Come Realizzare stagnature nel modo corretto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Alla base dei complessi circuiti elettronici vi sono operazioni che apparentemente possono sembrare semplici: le stagnature. La facilità di questo tipo di procedimento dipende dalla perfetta conoscenza di alcune regole operative. Realizzare un lavoro in modo corretto è la prima base per evitare che si verificano fenomeni di “falso contatto” a circuito terminato. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come realizzare le stagnature.

26

Quando si utilizza uno stagnatore è fondamentale maneggiarlo e tenerlo con molta cura, a partire dalla punta. Quest'ultima deve essere sempre pulita ed efficiente, non soltanto tra un utilizzo e un altro, ma anche durante il suo uso. È consigliabile pulire la punta di uno stagnatore con una spugna che deve essere abbastanza bagnata. Infine, per evitare che si possa ossidare è opportuno far scogliere sopra una patina di stagno.

36

Il filo metallico deve essere di assoluta qualità. Infatti, la lega per l’elettronica è composta al 60% da stagno e al 40 % da piombo (Sn/PB 60/40). All’interno il filo è cavo e contiene una soluzione che è detta “flussante” in quanto durante la fusione fluttua verso l’alto prevenendo così qualsiasi tipo di ossidazione. Una stagnatura va fatta ad una temperatura di circa 250°C; se si lavora con una maggiore gradazione si brucia il flussante e quindi si rovina tutto il lavoro svolto.

Continua la lettura
46

La basetta millefori è adatta per fare le prove in quanto ha le piazzole abbastanza spaziose. Bisogna fissare la basetta e far sporgere un filo metallico spellato dal lato ramato della piazzola. Con una mano si impugna il saldatore e con l'altra il filo di stagno. Successivamente con la punta del saldatore si deve toccare la piazzola e il filo per riscaldare in modo uniforme le superfici. Poi, bisogna avvicinare il filo e portalo a contatto con la piazzola. Se le operazioni sono state eseguite in modo corretto lo stagno si fonde ed occupa l'intera piazzola.

56

Se l'operazione non è stata fatta correttamente occorre rifondere lo stagno, asportalo con la pompetta apposita e ricominciare. Se si cerca di insistere su una stagnatura già fatta si brucia il flussante e si rovina il lavoro. Lo stesso discorso vale per le stagnature cosiddette "a freddo", cioè causate da un insufficiente riscaldamento della piazzola. Esse si riconoscono dalla forma; una pallina di stagno lucido che non copre interamente la piazzola in rame.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • prestare attenzione alla temperatura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare la saldatura a stagno

Bricolage

Come effettuare una saldatura a stagno

Materiali e Attrezzi

Come stagnare una pentola di rame

Bricolage

Come saldare con lo stagno

Bricolage

Come saldare a stagno

Bricolage

Come Saldare Con Il Saldatore Istantaneo

Casa

Come saldare correttamente dei cavi

Bricolage

Come fare una saldatura perfetta con il filo di stagno

Giardinaggio

Come creare uno stagno artificiale in giardino

Materiali e Attrezzi

Come costruire una saldatrice a stagno fai da te