Come realizzare un acquario per pesci d'acqua dolce

di Domenica Magno difficoltà: facile

Come realizzare un acquario per pesci d'acqua dolce Spesso accade di volere in casa delle cose che desideriamo tanto, ma che costano. Un giusto esempio può essere un acquario. Seguendo questa semplice guida su come realizzare un acquario per pesci d'acqua dolce, potrai ottenere con una spesa minima, grandi soddisfazioni, e realizzare quello che desideri con tanta passione.

Assicurati di avere a portata di mano: 5 lastra di vetro spesso 1 cm silicone atossico per acquari flatting lucido per barche centralina per alimentazione servizi pompa aria e lampadina fluorescente con terminali isolati bulbo con resistenza e termostato chiodini e viti colla vinilica morsetti angolari per cornici cutter levigatrice orbitale stucco color legno spatola

1 Come realizzare un acquario per pesci d'acqua dolce Come prima cosa dovrai procurarti 5 lastre di vetro trasparente il cui spessore non deve essere inferiore ad 1 centimetro e con le finiture dei bordi ben levigate. Prima di posizionare le lastre puliscile con dell'acetone e poi stendi sui bordi un cordone di silicone di tipo atossico.

2 Come realizzare un acquario per pesci d'acqua dolce Quando posizionerai le lastre potrai aiutarti con i morsetti angolari per cornici, per ottenere gli angoli perfettamente a 90 gradi. Quando ti sembrerà asciutto, applica un'altro strato di silicone, con un dito bagnato, all'interno degli angoli e lascia asciugare per 48 ore.

Continua la lettura

3 Come realizzare un acquario per pesci d'acqua dolce Quando avrai terminato questo lavoro potrai passare a costruire il coperchio.  Quindi sul pannello che funge da coperchio elencato tra gli oggetti che servono a inizio della presente guida, dovrai tracciare la fessura rettangolare per la lampada fluorescente e la dovrai tagliare con il seghetto alternativo.  Approfondimento Come Creare Un Quadro Acquario (clicca qui) Quindi, con la sega a tazza, passa a praticare tre fori di sessanta millimetri per poter far passare il mangime per i pesci.  I dischetti di scarto li dovrai utilizzare come tappi.. 

4 Come realizzare un acquario per pesci d'acqua dolce Una volta che avrai realizzato questo primo lavoro del coperchio, in prossimità di un angolo del pannello, dovrai praticare un'apertura rettangolare per il passaggio del bulbo con resistenza e termostato. Quando avrai eseguito anche questo taglio, intorno al bordo del pannello, dovrai applicare con colla e chiodini un bordino alto cinque centimetri, che consente un corretto posizionamento sulla vasca dell'acquario.

5 Come realizzare un acquario per pesci d'acqua dolce A questo punto, continua il lavoro realizzando, sempre sul coperchio, il vano per i servizi, formando un rialzo sul coperchio con le pareti laterali a trapezio rettangolo. La parte anteriore ha i bordi maggiori tagliati a sessanta gradi. Il bordo posteriore del vano è al filo del bordo del coperchio, quindi, di conseguenza, dovrai posizionare il vano centralmente rispetto al coperchio. Per sostenere il coperchio del vano servizi, incolla quattro blocchetti a quarto di cerchio, che dovrai porre dieci millimetri al di sotto del bordo superiore.

6 Come realizzare un acquario per pesci d'acqua dolce Adesso, quando sarai giunto a questo punto del lavoro, all'interno del vano dovrai posizionare un listellino definito divisorio, in prossimità della fessura rettangolare, per riparare la lampada fluorescente dall'acqua. Una volta terminato questo semplice lavoro, dovrai ripassare tutto il coperchio con stucco color legno per otturare i fori delle teste dei chiodi. Quindi procedi a una carteggiatura generale e alla verniciatura.

7 Per completare il lavoro dovrai realizzare i servizi. Quindi, prima di inserire i servizi nel vano appena realizzato, dovrai proteggere il coperchio con un paio di mani di flatting trasparente, sempre del tipo per imbarcazioni. A questo punto, dovrai passare a collocare, lungo il bordo posteriore, la centralina che comprende lo starter, reattore e interruttore generale, e la pompa dell'aria, utilizzando delle squadrette metalliche per bloccare il tutto.

8 Quando avrai fatto, in corrispondenza della fessura rettangolare, dovrai montare la lampada fluorescente con i contatti isolati. La lampada viene collegata alla centralina. Eseguito anche questo lavoro di collegamento, lungo il bordo superiore della vasca dovrai applicare pezzetti di gomma morbida, con silicone, in modo da ammortizzare il contatto tra vasca e coperchio che avviene quando si chiude. Quindi avrai finito il lavoro, ti basterà continuare con l'allestimento all'interno in base hai tuoi pesci preferiti.

Non dimenticare mai: Puoi anche acquistare l'impianto per la luce già fatto.

Come creare un mini-acquario Come decorare un acquario di acqua dolce Come montare il filtro interno dell'acquario Come costruire la vasca di un acquario

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili