Come realizzare un abito da sposa in seta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se per il vostro matrimonio intendete confezionare da sole un abito da sposa in seta, non è difficile purché abbiate un minimo di pratica nell’arte del cucito e alcuni attrezzi. Se realizzare un abito da sposa è dunque un vostro sogno, allora basta seguire le linee guida successivamente indicate, per capire come procedere.

25

Occorrente

  • Stoffa di seta
  • Tulle
  • Cartamodello
  • Ago e filo
  • Metro da sarta
  • Spilli
  • Pizzi e merletti
  • Macchina per cucire
35

L’ideale sarebbe avere a disposizione un manichino che è possibile acquistare oppure noleggiare, o in alternativa potete farvi aiutare da un’amica, in grado di rilevare le esatte misure del vostro corpo, per poi riportarle su un cartamodello.

45

A questo punto, vi recate in un negozio che vende tessuti e foderami, ed acquistate la seta a metri e con essa tutto l’occorrente per lavorarla, compreso il filo dello stesso colore, pizzi e merletti da aggiungere come orlo e all'altezza del petto, e per realizzare tanti altri piccoli accorgimenti per abbellire l’abito nuziale. Adesso in base alle sagome ritagliate dal cartamodello, potete cominciare con il taglio della stoffa di raso, lasciandone logicamente del margine in più ai lati per eventuali allungamenti o riporti. Inoltre, è bene ricordare che la stoffa di seta essendo delicata e fatta di fibre potrebbe sfilacciarsi, per cui man mano conviene cucirla in prossimità dei tagli, per non comprometterne larghezza e lunghezza. Premesso ciò, non vi resta che procedere come ci apprestiamo a descrivere di seguito. Per prima cosa, cucite la parte bassa e poi fate la medesima operazione per quella alta, dopodiché unite i due pezzi imbastendoli con del filo di un colore diverso, in modo da renderlo maggiormente visibile oppure con degli spilli da sarta.

Continua la lettura
55

Dopo averlo indossato, e controllato se aderisce perfettamente al corpo e rispecchia in pieno le vostre aspettative, non vi resta che riposizionarlo sul ripiano di un tavolo e decorarlo con pizzi e merletti, magari aggiungendoci delle perle oltre che una fascia all’altezza della vita che funge da cintura. A lavoro ultimato, ripassate le cuciture a macchina e vi dedicate allo strascico che sicuramente vi risulterà molto più facile da creare, visto che siete state abili a confezionare l’abito da sposa in seta che è decisamente più complicato. Infine non vi resta che stirarlo e riporlo nell’armadio, per farlo poi scoprire al partner, ad amici e parenti, presenti nel giorno più importante della vostra vita, consapevoli di aver realizzato un abito perfetto di seta pregiata con l'arte del fai da te.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come confezionare una casacca con una sola cucitura

Cucito

Come confezionare un costume da fatina

Cucito

Come riconoscere e curare i merletti d'epoca

Cucito

Come confezionare un papillon

Cucito

Come fare un costume per danza del ventre

Cucito

Come confezionare un grembiulino per bambina

Altri Hobby

Come realizzare un merletto

Cucito

Come usare i cartamodelli