Come realizzare scarpine per bambole

di Liboria Maria Amico difficoltà: facile

Come realizzare scarpine per bambole Realizzare un vestitino per la propria bambola è il sogno di ogni bambina, potrà vestirla come una principessa o realizzarle dei vestitini simili ai propri, con stoffe colorate, dando libero sfogo alla fantasia. Desiderio che ogni mamma cerca di esaudire al meglio, ma il lavoro non è completo se mancano le scarpine. Con questa guida di base sarà semplice e veloce realizzare tante piccole scarpette per le bambole perfettamente abbinate agli abitini.

Assicurati di avere a portata di mano: Pannolenci ago filo forbici metro modellino di carta

1 Per creare delle scarpine così piccole è necessario utilizzare un tessuto che al taglio non si sfilacci. Il pannolenci è il più indicato, in alternativa puoi procurarti un ritaglio di finta pelle morbida, magari recuperato da una vecchia borsetta. Puoi cucirle a mano in quanto sono pochi punti, ma se utilizzi la finta pelle indossa il ditale perché è più dura da forare.

2 Come realizzare scarpine per bambole Prendi il metro e misura la lunghezza del piede dalla caviglia, sul retro della gamba, alla punta del piede, calcolando un paio di cm in più per il risvolto, poi prendi anche la misura del giro del piede. Adesso prendi un foglio di carta e disegna il modello come nella figura.
Una volta disegnato il modello ritaglialo e traccia la sagoma della scarpa sul tessuto che hai scelto. Riporta il modello col gessetto oppure fermalo con qualche spillo e ritaglia la forma con precisione. Sagoma la parte rettangolare con forbici dalle lame sagomate. Ottenuti i modellini piega ognuno dei due a metà con la parte del rovescio all'esterno.

Continua la lettura

3 Cuci insieme la parte superiore, poi piega la punta rimasta e cuci anch'essa formando una scatolina.  Utilizza un ago sottile e il filo singolo, non raddoppiato, in modo che la cucitura non diventi troppo spessa.  Approfondimento Come fare delle scarpine all'uncinetto (clicca qui) La scarpina è pronta.  Rivoltala dalla parte del dritto e piega verso l'esterno il bordo merlettato.  Adesso decora le scarpette.  Puoi aggiungere un cinturino, ritagliando una striscetta di pelle e incollando su un'estremità di essa una perlina, che fungerà da bottoncino.  In alternativa puoi incollare dei nastrini di colore differente ai lati del piede, il resto del nastro sarà incrociato lungo le gambine della bambola ed avrai realizzato delle perfette scarpe da ballo.  Incollando dei pezzetti di cartoncino tra loro otterrai i tacchi delle scarpe.  Disponendo di scampoli di pizzi e merletti potrai usarli per arricchire ulteriormente le scarpette.  Infine, per dare libero sfogo al tuo estro artistico, puoi dipingerle con piccoli motivi o ancora ricamarle con disegni floreali.. 

Come realizzare scarpine in feltro Come fare le babbucce a maglia Come Creare Delle Scarpe In Lino Per Bebè Come fare le scarpette di feltro

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili