Come realizzare un abito da cocktail estivo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con la definizione di "abito da cocktail" si intende un abito da donna che viene indossato per un'occasione semi-formale, con una lunghezza che può partire da poco sopra il ginocchio fino a toccare le caviglie, a seconda della moda e del costume dei vari luoghi. Se la lunghezza dell'abito da cocktail arriva almeno a 5 centimetri sopra la caviglia, viene denominato "abito da thè", mentre, se arriva davvero a toccarla, viene detto "abito di lunghezza ballerina", modello quindi preferito ed annoverato come "abito da sera". Denominato "abbigliamento da tardo pomeriggio" prima di arrivare agli anni cinquanta, l'abito da cocktail ha assunto l'attuale nome dopo l'avvento degli anni ottanta poiché, pur essendo spesso più corto rispetto al passato, si presenta come un modello di abito raffinato ed elegante. Si tratta pertanto di una tipologia di abito che non può mancare nel guardaroba di ogni donna, perché dotato comunque di eleganza e seduzione in tutte quelle occasioni nelle quali non è necessario ricorrere ad un abito lungo. È in grado di essere certamente la soluzione giusta per ogni evenienza, risultando davvero una scelta indovinata, laddove ci siano dubbi o incertezze su cosa indossare per sentirsi davvero a proprio agio e molto chic. Nato per le feste in piscina, è divenuto un capo irrinunciabile adatto per svariate occasioni: da un appuntamento di lavoro informale ad una serata romantica. Per la sua tipica caratteristica di semplicità, realizzare con le nostre mani un bellissimo abito da cocktail, specialmente se estivo, non è un'impresa ardua; vedremo come crearlo nei pochi e semplici passaggi qui di seguito descritti.

26

Occorrente

  • Cartamodello, stoffa estiva (seta, raso, chiffon ecc.), spilli, ago, filo, macchina da cucire.
36

Soprattutto se siete alle prime armi procuratevi subito un cartamodello già pronto all'uso per il tipo di abito che desiderate, con gonna a ventaglio o dritta a seconda del caso. Le più esperte potranno creare un abito da vere stiliste, o aiutarsi con il programma apposito. In questa guida comunque daremo per assunto l'acquisto di un cartamodello in modo da semplificare ancor di più l'opera. A tal fine cercateli su internet oppure acquistate alcuni dei modelli di Burda Fashion, il famosissimo giornale di cartamodelli e sartoria.

46

Una volta recuperato il modello, non vi resta altro che scegliere la stoffa e quindi il colore. In questa fase dovete assolutamente seguire le vostre preferenze ed esigenze. Sia che scegliate il raso o lo chiffon il risultato sarò comunque bellissimo. Una volta acquistata la stoffa, potrete cominciare a tagliarla seguendo il cartamodello che vi siete già procurate in precedenza. Una volta tagliati i vari pezzi dell'abito, date subito una prima imbastitura a mano, anche in maniera grossolana, allo scopo di unirli fra di loro e controllare il modello e le misure. Se questi dovessero rispondere alle vostre aspettative, potete cucire l'abito a macchina.

Continua la lettura
56

Ripercorrete dunque con la macchina le cuciture effettuate con l'imbastitura, prestando particolare attenzione all'orlo alla gonna. Concludete il lavoro aggiungendo, sempre a macchina, la cerniera sulla schiena del nostro abito da cocktail. Se desiderate potrete poi arricchirlo di tantissimi altri dettagli come un colletto prezioso o una cintura alla vita, in modo da renderlo ancor più personalizzato e unico.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Con i giusti accessori renderete il vostro abito da cocktail ancora più chic.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come organizzare una perfetta cena a buffet

Cucito

Come realizzare un semplice vestito per barbie

Cucito

Come confezionare vestiti per la Barbie

Cucito

Come creare un cartamodello per il kilt

Cucito

Come realizzare una gonna di jeans

Cucito

Come creare dei pantaloncini da una gonna

Cucito

Come cucire una camicetta

Altri Hobby

Come organizzare una festa di San Patrizio