Come realizzare segnaposti con pigne per Natale

di Giovanna Bobbio difficoltà: media

Come realizzare segnaposti con pigne per Natale Le decorazioni eseguite con le pigne si adattano splendidamente all'atmosfera natalizia, infatti si prestano benissimo per essere utilizzate ad esempio come addobbi per le pareti, per l'albero di Natale, come centrotavola ecc.
Potrete acquistarle nei 'Centri Fai da te', recandovi nel reparto relativo alle piccole decorazioni, ma se avete l'occasione di fare una passeggiata nel bosco, potrete raccogliere voi stessi quelle che trovate sotto i pini.
In questa guida potrete vedere come farne uso per realizzare degli originali segnaposti, elementi immancabili sulla 'Tavola delle Feste': non solo hanno la funzione di assegnare agli ospiti il loro posto, ma contribuiscono a dare uno splendido tocco festoso al pranzo natalizio.

1 Come realizzare segnaposti con pigne per Natale Dopo esservi muniti del numero necessario di pigne, pulitele bene con un panno leggermente bagnato in acqua e alcool, poi asciugatele.
Acquistate in cartoleria, una scatolina di brillantini dorati, colla a caldo, colla trasparente e un flaconcino di vernice spray trasparente (atossica), due pennellini, un rotolino di sottile fil di ferro per decorazioni e un cartoncino bianco.
In merceria fornitevi di uno o più rotoli di nastro (in seta o in raso) di colore rosso oppure dorato, alto 2 centimetri. Dovete calcolarne una ventina di centimetri per ogni pigna.

2 Come realizzare segnaposti con pigne per Natale Ora iniziate a realizzare il primo segnaposto: tagliate una lista di fil di ferro e avvolgetene un pezzetto all'interno della pigna facendone spuntare, in alto, circa 20 centimetri.
Arrotolate l'estremità in alto (vedere foto) formando una specie di cerchietto, che dovrà in seguito contenere il cartoncino con il nominativo dell'ospite.

Continua la lettura

3 Come realizzare segnaposti con pigne per Natale Adesso, con un pennellino, passate la colla sui bordi di ogni sua sporgenza della pigna; poi, con l'altro pennellino, depositatevi i brillantini dorati, come vedete sulla foto a lato
Appena finito, passate alle altre pigne, procedendo nel medesimo modo, poi lasciate asciugare perfettamente la colla con i brillantini. 
Appena il tutto si sarà essiccato, spruzzate la vernice trasparente, rendendo le pigne ben lucide, e fatele asciugare perfettamente.. 

4 Ora tagliate delle strisce di nastro lunghe una ventina di centimetri e fate dei fiocchetti: dovrete incollarne, con colla a caldo, uno su ogni pigna.
Adesso prendete il cartoncino bianco e ritagliate delle sagome fatte a stella.
Poi (come avete fatto con le pigne), incollatevi sui bordi i brillantini e fateli asciugare.
A questo punto potete scrivere il nome di ogni ospite su ogni stellina, inserendo ognuna di esse nel cerchietto di fil di ferro, poi stringetelo bene in modo tale che il cartoncino resti ben fermo.

5 Come realizzare segnaposti con pigne per Natale Gli originali segnaposti ora sono pronti per essere messi sulla vostra tavola. Dopo averli utilizzati, potrete riporli con cura in una scatola per poi farne uso in altre occasioni. .

Come creare dei segnaposto per la tavola di Natale Come Decorare Una Pigna Per L'Albero Di Natale Come creare addobbi natalizi con le pigne Come fare un simpatico albero di Natale

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili