Come realizzare shorts in pizzo di sangallo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il pizzo di Sangallo rappresenta un capo d'abbigliamento di cotone abbastanza prezioso ed estremamente pregiato è quello classico fiorentino: essendo costituito di parti traforate e piene, esso si presta perfettamente non soltanto per i ricami e gli orli alle gonne e ai vestiti, ma anche per realizzare dei pantaloni.
Con riferimento a quest'ultimi, vi consiglio di leggere molto approfonditamente i passaggi successivi della seguente dettagliata ed esplicativa guida, nella quale vi andrò a spiegare come bisogna creare esattamente degli shorts in pizzo di Sangallo: buon lavoro!!!

26

Occorrente

  • Pizzo di Sangallo
  • Fodera di raso
  • Ago e filo
  • Cartamodello
  • Macchina per cucire
  • Carta velina
  • Stoffa di raso o lino
36

Innanzitutto, per cominciare effettivamente il lavoro di cucitura degli short in pizzo di Sangallo, avrete bisogno di disegnare la sagoma sopra un cartamodello, che vi sarà necessaria per ritagliare la stoffa su misura.
Essendo il pizzo di Sangallo estremamente trasparente, esso necessita di una fodera interna, che in questo caso occorrerà fare attraverso del raso sottile e del medesimo colore del pizzo, affinché non venga notato alcun contrasto.

46

Prese le misure degli shorts (altezza, girovita e diametro delle cosce), le operazioni successive che dovrete compiere sono le seguenti:
- disegnare le due facce (anteriore e posteriore) sopra il cartamodello, ritagliarle e metterle sulla fodera di raso, per ottenere due sagome;
- tagliare anche il pizzo di Sangallo con la forma del cartamodello, in modo da avere ancora due facce rappresentanti gli shorts;
- cucire perfettamente le due sagome di raso totalmente foderate su ciascuna faccia, utilizzando la macchina da cucire;
- congiungere le due facce e imbastire gli shorts, allo scopo di misurarlo per delle correzioni eventuali;
- cucire il pantaloncino in maniera definitiva;
- passare alle finiture e alle eventuali decorazioni.

Continua la lettura
56

Come prima cosa occupatevi di cucire una chiusura lampo, poi realizzate dei passanti per l'applicazione di una cintura e, qualora adoriate molto il pizzo inteso come elemento ornamentale, rifinite il girocoscia con la stoffa di Sangallo avanzata o comprata a rotoli, utilizzando un ago e un filo dello stesso colore e dei punti a zig zag, allo scopo di occultarli nelle zone traforate.
Se desiderate risparmiare sull'acquisto di tale stoffa pregiata e scegliere un tessuto differente per realizzare gli shorts, potrete comprare del raso o lino e impiegare il pizzo di Sangallo soltanto come finitura per le tasche e gli orli oppure guarnitura del girovita.
Siccome il pizzo di Sangallo è traforato e potrebbe cosi sfilarsi, vi consiglio di cucire un po' di carta velina sotto questo tessuto, per mantenerlo compatto anche dopo il taglio e fino al momento della posa sul pantaloncino creato mediante altra stoffa o lo stesso pizzo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come foderare un abito in pizzo di sangallo

Cucito

Come creare un porta fedi

Cucito

Come fare cuscinetti portaspilli da balia e da cucito

Cucito

Come Eseguire Le Incrostazioni Su Pizzo

Cucito

Come cucire i profili in pizzo

Cucito

Come applicare il pizzo alla gonna

Cucito

Come realizzare un lenzuolo col pizzo

Cucito