Come realizzare un'ancora sui pantaloni estivi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se per l'estate intendi personalizzare un tuo pantalone, puoi cimentarti nella creazione di un disegno magari ricamato, e raffigurante un'ancora. Si tratta di un lavoro non difficile e che se ben fatto, si rivela davvero unico e raffinato. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida su come realizzare un'ancora sui pantaloni estivi.

25

Occorrente

  • Pantalone, carta carbone, immagine dell'ancora, matita, un ago , filo moulinè
  • Glitter o brillantini
  • Decalcomanie
35

La prima cosa da fare è preparare il pantalone per stabilire dove vuoi disegnare l'ancora per poi cominciare a ricamarla. Per farlo devi munirti del disegno esatto dell'ancora che vuoi applicare sui pantaloni, una matita ed un foglio di carta carbone. Procedi a calcare il disegno nel punto esatto dove preferisci ricamare l'ancora, stai attenta a non tralasciare niente e calcare ogni minimo particolare del disegno. Una volta fatto ciò, puoi iniziare a ricamarli e quindi ti devi procurarti del filo e un ago sottile da ricamo, mentre per quanto riguarda il colore dell'ancora, lo puoi scegliere in base ai tuoi gusti.

45

Adesso puoi iniziare a ricamare la tua ancora, e se vuoi farlo sulla tasca del pantalone, devi assolutamente scucirla delicatamente, altrimenti non puoi mettere a telaio la stoffa da ricamare, se invece vuoi applicare l'ancora sopra un'altra zona del pantalone, non sarà necessario fare alcuna modifica. Una volta che hai deciso ed hai già pronto il disegno sul pantalone puoi iniziare a ricamare la tua ancora. Io ti consiglio di ricamare l'ancora a punto ombra e le due punte a punto pieno. La corda invece che avvolge l'ancora puoi ricamarla benissimo a punto catenella. Il punto ombra è molto semplice da fare: dopo aver messo a telaio la stoffa e fermato molto bene il filo con l'ago, passa l'ago sotto il telaio una volta metti un piccolo punto da una parte del disegno e un'altra dall'altra parte, facendo incrociare il filo sotto il telaio. Per ricamare invece le due punte dell'ancora devi prima imbastirle sui bordi a piccoli puntini, metti poi qualche punto dentro e procedi a riempire il ricamo passando il filo da una parte all'altra del disegno.

Continua la lettura
55

Finito di ricamare con la colla per stoffa puoi impreziosire il disegno con glitter e brillantini. A margine di questa guida, il consiglio ulteriore in merito all'ancora, è quello di applicare sul pantalone una decalcomania a freddo, oppure a caldo con il ferro da stiro, e che poi potresti ricamare con le stesse tecniche ed i medesimi attrezzi si qui elencati, con il vantaggio di usare il filo colorato in base alle tonalità presenti sulla decalcomania stessa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare la sciarpa della squadra preferita riciclando un pantalone

Cucito

Come ricamare un centro tovaglia per Natale

Altri Hobby

Come ricamare un lenzuolo in stile antico

Cucito

Confezionare un grazioso cuscino ricamato

Cucito

Come ricamare le iniziali su un fazzoletto

Cucito

Come ricamare gli asciugamani ad intaglio

Cucito

Come ricamare una tovaglia a punto svizzero

Cucito

Come ricamare una lettera