Come realizzare scarpine per neonato all’uncinetto

1/7 – Introduzione

L’uncinetto è un hobby appassionante e distensivo. Per realizzarlo serve un attrezzo, chiamato appunto uncinetto, un astina non più lunga di 12 centimetri, alla cui estremità è presente un piccolo uncino, utile a tirare il filo durante la lavorazione. Può essere realizzato con materiali diversi, ferro, plastica o legno e avere spessori diversi utili per lavorare filati dallo spessore differente. Per iniziare a cimentarsi con questa tecnica non serve altro che un uncinetto e un filato. In Internet sono disponibili diversi schemi, soprattutto per realizzare scarpine per neonato all’uncinetto. Se sei alle prime armi, ecco un semplice tutorial su come creare delle scarpine per neonato all’uncinetto in cotone leggero per la primavera o l’estate o in lana per l’autunno o l’inverno.

2/7 Occorrente

  • Cotone morbido n.5 o lana baby, uncinetto 2,5

3/7 – La suola della scarpina

La lavorazione parte lavorando la suola. Con questo schema si otterranno delle scarpine che potranno essere indossate dalla nascita fino al compimento del terzo mese. Avviare una catenella di 18 maglie, al termine girare il lavoro al rovescio e iniziare dalla terzultima catenella eseguendo una mezza maglia bassa in ogni catenella, fino ad arrivare all’ultima in cui lavorare 5 maglie basse nello stesso punto. Continuare la lavorazione, girando intorno alla catenella, lavorare 13 maglie, fino ad arrivare all’ultima in cui ripetere la stessa lavorazione fatta in precedenza, eseguire 5 maglie basse nella stessa maglia, chiudere il giro eseguendo una maglia bassissima sulla prima delle cinque. È questa la base per realizzare la suola. Non va dimenticato che in ognuna delle cinque maglie devono essere lavorate due maglie, questo per evitare difetti. A questo punto eseguire un giro lavorando due maglie alte nella stessa maglia e una mezza maglia nella successiva, Ripetere la sequenza per cinque volte, si lavorerà così in modo perfetto la punta della scarpina. Continuare eseguendo 8 maglie alte fino ad arrivare al tallone, dove sarà ripetuta la stessa lavorazione della punta, quindi due maglie alte nella stessa maglia e una mezza maglia nel punto successivo, ripetere per cinque volte. Concludere il giro eseguendo una maglia bassissima nella prima del giro. Per concludere, eseguire due giri di maglia bassa, i bordi inizieranno a inarcarsi formando la base della scarpetta.

4/7 – La tomaia della scarpina

Dopo aver realizzato la suola della scarpina da neonato si può procedere a lavorare la tomaia. Non è necessario spezzare il filo, sempre continuando lavorare 8 maglie basse e continuare per ottenere la punta della scarpina, lavorando insieme una sequenza di una mezza maglia alta e due maglie alte, ripetuta per 8 volte. Concludere il giro eseguendo tante maglie basse quanti sono i punti disponibili. Concludere con una maglia bassissima. Continuare eseguendo 9 maglie basse e lavorando insieme successivamente una mezza maglia alta e due alte per 4 volte. Alla fine di questa lavorazione la punta della scarpa sarà definitamente completata. Il giro va completato, eseguendo il tallone della scarpina, lavorando prima 10 maglie basse, poi tre chiuse insieme, tre singole basse e tre chiuse insieme. Chiudere il giro sempre con una maglia bassissima. A questo punto la scarpa è ben definita, non resta che personalizzarla.

5/7 – Chiusura della scarpina

È il momento di arricchire la scarpina con alcuni particolari. Da questo punto in poi è possibile scegliere se creare un mocassino, una scarpetta elegante o una semplicemente allacciata. Dalla scelta si otterranno scarpe casual o molto eleganti. Se si derida una scarpetta estiva, continuare con il giro successivo, eseguendo 9 maglie basse e poi una catenella di 9 maglie, che sarà utilizzata come chiusura della stessa. Dividere la scarpa nel senso della lunghezza e fissare la catenella dalla parte opposta. Senza spezzare il filo concludere il giro, eseguendo tante maglie basse fino ad arrivare alla fine. Concludere la lavorazione eseguendo due giri di maglie basse. Non resta che abbellire la scarpina con fiorellini o bottoncini colorati.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se sono per una bambina puoi renderle più graziose decorandole con degli strass sulla punta

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata