Come Realizzare Un Accappatoio Per Bambino

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'accappatoio è quell'indumento che ci consente di far prendere subito calore al nostro corpo non appena usciamo dalla doccia o dalla vasca da bagno. Per i bambini, poi, questo fattore è ancora più accentuato in quanto il loro fisico è più debole rispetto a quello degli adulti. Un accappatoio per bambini, quindi, deve essere fatto con tessuti in grado di asciugare rapidamente l'acqua. In commercio se ne trovano di svariate fantasie, materiali e dimensioni, ma è possibile realizzarne uno anche con le proprie mani. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come realizzare un accappatoio per bambino.

25

Per prima cosa, cominciamo con il dire che bisogna tagliare la spugna in modo tale da ottenere un quadrato che misuri 80 cm per lato. Con la spugna che ti rimane, devi tagliare un triangolo che invece diventerà il cappuccio dell'accappatoio. La misura del lato del cappuccio deve essere comunque la metà del lato dell'accappatoio, quindi più o meno 40 cm. A questo punto, ripassa i lati che hai appena tagliato perché spesso la spugna tende a sfilarsi.

35

Ora ti basterà semplicemente realizzare l'orlo sul lato lungo del triangolo, facendo uno sbieco. Per farlo, puoi utilizzare tranquillamente la macchina per cucire o, in alternativa, puoi mettere degli spilli per fermare lo sbieco e poi cucire, tenendoti a una distanza di circa mezzo centimetro dal bordo. Ricorda però di cucire sia avanti che dietro. Al passo successivo vedrai come proseguire nella cucitura del tuo capo e altri consigli per una eventuale personalizzazione.

Continua la lettura
45

A questo punto, devi fissare il triangolo che diventerà il cappuccio a uno qualsiasi dei lati del pezzo di spugna tagliato all'inizio. Per evitare qualsiasi imprecisione, ti consiglio di fermarlo sempre con degli spilli. Per rendere l'accappatoio più carino, cuci i due pezzi a zig-zag usando magari anche del cotone colorato. Dopo aver fatto questo, ti mancherà poco per completare l'accappatoio. Adesso lo sbieco deve essere applicato anche lungo il telo principale. Come indicato per il cappuccio, puoi usare il piedino della macchina per cucire adibito allo sbieco o cucire a mano prima un lato e poi piegare lo sbieco dall'altro lato, dopodiché cuci anche il retro.

55

Una volta seguite tutte le istruzioni, avrai sicuramente ottenuto il tuo capo che potrai ancora personalizzare ulteriormente con scritte o adesivi. A questo punto il tuo accappatoio è terminato e dovrebbe essere molto simile a quelli che si vendono nei negozi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un accappatoio in spugna per bebè

Cucito

Come realizzare un accapatoio partendo da un asciugamano

Cucito

Come fare un accappatoio

Cucito

Come trasformare un asciugamano in un comodo accappatoio

Cucito

Come realizzare un poncho accappatoio

Bricolage

Come creare una borsa da spiaggia utile per i bambini

Cucito

Come Fare Da Soli Il Nastro Sbieco

Cucito

Come fare un bavaglino per il bebè

Cucito

Come rifinire lo scollo e il giromanica con lo sbieco

Cucito

Come cucire uno sbieco a macchina