Come realizzare un angelo ad uncinetto da appendere all'albero di Natale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'arte femminile sicuramente più apprezzata di tutte è l'uncinetto. Tramite questo meraviglioso attrezzo, avrete l'opportunità di ottenere numerosi lavori che si possono tranquillamente paragonare alle piccole opere d'arte. Con l'uncinetto è possibile creare ad esempio una tovaglia, un centrino e degli oggetti decorativi. La seguente guida sul "fai da te" esplicata nei passaggi successivi tratta della realizzazione di uno splendido oggetto di decorazione. Precisamente, questa si occupa di fornire qualche suggerimento utile su come realizzare un angelo ad uncinetto da appendere all'Albero di Natale. Vi garantisco che il presente oggetto decorativo è veramente suggestivo, al punto che ne resterete certamente sbalorditi.

27

Occorrente

  • Cotone bianco
  • Cotone colorato
  • Uncinetto
  • Ago e filo
  • Nastrino di raso
  • Albero di Natale
37

Eseguire le catenelle (CAT) e le maglie alte (MA) nei primi due giri (GR)

Cominciate il vostro lavoro eseguendo 5 catenelle (CAT) e chiudendo al termine il cerchio, attraverso una maglia bassissima. Nel primo giro (GR) dovete sostituire la prima maglia alta (MA) con 3 CAT, fare 2 MA dentro il cerchio iniziale e proseguire con altre 3 CAT. Effettuate la seguente lavorazione per ulteriori tre volte. Nel secondo GR andate a cambiare la prima MA con 3 CAT, puntare l'uncinetto dentro le CAT sottostanti e compiere 2 MA. Proseguite con ulteriori 3 MA puntando l'uncinetto nelle MA sottostanti ed altre 2 MA sempre all'interno delle CAT sottostanti. In questo modo, dovreste trovarvi con 7 MA. A questo punto continuate il lavoro completando il GR.

47

Eseguire altri due giri (GR) ed assemblare le due piastrelle (PST) con ago e filo

Compiendo sempre un incremento di 2 MA nelle CAT precedenti, dovete concludere il terzo ed il quarto GR con delle semplici maglie basse. Quando la vostra piastrella (PST) è pronta, decoratene il bordo impiegando un cotone di colore diverso. Quando chiuderete il quarto GR, affrancate il filo e procedete al suo taglio. Adesso dovete ripetere la procedura appena descritta per realizzare una nuova PST e iniziare l'assemblaggio del vostro angelo. Afferrate la prima PST e sistematela sul piano di lavoro. Prendete ora la seconda PST e mettetela obliquamente rispetto alla prima PST, facendo incontrare un suo angolo con il centro della prima PST. Andatela a piegare e fatela passare sul retro, in modo da avvolgere la PST sottostante. A questo punto dovete realizzare alcuni punti con ago e filo, affinché i due lavori vengano uniti tra loro.

Continua la lettura
57

Chiudere il lavoro all'uncinetto ed applicare il fiocchetto di raso all'angelo da appendere all'Albero di Natale

Adesso prendete l'anello di plastica e fateci passare il filo all'interno. Attraverso l'uncinetto, dovete realizzare tante MA quante ne servono per coprire del tutto il materiale sottostante. Per fornire un tono al vostro angelo, potete usare lo stesso cotone impiegato per realizzare il bordo. Terminata questa lavorazione, chiudete con una maglia bassissima e ritagliate il filo. A questo punto dovete attaccare la testina dell'angelo al suo corpo sempre con ago e filo. Create ora il fiocchetto con un nastrino di raso sottile, da applicare immediatamente sotto la piccola testa dell'angelo. La vostra decorazione si conclude qui, dunque potete appenderla nel vostro Albero di Natale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • "CAT = catenella", "GR = giro", "MA = maglia alta" e "PST = piastrella".

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare un angelo di lana cardata

Casa

Come realizzare un angelo con le cannucce di carta

Bricolage

Come creare un segnalibro a forma di angelo

Cucito

Come realizzare un costume da angelo

Cucito

Come realizzare un segnaposto natalizio all'uncinetto

Bricolage

Come creare un angelo con la carta

Cucito

Come fare un angelo all'uncinetto

Bricolage

Come costruire un Angelo in cartoncino