Come realizzare un americano con trenino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un americano con trenino è una tovaglietta che serve per far fare colazione ai propri bambini o anche agli adulti. Per realizzare questo tipo di americano è necessario saper lavorare all'uncinetto e conoscere i punti base; il tipo di americano proposto in questa guida, può essere realizzato con qualsiasi tipo di filato e colore. Ecco dunque come realizzare un americano con trenino.

26

Occorrente

  • pochi grammi di cotone colorato n.5
  • un rettangolo di stoffa
  • uncinetto n.5
36

Americano con trenino verde

Il primo metodo proposto, consiste nell'avvolgere con il cotone verde scuro una catenella, pari alla lunghezza del perimetro del rettangolo di stoffa e lavorare il seguente bordino: al primo giro lavorare 4 maglie alte sulle 4 catenelle sottostanti, fare 3 catenelle, saltare 2 catenelle e ripetere per tutto il giro. Al secondo giro lavorare 3 maglie alte divise da un pippiolino, al centro del gruppo delle 4 maglie sottostanti; fare 4 maglie alte nell'archetto seguente di 3 catenelle e ripetere per tutto il giro. Unire con piccoli punti il bordo al rettangolo di stoffa; per l'applicazione con i vari cotoni colorati lavorare a maglia bassa e a maglia alta. Infine, scegliere il ricamo di un trenino sui giornali di cucito oppure online e cucire il trenino all'americano, con piccoli punti nascosti.

46

Americano con trenino giallo

In alternativa per realizzare un americano con il trenino, con il cotone giallo lavorare a maglia uncinando direttamente nel tessuto, a circa un centimetro ed eseguire il seguente bordino: al primo giro lavorare 3 maglie alte chiuse insieme nella maglia bassa sottostante, fare 3 catenelle, saltare una maglia e ripetere per tutto il giro. Al secondo giro lavorare con il cotone verde scuro 3 maglie alte chiuse insieme e 3 catenelle in ogni archetto sottostante di 3 catenelle. Al terzo giro lavorare con il cotone giallo 3 maglie alte e una catenella in ogni archetto sottostante di 3 catenelle; al quarto giro lavorare con il cotone verde scuro 2 maglie alte chiuse insieme, 4 catenelle e 2 maglie alte chiuse insieme nell’archetto sottostante di una catenella.

Continua la lettura
56

Rifiniture dell'americano con trenino giallo

Saltare l'archetto seguente e ripetere per tutto il giro. Al quinto giro lavorare 2 gruppi di 2 maglie alte chiuse insieme, divisi da 5 catenelle tra i 2 gruppi di 2 maglie alte, chiusi insieme e divisi dalle 5 catenelle sottostanti; ripetere per tutto il giro. Al sesto giro lavorare 5 gruppi di 2 maglie alte, divise da un pippiolino nell'archetto sottostante delle 5 catenelle; fare 3 catenelle, una maglia bassa nell'archetto seguente e 3 catenelle. Ripetere per tutto il giro. Per il trenino lavorare a maglia bassa con il cotone colorato e applicarlo all'americano con piccoli punti.

66

Americano con trenino rosso

Un altro metodo ancora per realizzare un americano con trenino, consiste nel prendere il cotone rosso e lavorare a maglia bassa, uncinettando direttamente nella stoffa a circa un centimetro; eseguire poi il seguente bordino: al primo giro lavorare 5 maglie basse sulle 5 maglie basse sottostanti. Fare 2 catenelle, una maglia bassa sulla maglia bassa seguente e ripetere per tutto il giro. Al secondo giro lavorare 5 maglie alte divise da un pippiolino nell’archetto sottostante delle 2 catenelle. Fare 4 maglie basse sulle 4 maglie basse seguenti e ripetere per tutto il giro. Per l’applicazione con il cotone rosso giallo e marrone lavorare a maglia bassa e cucire ad un lato della americano con piccoli punti nascosti il trenino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un centro beige rotondo ad archetti

Cucito

Come realizzare un centrino con fiori in rilievo

Cucito

Come realizzare un centrino con fiori

Cucito

Come realizzare dei centrini rotondi

Cucito

Come realizzare un centro rotondo con fiori all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un centro ad archetti e pippiolini a filet

Cucito

Come realizzare una busta porta biancheria

Cucito

Come realizzare delle tende a rosoni