Come realizzare un abito con fiorellini a all'uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con l'arrivo della primavera e delle stagioni calde, indossare un abito a fiori è davvero l’ideale; questo capo, può essere realizzato sia in un unico pezzo che in due parti. Nella guida che segue, sarà spiegato come realizzarlo in due parti, i fiori dovranno essere creati a parte e poi applicati sull'abito. Ecco dunque come realizzare un abito con fiorellini all'uncinetto.

26

Occorrente

  • 630 gr. di organzino
  • uncinetto n.6
  • sottogonna bianco
  • 2 bottoni
  • cotone colorato per i fiori n.5
36

Come realizzare la gonna

La gonna dell’abito è formata da due teli che si iniziano a lavorare dalla base, avvolgere dunque 370 catenelle e alla prima riga lavorare 370 maglie alte, continuando seguendo uno schema per la lavorazione a filet, sino alla ventisettesima riga. Dalla ventisettesima riga diminuire 7 archi di 2 catenelle; alla ventottesima riga lavorare una maglia alta sulla prima maglia, fare 3 catenelle e saltare 2 maglie o 2 catenelle di base. Fare una maglia bassa sulla maglia seguente e realizzare 3 catenelle; saltare 2 maglie e ripetere per tutta la riga. Alla ventinovesima riga lavorare una maglia alta e 5 catenelle, sopra ogni maglia alta sottostante; alla trentesima riga lavorare una maglia alta sulla maglia alta, fare 3 catenelle, una maglia bassa nell'arco seguente e 3 catenelle. Ripetere da punto a punto. Dalla trentunesima riga alla trentottesima riga lavorare come la ventinovesima e la trentesima riga.

46

Come rifinire la gonna

Dalla trentanovesima riga alla cinquantanovesima lavorare come dalla seconda alla ventunesima riga; alla cinquantanovesima riga diminuire 6 archetti come già indicato. Dalla sessantesima riga alla settantesima riga lavorare come dalla ventottesima alla trentottesima riga; dalla settantunesima alla novantunesima riga lavorare come dalla trentanovesima alla cinquantanovesima riga. Eseguire 10 diminuzioni alla novantunesima riga. Dalla novantaduesima alla centoduesima riga lavorare come da alla sessantesima alla settantesima riga. Lavorare ancora 16 righe a filet e diminuire 7 archetti all'ultima riga. Fare 3 righe di archetti e 10 righe maglia bassa, eseguendo eventuali diminuzioni, per ottenere l'ampiezza della metà del girovita. Fare l'altro telo nello stesso modo e unirli lungo i fianchi senza sovrapporre i lati e lasciando un'apertura di circa 8 cm sul lato sinistro. Attaccare 2 bottoncini, fare 2 asole e unire la sottogonna.

Continua la lettura
56

Come realizzare il top

Per realizzare il davanti del top dell’abito, avvolgere 200 catenelle più 2 per voltare il lavoro e lavorare a filet, seguendo il grafico scelto. Per il dietro avvolgere 190 catenelle più 3 per voltare il lavoro e lavorare a filet. Cucire i fianchi e le spalline con piccoli punti nascosti e lavorare 2 giri a maglia alta tutto intorno allo scollo e alle spalline. Per il bordo in fondo al top, lavorare un giro a maglia alta e un giro a punto gambero.

66

Come realizzare i fiori

Per eseguire i fiori dell’abito, con il colore avvolgere 6 catenelle e chiuderle ad anello; al primo giro lavorare a maglia bassa con il filo colorato. Al secondo giro lavorare a maglia bassa distribuendo qualche aumento, in modo che il tondino del fiorellino rimanga ben piatto; al terzo giro lavorare a maglia bassa realizzando 8 catenelle, saltando una maglia di base e ripetere ottenendo diversi petali. Eseguire dei fiorellini come descritto ed altri più piccoli, lavorando i petali già nel primo giro a maglia bassa. Lavorare in tutto 80 fiorellini per il corpino e 100 fiorellini per la balza; i fiorellini dovranno essere molto colorati e contrastanti, qualche fiorellino nero servirà a mettere in evidenza gli altri colori. Fissate i fiorellini all'abito. Per le spalline unire tra di loro tanti fili colorati ed eseguire 8 cordoncini arrotolati, della lunghezza di centimetri 50. Unire due cordoncini per ogni spallina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Fare Una Striscia A Filet Per Il Paralume

Cucito

Come realizzare delle bomboniere a filet

Cucito

Come realizzare una cravatta con fiorellini

Cucito

Come realizzare una copriletto con fiori

Cucito

Come realizzare un plaid

Cucito

Come realizzare un cardigan a filet

Cucito

Come realizzare delle scarpine all'uncinetto per il bebè

Cucito

Come fare una presina natalizia in stoffa