Come Realizzare Un Alberello Natalizio Di Polistirolo E Carta Crespa

1/7 – Introduzione

A Natale si riscopre l’arte del fai-da-te. In genere, si realizzano decori da appendere sull’albero, alle porte o alle finestre. Oggetti belli da vedere, realizzati con materiali molto economici, spesso diventano ottime idee regalo per amici e parenti. Apprezzati per la loro originalità ed unicità, vengono riconosciuti per l’impegno e la dedizione. In questo tutorial, voglio proporti un’idea simpatica e molto graziosa per decorare qualche piccolo angolo della casa. Andremo a realizzare insieme un alberello natalizio di polistirolo e carta crespa. Si tratta di materiali facilmente reperibili e soprattutto dai prezzi irrisori. Con un po’ di manualità ed un pizzico di creatività, otterrai risultati davvero stupefacenti ed in pochissimo tempo. Che aspetti?

2/7 Occorrente

  • Cono di polistirolo
  • carta crespa verde
  • vasetti in cotto
  • colla vinilica
  • forbici
  • spugna per fioristi
  • rami
  • neve spray

3/7

Per realizzare questo originale alberello natalizio, procurati un cono di polistirolo, della carta crespa verde, degli spilli da sarta e della colla preferibilmente in stick. Per iniziare, ritaglia diverse striscioline di carta, tutte perfettamente uguali e dalla larghezza di 1 cm circa. Successivamente, ricava da ciascuna dei piccoli rettangoli di 6 cm di lunghezza. Afferrane uno ed attorciglialo una sola volta a circa metà della lunghezza. Quindi piegalo su se stesso e liscialo sull’estremità (dove si crea il nodino). Effettua questa procedura per tutti i pezzettini di carta crespa, fino ad esaurimento. Conservali in una scatolina per dopo.

4/7

Organizza quindi il tuo piano di lavoro. Sgombralo il più possibile e sistemaci sopra dei fogli di giornale. In questo modo non danneggerai assolutamente le superfici. Disponi, quindi, tutto l’occorrente a portata di mano e concentrati sul tuo alberello natalizio. Comincia ad incollare la carta crespa sul cono di polistirolo. Procedi a giro (dal basso verso l’alto), accostando i pezzetti e fissandoli con la colla ed uno spillo da sarta. Chiaramente, la parte più appuntita della carta crespa rappresenterà le tipiche foglie aghiformi dell’abete. Colora il vasetto in cotto con il colore acrilico rosso e lascia asciugare. Dopodiché, inseriscici una spugna per fioristi, fissandola con un po’ di colla sul fondo.

5/7

Per finire, inserisci un rametto sintetico dentro il vasetto e, successivamente, al centro dell’alberello natalizio di polistirolo e carta crespa. A piacimento, potrai decorare l’alberello con dei coriandoli colorati oppure della neve spray. Il tuo progetto è pronto. Non ti rimane che posizionarlo adeguatamente in casa. Se preferisci, potrai arricchirlo con delle piccole luci a led intermittenti. Sicuramente, rappresenterà una straordinaria idea regalo per i tuoi amici, nonché per i parenti.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=0eO3sSFBTuw

7/7 Consigli

  • Decora il tuo alberello sbizzarrendoti con la fantasia
  • Nella realizzazione del tuo alberello tieni in considerazione che, partendo dal basso, i giri richiedono molti più pezzetti di carta crespa rispetto alla punta
Riproduzione riservata