Come realizzare un albero portacollane

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Alle donne piace molto acquistare e collezionare collane sempre diverse e nuove. Il problema che si presenta spesso quando si posseggono molte collane è la loro sistemazione. Esistono in commercio diverse soluzioni portacollane, ma se volete risparmiare e desiderate averne uno adatto alle vostre esigenze e personalizzato per forma e colore, allora sappiate che potete costruirne uno fai da te a casa. Con questo tutorial vi spiegheremo, passo dopo passo, come procedere per realizzare un portagioielli a forma di albero. L'oggetto è sicuramente originale e starà benissimo abbinato a qualsiasi tipologia di arredamento, dal più tradizionale a quello di gusto moderno. Le procedure da seguire sono molto semplici, divertenti e non richiedono delle particolari competenze.

28

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • pezzo di cartone
  • un albero ramificato
  • muschio secco, vasetto
  • gesso, colore oro, acrilici
38

Per prima cosa create dei tubicini di cartone di uno o due cm. Questi vi serviranno per creare i rami del vostro albero. Ora dovrete realizzare della pasta di gesso unendo, all'interno di una bacinella, due cucchiai di acqua con due cucchiai di polvere di gesso: mescolate per bene eliminando tutti i possibili grumi. Ricordatevi che la pasta deve essere balla soda, in modo tale da mantenere ben diritto il ramo. Versate ora, in un vasetto da 10 cm di diametro, la pasta di gesso ottenuta in precedenza fino a 3 cm dal bordo.

48

Prima che il gesso cominci ad asciugarsi. Dovrete piantare uno o più rami al centro del vaso, facendolo arrivare fino al fondo. Ora fate asciugare completamente, controllando che il ramo stia perfettamente diritto. Infine decorate il vaso con il colore dorato a base di cera, stendendolo in maniera armoniosa con le dita. Colorate il bordo e premete il polpastrello intinto nella cera sul resto del vaso. Ad ogni modo, potete anche utilizzare una tempera acrilica dorata non diluita e applicarla con un pennello. Naturalmente più rametti secondari avrà il ramo scelto, più funzionale sarà il risultato finale.

58

Guarda il video

Continua la lettura
68

Per decorare il ramo, potete dare qualche tocco di cera dorata qua e là e far asciugare alla perfezione. Mettete poi del muschio secco ai piedi del ramo, in maniera tale da nascondere completamente il gesso. Per evitare di usare i colori, come gli acrilici e quelli a base di cera, potete anche usare ache degli autoadesivi. Ora potete divertirti ad applicare ai vari rami collane, braccialetti ed anelli, così da tenerli in ordine e avere, al tempo stesso, un bell'oggetto decorativo sul vostro comò o comodino.

78

Per concludere, potete scegliere se lasciare la corteccia sul ramo scelto per conferire un effetto più vintage, oppure, se preferite un effetto più elegante e sobrio potete eliminare la corteccia. Naturalmente, poiché il ramo che andrà a formare il vostro portacollane non dovrà essere eccessivamente grosso, la corteccia non dovrà essere eccessivamente dura. Una volta rimossa la corteccia, passate un impregnante che servirà a proteggere il legno, facendolo durare più a lungo.

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come addobbare un ramo secco per Natale

Giardinaggio

Come creare un bonsai da un albero adulto

Bricolage

Come fare l'albero di Natale

Giardinaggio

Come potare un mirto crespo

Giardinaggio

Come appendere i vasi a un albero

Altri Hobby

Come creare un "albero" per gioielli

Giardinaggio

5 consigli per coltivare il rododendro

Bricolage

Come fare l'albero di Pasqua

Bricolage

Come realizzare un tronco attaccapanni

Casa

10 idee per decorare col legno la tua casa