Come realizzare segnaposti con pigne per Natale

Difficoltà: media
gettyimages.it
15

Introduzione

Le decorazioni eseguite con le pigne si adattano splendidamente all'atmosfera del Natale. Si possono utilizzare ad esempio come addobbi per le pareti, per l'albero di Natale, come centrotavola e così via dicendo.
Potrete acquistarle nei 'Centri Fai da te' recandovi nel reparto relativo alle piccole decorazioni. Se invece avete l'occasione di fare una passeggiata nel bosco potrete raccogliere quelle che trovate sotto i pini.
In questa guida potrete vedere come realizzare degli originali segnaposti con le pigne. Questi ultimi sono elementi immancabili sulla 'Tavola delle Feste'. Oltre ad assegnare agli ospiti il loro posto contribuiscono a dare un tocco festoso al pranzo natalizio.

gettyimages.it
25

Prima di tutto munitevi del numero necessario di pigne con cui realizzare i segnaposti per Natale. Pulitele bene con un panno leggermente bagnato in acqua e alcool e poi asciugatele.
Acquistate una scatolina di brillantini dorati, colla a caldo, colla trasparente e un flaconcino di vernice spray trasparente. Inoltre serviranno due pennellini, un rotolino di sottile fil di ferro per decorazioni e un cartoncino bianco.
In merceria fornitevi di uno o più rotoli di nastro di seta o di raso alto 2 centimetri. Meglio se di colore rosso oppure dorato. Dovete calcolarne una ventina di centimetri per ogni pigna.

gettyimages.it
35

Ora potrete iniziare a realizzare il primo segnaposto con le pigne per Natale. Tagliate un listello di fil di ferro e avvolgetene un pezzetto all'interno della pigna. Alla fine dovrà sporgere in alto di circa 20 centimetri.
Arrotolate l'estremità in alto formando una specie di cerchietto. Quest'ultimo in seguito dovrà contenere il cartoncino con il nominativo dell'ospite.

fancygalaxy.com
45

Con un pennellino passate la colla sui bordi di ogni sporgenza della pigna. Con l'altro pennellino depositatevi i brillantini dorati.
Una volta terminata quest'operazione fate lo stesso con le altre pigne. Lasciate asciugare la colla con i brillantini.
Una volta essiccato il tutto spruzzate la vernice trasparente. Dopo aver reso le pigne ben lucide fatele asciugare. Stiamo a buon punto per realizzare i segnaposti con le pigne per Natale.

bricolage.bricoportale.it
55

Ora tagliate delle strisce di nastro lunghe una ventina di centimetri. Serviranno per realizzare i fiocchetti. Ognuno di questi sarà da incollare con la colla a caldo su ogni pigna.
Ora ritagliate delle sagome fatte a stella su un cartoncino bianco.
Con lo stesso procedimento usato per le pigne incollate i brillantini sui bordi delle stelle. Dopodichè fate asciugare il tutto.
A questo punto potete scrivere il nome di ogni ospite sulle stelline. Inserite ognuna di queste stelline nel cerchietto di fil di ferro. Se stringete bene quest'ultimo il cartoncino resterà fermo. I segnaposti sono ora pronti per finire sulla vostra tavola. Dopo averli utilizzati potrete riporli con cura in una scatola per poi farne uso in altre occasioni. Qui di seguito un tutorial con ulteriori consigli per realizzare segnaposti con pigne di Natale https://www.youtube.com/watch?v=Tbmhf7um8kY.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi