Come realizzare un acquario per pesci d’acqua dolce

1/5 – Introduzione

Molto spesso, accade di volere in casa delle cose che desideriamo, ma che costano davvero tanto. Un giusto esempio può essere un acquario. A tal proposito, seguendo questa semplice guida su come realizzare un acquario per pesci d’acqua dolce, potrete ottenere con una spesa minima, grandi soddisfazioni, e realizzare quello che desiderate con tanta passione. Vediamo quindi come procedere.

2/5 Occorrente

  • 5 lastra di vetro spesso 1 cm
  • silicone atossico per acquari
  • centralina per alimentazione servizi
  • pompa aria e lampadina fluorescente con terminali isolati
  • bulbo con resistenza e termostato
  • chiodini e viti
  • colla vinilica
  • morsetti angolari per cornici
  • seghetto alternativo
  • stucco color legno

3/5

Come prima cosa, dovrete procurarvi 5 lastre di vetro trasparente il cui spessore non deve essere inferiore ad 1 centimetro e con le finiture dei bordi ben levigate. Prima di posizionare le lastre, pulitele con dell’acetone, dopodiché stendete sui bordi un cordone di silicone di tipo atossico. Per posizionare le lastre, potrete aiutarvi con i morsetti angolari per cornici, per ottenere gli angoli perfettamente a 90 gradi. Non appena il silicone sarà asciutto, applicatene un’altro strato, con un dito bagnato, all’interno degli angoli e lasciate asciugare per 48 ore. Quando avrete terminato questo lavoro, potrete passare a costruire il coperchio.

4/5

Tracciate sul pannello che funge da coperchio la fessura rettangolare per la lampada fluorescente, che dovrete tagliare con il seghetto alternativo. Quindi, con la sega a tazza, praticate tre fori di sessanta millimetri per poter far passare il mangime per i pesci. Una volta che avrete realizzato questo primo lavoro del coperchio, in prossimità di un angolo del pannello, dovrete praticare un’apertura rettangolare per il passaggio del bulbo con resistenza e termostato. Quando avrete eseguito anche questo taglio, intorno al bordo del pannello, dovrete applicare con colla e chiodini un bordino alto cinque centimetri, che consentirà un corretto posizionamento sulla vasca dell’acquario.

5/5

Adesso, quando sarete giunti a questo punto del lavoro, dovrete posizionare all’interno del vano un listellino definito divisorio, in prossimità della fessura rettangolare, per riparare la lampada fluorescente dall’acqua. Una volta terminato questo semplice lavoro, dovrete ripassare tutto il coperchio con stucco color legno per otturare i fori delle teste dei chiodi, dopodiché procedete a una carteggiatura generale e alla verniciatura. A questo punto, dovrete passare a collocare, lungo il bordo posteriore, la centralina che comprende lo starter, reattore e interruttore generale, e la pompa dell’aria, utilizzando delle squadrette metalliche per bloccare il tutto. Non appena avrete finito il lavoro, vi basterà continuare con l’allestimento, in base ai vostri pesci.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata