Come realizzare un abito da sposa in tulle

1/6 – Introduzione

Non avete la minima idea di come sarà il vostro abito da sposa e non sapete a chi rivolgervi? Potete crealo voi stesse con le vostre mani. Ideare e creare il proprio abito da sposa può infatti dare un tocco personale di originalità a questo evento speciale. Se volete il vostro abito di tipo tradizionale oppure desiderate qualcosa di più stravagante, è possibile farlo grazie alle capacità, alla fantasia e al vostro livello di abilità nel cucito. Nella seguente guida in particolare, passo dopo passo, vedremo come realizzare un abito da sposa in tulle.

2/6 Occorrente

  • Tulle/Stoffa.
  • Ago e Filo
  • Macchina da cucire
  • Cartamodelli

3/6

Prima di iniziare la realizzazione del proprio vestito da sposa di tulle, se non avete le idee ben chiare sul modello, è opportuno trovare l’ispirazione sfogliando riviste di moda, guardando le vetrine dei negozi oppure consultando internet per trovare modelli tradizionali o per scoprire quali sono le ultime tendenze degli abiti da sposa. Il primo passo da fare dopo aver individuato il modello che fa al caso vostro è quello di prendere le proprie misure. La precisione è molto importante: il vestito dovrà infatti essere perfetto per il vostro grande giorno. Con le misure alla mano quindi la progettazione del proprio vestito da sposa in tulle può finalmente cominciare.

4/6

È preferibile acquistare della stoffa non troppo costosa e creare un modello per non intaccare direttamente il tulle di cui il vestito sarà composto. Sarebbe l’ideale infatti realizzare un campione del vestito. Concluso il campione del vestito da sposa, è necessario indossarlo per perfezionare eventuali imprecisioni. Successivamente si procede con l’eliminazione dell’imbastitura in modo da avere una divisione in più parti del vestito che consentono di sovrapporlo al tulle e tagliarlo perfettamente uguale. In alternativa, il campione può essere rimodellato sulla normale carta per modelli per poi apporre le misure necessarie e numerare i pezzi che andranno a comporre il vestito finale.

5/6

Dopo aver cucito i pezzi di tulle come quelli del campione, dovrete provvedere a cucire attentamente la chiusura e renderla invisibile, creando nella stessa zona un doppio cordoncino laterale con il tulle in modo da fornire sia resistenza che facilità di apertura e chiusura. Il vestito da sposa va in seguito misurato almeno un paio di volte; inoltre, dovete controllare se ci sono interventi da fare ed infine va conservato avvolto nel cellophane fino al momento del grande giorno. La realizzazione dell’ abito da sposa in tulle è così ultimata: questo capo unico incanterà tutti i presenti al vostro ricevimento.

6/6 Consigli

  • Personalizzate il vestito da sposa in base ai vostri gusti ed esigenze.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata