Come realizzare un alberello di Natale con la frutta

Come realizzare un alberello di Natale con la frutta

Chi di voi è talmente appassionato di alberi di Natale e, allo stesso tempo è un grande sostenitore del materiale di riciclo? Ecco una simpaticissima idea low cost per realizzare un bellissimo alberello di Natale da sistemare direttamente sulla tavola.

Un’idea per presentare la frutta a Natale: un albero di Natale interamente fatto di frutta! Facile da fare e di grande effetto, preparatelo con i vostri bambini che saranno felici di partecipare ai preparativi del cenone o del pranzo di Natale e di ricevere i complimenti di tutti i commensali per la loro composizione di frutta. Quindi non perdete altro tempo e continuate a leggere la presente guida!

Crea la magia del Natale con i centrotavola natalizi più belli

VEDI ANCHE

Crea la magia del Natale con i centrotavola natalizi più belli

Occorrente

  • ciuffo di ananas
  • farina
  • buccia di limone/arancia

Come scegliere l’ananas

All’atto dell’acquisto, scegliete l’ananas che ha il ciuffo più bello tra tutti, quindi, prendete la vostra bella ananas e con un colpo secco, tagliate il ciuffo. Sistematelo capovolto su un piatto o su un vassoio preferibilmente marrone, in modo da simulare la terra, in alternativa, bianco andrà benissimo (simulazione della neve!). Questo tipo di frutto, infatti, è perfetto per essere tagliato e lavorato nelle forme che preferite: stelle, fiori o piccole palle di Natale, che daranno un tocco di luce al vostro originale albero di Natale.

Come decorare la tavola di Natale con i tovaglioli di carta

VEDI ANCHE

Come decorare la tavola di Natale con i tovaglioli di carta

Fai una stella con la buccia di limone

Una volta sistemato il ciuffo dell’ananas sul piatto, procedete con la realizzazione della stella. Per realizzare la stella, sarà sufficiente procurarvi una bella buccia di limone abbastanza larga da inciderci sopra una stella e ritagliarla con la punta del coltello. Incollate la stella sulla punta del ciuffo. Se avete lasciato per troppo tempo nella fruttiera delle mele o delle arance e sono ormai rovinate, non gettatele via. Tagliatele a fettine e fatele essiccare. Una volta secche fate un forellino in cui far passare dello spago o dei nastrini colorati. Avrete un albero di Natale dall’aroma “fruttato”.
Per incollare la stella, potete utilizzare una punta di colla a caldo, o comunque una colla a presa rapida. Adesso non vi resta che dare il tocco finale al vostro alberello, che potreste anche evitare di addobbarlo e appesantirlo troppo. Spruzzate sull’albero un po’ di colla spray, quindi con un colino, spargete un po’ di farina.

Completa il tuo alberello

Inoltre, da un frutto tipicamente invernale, come sono appunto le arance, è possibile ricavare delle deliziose decorazioni di Natale fai da te. È un’idea diffusa creare delle decorazioni di Natale utilizzando materiali comuni o, come in questo caso, della semplice frutta per realizzare degli addobbi natalizi. In questo caso, l’arte del fai da te aiuta molto per avere decorazioni di Natale uniche e personalizzate. Ecco pronto il vostro alberello di Natale addobbato a dovere!

Come fare una stella per l’albero di Natale con i bastoncini di legno

VEDI ANCHE

Come fare una stella per l’albero di Natale con i bastoncini di legno

Consigli

  • Potreste utilizzare anche i contenitori in alluminio da forno usa e getta. Ritagliate il fondo dei contenitori nella forma scelta, fate un forellino ad un’estremità e scegliete il nastrino colorato con cui appenderlo all’albero. Un tocco glamour e cheap renderà unico il vostro albero di Natale.
Riproduzione riservata