Come Realizzare Scarpine Per Bambole

di Paola Tolaini difficoltà: facile

Come Realizzare Scarpine Per BamboleLeggi Quale bambina non ha mai chiesto alla propria mamma di confezionarle un vestitino per la bambola? Ma un vestito non è completo senza un bel paio di scarpine! Con questa guida di base sarà semplice e veloce realizzare tante piccole scarpette in tono con gli abitini. Prendiamoci un po' di tempo e trascorriamolo insieme ai nostri figli.

Assicurati di avere a portata di mano: Pannolenci, ago, filo, forbici, metro, modellino di carta

1 Per fare delle scarpine così piccole è necessario utilizzare un tessuto che tagliandolo non si sfilacci. Il pannolenci va bene per questo piccolo lavoro, in alternativa puoi procurarti un ritaglio di finta pelle sottile, magari recuperato da una vecchia borsetta. Le cuciture si possono fare a mano in quanto sono pochi punti, ma se utilizzi la finta pelle indossa il ditale perché è più dura da forare.

2 Come Realizzare Scarpine Per BamboleLeggi Col metro devi misurare la lunghezza dalla caviglia sul retro della gamba alla punta del piede (passando il metro sotto la lunghezza del piede) calcolando un paio di cm in più per il risvolto, poi prendi anche la misura del giro del piede. Prendi ora un foglio di carta e disegna il modello come nella figura.
Una volta disegnato il modello ritaglialo dopodiché devi appoggiarlo sul pezzo di stoffa. Riporta il modello col gessetto oppure fermalo con qualche spillo e ritaglia la forma con precisione. La parte rettangolare tagliala con forbici dalle lame sagomate. Ottenuti i modellini devi piegare ognuno dei due a metà con la parte del rovescio all'esterno.

Continua la lettura

3 Cuci insieme la parte superiore, poi piega la punta rimasta e cuci anch'essa a formare una scatolina.  Utilizza un ago sottile e il filo singolo,non raddoppiato, in modo che la cucitura non diventi troppo spessa.  Approfondimento Come fare delle scarpine all'uncinetto (clicca qui) La scarpina è pronta.  Rivoltala dalla parte del dritto e piega verso l'esterno il bordo merlettato.  Rifiniscila con un nastrino che allaccerai a fiocchetto per stringerla attorno alla caviglia della bambola oppure con un bottone di perline.. 

Come Creare Delle Scarpe In Lino Per Bebè Come creare scarpine bomboniera in pasta di sale Come realizzare delle pigne decorative Come realizzare scarpine per neonato all'uncinetto

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili