Come realizzare tendine stile country chic

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se il vostro hobby preferito è l'arte del cucito, potete sfruttarlo per arredare la casa con degli stili particolari come ad esempio il country chic. Si tratta infatti, di un design particolarmente adatto per ambienti soggiorno e cucina, ma che si sposa bene anche con camere da letto impostate con uno stile shabby chic o classico. In riferimento a ciò, ecco una guida su come realizzare delle tendine in stile country chic.

25

Occorrente

  • Stoffa a quadri
  • Tulle
  • Pizzo
  • Ago e filo
  • Macchina per cucire
  • Bastoni per tendina in ferro battuto
  • Cartamodello e matita
  • Righello e forbici
35

Applicare un tendina di stoffa a quadri

Per iniziare parliamo di una tendina a due pezzi molto semplice e che si può applicare al vano finestra di un ambiente cucina impostato con uno stile rustico o proprio in country chic. Nello specifico si tratta di usare un bastone di legno filiforme ed applicare una tendina di stoffa a quadri molto piccoli, ovvero simili a quelli presenti sulle tovaglie per il tavolo. Per rendere la tendina adeguata a questa tipologia di stile, si possono rifinire i laterali interni (quelli che combaciano) con dei merletti di colore bianco oppure di un'altra tonalità adeguata.

45

Utilizzare dei tulle

Un'altra tipologia di tendina country chic che si può realizzare per la casa ed in particolare per una stanza di soggiorno, è quella trasparente, leggera e dalla tonalità chiara. In questo caso si possono utilizzare dei tulle, cucirli tra loro a macchina con del filo dello stesso colore, e poi arricchirli con dei ricami manuali di tipo floreali oppure con l'applicazione di pizzo. Una volta completata la parte centrale della tendina (a due pezzi), sempre con il tulle e con la stessa tipologia di decorazione, si provvede a realizzare la mantovana, che contrariamente a quella in uso nelle tende classiche, deve essere a più pezzi (almeno tre), cuciti tra loro e arricciati. In tal modo, si dona un tocco di raffinatezza in più sia alle tende stesse che al contesto di arredo impostato nella stanza di soggiorno.

Continua la lettura
55

Realizzare una tendina a semicerchio

Arredare la casa in stile country chic significa farlo non solo con i colori, ma anche con le forme; infatti, invece delle sagome tradizionali, quindi quadrate o rettangolari, le tendine si possono realizzare a semicerchio, ideali per piccole finestre come ad esempio quella di una cucina o del bagno. Per eseguire questo lavoro, basta prendere un cartamodello, disegnarvi la sagoma della tendina sulla superficie, e poi ritagliarla. Fatto ciò, si applica sul tessuto scelto, e si provvede al taglio, dopodichè si rifiniscono gli orli e si creano eventuali decorazioni con la tecnica del ricamo, oppure si applicano fregi e modanature in pizzo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare una tenda country

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet country chic

Casa

10 idee per arredare una casa country

Giardinaggio

Come abbellire un giardino in stile country

Bricolage

Come realizzare una bacheca porta foto stile country

Casa

Come realizzare un tavolo in stile country con i pallet

Bricolage

Come realizzare una panchetta country

Bricolage

Come Decorare Un Portaoggetti Di Legno In Stile Country