Come realizzare scarpine per bambole

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Realizzare un vestitino per la propria bambola è il sogno di ogni bambina: potere vestirla come una principessa o cucire dei vestitini simili ai propri, con stoffe colorate, dando libero sfogo alla propria fantasia. Tutto ciò è possibile grazie anche all'aiuto della mamma che cerca di esaudire al meglio il desiderio della sua bambina; naturalmente, insieme al vestitino, per rendere il lavoro completo, si realizzano anche le scarpine. Con questa guida di base sarà semplice e veloce realizzare tante piccole scarpette per le bambole perfettamente abbinate agli abitini.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Pannolenci
  • ago
  • filo
  • forbici
  • metro
  • modellino di carta
37

Per creare delle scarpine così piccole è necessario utilizzare un tessuto che al taglio non si sfilacci: il pannolenci è il più indicato, in alternativa potete procurarvi un ritaglio di finta pelle morbida, magari recuperato da una vecchia borsetta. Potete cucirle a mano in quanto sono pochi punti ma, se utilizzate la finta pelle, indossate il ditale perché è più dura da forare. Prendete il metro e misurate la lunghezza del piede dalla caviglia, sul retro della gamba alla punta del piede, calcolando un paio di cm in più per il risvolto, poi prendete anche la misura del giro del piede.

47

Successivamente, munitevi di un foglio di carta e disegnate il modello, quindi ritagliatelo e tracciate la sagoma della scarpa sul tessuto che avete scelto. Riportate il modello col gessetto oppure fermatelo con qualche spillo e ritagliate la forma con precisione. Ottenuti i modellini, piegate ognuno dei due a metà con la parte del rovescio all'esterno. Cucite insieme la parte superiore, poi piegate la punta rimasta e cucite anch'essa formando una scatolina; utilizzate un ago sottile e il filo singolo, non raddoppiato, in modo che la cucitura non diventi troppo spessa: la scarpina è pronta, rivoltatela dalla parte del dritto e piegate verso l'esterno il bordo merlettato.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Adesso decorate le scarpette: potete aggiungere un cinturino, ritagliando una striscetta di pelle e incollando su un'estremità di essa una perlina, che fungerà da bottoncino; in alternativa potete incollare dei nastrini di colore differente ai lati del piede, il resto del nastro sarà incrociato lungo le gambine della bambola ed avrete realizzato delle perfette scarpe da ballo. Incollando dei pezzetti di cartoncino tra loro, otterrete i tacchi delle scarpe. Disponendo di scampoli di pizzi e merletti, potrete usarli per arricchire ulteriormente le scarpette; infine, per dare libero sfogo al vostro estro artistico, potete dipingerle con piccoli motivi o ancora ricamarle con disegni floreali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare delle bambole a sorpresa

Bricolage

Come Fare Le Scarpette Di Bambola

Cucito

Come realizzare delle scarpine da neonato in feltro

Bricolage

Come realizzare Delle Bambole Di Cartone Intercambiabili

Cucito

Come cucire una bambola di pezza

Cucito

Come fare una bambola di pannolenci

Cucito

Come realizzare un costume da pattinatrice per bambola

Bricolage

Come realizzare Bambole Di Pane E Ceramica

Cucito

Come fare delle scarpine all'uncinetto

Bricolage

Come creare scarpine bomboniera in pasta di sale