Come realizzare un’amaca

1/6 – Introduzione

Se siete di ritorno da un viaggio in un paese tropicale e volete ricreare in giardino o in terrazza la rilassata atmosfera caraibica, basterà sistemare tra i fiori e le piante una bella e comoda amaca. A seguire saranno illustrati due metodi semplicissimi su come realizzare un’amaca particolare diversa dai soliti modelli standard.

2/6 Occorrente

  • 2 bastoni di legno resistente diametro 4-6 cm. lunghi 1 m. cadauno
  • 2 pezzi di corda da scalata lunghi 2,5 m cadauno (reperibili nei negozi di sport)
  • 4 tiranti da 2 m cadauno
  • 180 m di corda (spago)
  • trapano
  • metro
  • forbice

3/6

Per prima cosa è necessario realizzare le testate: con il trapano praticate dei fori di 4 millimetri a circa 3 centimetri di distanza da ogni estremità del bastone. Misurare la distanza tra i due fori, dividerla per 11 ed effettuare i relativi fori. Dai due fori laterali far scorrere le corde esterne (quelle da scalata), che devono essere ben tese, tenendo cura di lasciar avanzare almeno 4 cm alle loro estremità. Fatto ciò, tagliate la corda per la rete in modo da ottenere per ottenere 11 pezzi da 13 m. Di lunghezza ciascuno. Piegateli a metà, creando una pancia ed infilateli nei fori di uno dei due bastoni.

4/6

Fissate il bastone dell’amaca ad un’altezza idonea per fare i nodi, avendo cura di bloccare a terra le corde esterne, affinché rimangano sempre tese. Ora si può iniziare a tessere la rete: si devono annodare le corde fino a raggiungere, con ciascun capo, il punto simmetricamente opposto dell’altra testata. Iniziare da un lato della prima fila orizzontale, saltare la prima corda a sinistra, prendere la corda a destra e quella a sinistra della seconda coppia ed annodarle insieme con un normale nodo piano. Alla fine della fila rimarranno sciolti i 2 capi laterali, i quali vanno passati all’esterno delle corde da scalata in tensione e bloccati con un nodo, per poi continuare con la fila successiva.

5/6

Continuate nello stesso modo per ciascuna fila fino a completamento della lunghezza desiderata (solitamente 20 centimetri più della vostra altezza). Non preoccupatevi se i rombi che mano a mano vanno formandosi, non sono esattamente simmetrici, dato che i nodi eseguiti permetteranno alle corde di scorrere, evitando così un’eccessiva tensione sotto il peso del corpo. Una volta terminata la rete, annodate a coppie i capi di corda che avanzano al bastone inferiore, facendoli passare attraverso i fori del secondo bastone. Per appendere l’amaca si deve aggiungere a ciascuna delle testate 2 tiranti: è possibile utilizzare 2 trecce (tessute con la corda) o due pezzi di cinta delle tapparelle. Fatele passare varie volte a ciascuna delle estremità delle testate e finite con un cappio per poterle appendere. Finito: ora è possibile rilassarsi e (con un po’ di fantasia) trasformare la città in un paradiso del relax.

6/6

In alternativa è possibile realizzare l’amaca all’uncinetto. Prendete le misure necessarie e avvolgete 6 catenelle, chiudetele in un anello. Al primo giro nell’anello, lavorate una maglia alta separata da due catenelle; al secondo giro lavorate in ogni archetto di due catenelle una maglia bassa. Nell’archetto lavorate una maglia bassa e 6 maglie alte. Fate una maglia bassa sul fondo. All’ottavo giro lavorate una maglia bassa e 10 catenelle al vertice in ogni angolo. Lavorate una maglia sopra ogni maglia bassa e fate 15 catenelle. Lavorate 15 catenelle per tre volte e fate una maglia alta ripetendo il giro nel successivo arco. Fate 7 catenelle ed eseguite 98 quadrati, cuciteli fra di loro mediante l’ultimo giro realizzando un gruppo di 4 maglie alte negli archetti corrispondenti dell’altro quadrato. Rifinite l’amaca con una corda da ambo i lati per poterla appendere.

Riproduzione riservata