Come realizzare un abito per comunione all'uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Realizzare un abito per comunione all'uncinetto, è un lavoro che richiede abbastanza tempo e una buona conoscenza di alcuni punti, tra cui: la maglia bassa, la maglia alta, la maglia alta doppia, il mezzo punto rete e il punto fantasia. Se volete evitare imprecisioni, è consigliato prendere le misure del vestito, utilizzando come modello un altro abito; è indicato inoltre impiegare un uncinetto numero 8. Nei passi della guida a seguire troverete le giuste indicazioni su come realizzare un abito da comunione all'uncinetto.

25

Per l'esecuzione dell'abito, eseguite il corpino e le maniche a punto fantasia. Per la realizzazione dei fiori, avvolgete 6 catenelle e chiudetele ad anello. Durante il primo giro lavorate nell'anello per 4 volte 5 maglie alte doppie e 4 catenelle. Al secondo giro lavorate 5 maglie alte doppie chiuse insieme sulle prime 5 maglie. Eseguite 8 catenelle e ripetete da punto a punto per 4 volte. Al terzo giro lavorate 12 maglie basse in ogni arco di di 8 catenelle. Unite i fiori fra di loro mediante il centro di 2 archi consecutivi, nel corso del terzo giro.

35

La gonna è formata da 8 spicchi lavorati a punto fantasia, alternati ad 8 strisce di fiori. In base all'ampiezza della gonna, avvolgete per ciascuno spicchio un numero necessario di catenelle e lavorate a punto fantasia per la lunghezza desiderata. Eseguite ad intervalli regolari un aumento da ambo i lati degli spicchi stessi (per dare maggiore ampiezza alla gonna, eseguite gli aumenti più ravvicinati). BUnite la gonna al corpino. Intorno al girocollo e in fondo all'abito collegate una striscia di fiori. Lungo l'apertura dietro, lavorate alcuni giri a maglia bassa ed eseguite 6 asole sul lato destro. Rifinite anche il fondo manica a maglia bassa.

Continua la lettura
45

In alternativa all'abito precedente, è possibile realizzare un abito per comunione, eseguendo oltre la maglia bassa e la maglia alta, anche il pippiolino. Il corpino deve essere interamente eseguito a maglia alta incrociata e deve essere aperto sul dietro.

55

Durante la seconda riga lavorate le maglie incrociate sui gruppi sottostanti e 5 maglie alte in ogni arco di di 2 catenelle. Al terzo giro lavorate le maglie incrociate sui gruppi sottostanti e 5 maglie alte sopra i gruppi di 5 maglie. Alla quarta riga riprendete dal primo giro le 2 maglie alte doppie, separate da 2 catenelle al centro dei gruppi di 5 maglie alte. Infine proseguite per la lunghezza necessaria, aumentando ai lati dei pannelli le maglie incrociate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un vestito per bambina da Prima Comunione

Cucito

Come realizzare un abito con paillettes

Bricolage

come fare una bomboniera a farfalla con l'uncinetto

Cucito

Come realizzare una camicia da notte a filet

Altri Hobby

Come preparare bomboniere con vasetti

Cucito

Come fare un soprabito con l'uncinetto

Cucito

Come realizzare una vestina col corpino a uncinetto

Cucito

Come realizzare un abito con fiorellini a all'uncinetto