e di piccole foglioline dal feltro verde. Le dimensioni di quest'ultime devono essere proporzionate ai boccioli da realizzare. Successivamente, si devono impuntare i vari dischetti di feltro colorati con ago e filo, dando una certa forma ai vari fiorellini, ed utilizzando circa 4/5 dischetti per ciascun fiorellino da creare. Per completare il tutto, dopo aver piegato e modellato i diversi fiorellini di feltro, realizzando piccoli coni di feltro, è possibile unirli con l'utilizzo dell'ago e del filo in tinta. Una volta terminati i fiorellini, occorre cucire a punto filza, prima le foglioline su di un bordo delle proprie scarpine di feltro (circa due o tre sono sufficienti), per poi andare ad applicare uno o due fiorellini al centro delle foglie di feltro, realizzando un bel gruppo decorativo floreale in feltro. Per concludere il lavoro, nella parte centrale di ciascun fiorellino di feltro, è possibile applicare un piccolo bottoncino colorato. Analogamente si può decorare l'altra scarpina di feltro. Così facendo, sono state realizzate le proprie scarpine in feltro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un cappellino con visiera

Cucito

Come creare una casetta in feltro

Cucito

Come realizzare dei guanti di lana

Bricolage

Come Rivestire E Personalizzare Un'Agenda con il Feltro

Casa

Come realizzare palle di Natale in feltro

Cucito

Come fare delle scarpette in feltro per bambini

Bricolage

Come Creare Un Originale Cofanetto Con Tessuto Di Feltro

Cucito

Come creare un portachiavi in feltro

Cucito

Come creare un marsupio fai da te

Cucito

Come realizzare un appendino a forma di coccinella