Come realizzare un'antenna TV omnidirezionale

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Vista la situazione economica altamente grave che colpisce ormai praticamente chiunque, è bene incominciare ad imparare a costruirci letteralmente parlando, le cose che ci possono servire quotidianamente o almeno a saperle riparare, in modo da non dover spendere soldi inutili. Quindi oggi attraverso i pochi e semplicissimi passi di questa guida, cercheremo di spiegare ai meno esperti, come realizzare un'antenna omnidirezionale per segnali TV, che ci consentirà di ricevere il segnale in ogni direzione.

26

Occorrente

  • grucce
  • guaina
  • tronchesi
  • filo di rame
  • rondelle
  • televisore
  • viti
36

Innanzitutto quando parliamo di antenne omnidirezionali, ci riferiamo a un particolare tipo di antenna, utilizzato per le telecomunicazioni via radio, che ha la specifica caratteristica di riuscire ad irradiare le varie onde uniformemente verso tutte le direzioni, e che viene spesso adoperata da emittenti radiofoniche, e nella realizzazione di impianti mobili quali cellulari e reti WI-FI. Per prima cosa, tagliamo quanti più ganci è possibile dagli appendiabiti che abbiamo in casa utilizzando delle comunissime tronchesi; fatto questo, con le pinze pieghiamo ciascuna delle grucce facendo in modo di trasformarle in fili rettilinei. Tagliamo ora le grucce dritte al fine di ricavare 8 fili, e misuriamole affinché ognuno di essi sia lungo 28 centimetri.

46

Prendiamo ciascuno dei fili e pieghiamolo di volta in volta con le pinze formando una "V", stando ben attenti che ogni lato della V misuri 7 cm; facciamo in modo che la distanza tra ciascuna gamba sia esattamente uguale. Procuriamoci adesso un bacchetta metallica lunga mezzo metro ed eseguiamo su di essa 8 segni con la matita ogni 5 cm. Disponiamo gli otto fili a forma di V su ciascuno degli otto segni a matita, in modo che le gambe siano lontane dalla bacchetta e subito dopo avvitiamoli con una rondella o con qualsiasi altra cosa che impedisca loro di scivolare via.

Continua la lettura
56

Tagliamo 30 cm di filo di rame intrecciato, spelliamo la guaina per 2 cm da entrambe le estremità ed avvolgiamo l'estremità spellata intorno a quella della bacchetta metallica. Avvolgiamo il filo intorno a due viti centrali e ripetiamo la stessa operazione per il filo ad anello attorno ad ogni vite. Quando il cavo è avvolto completamente intorno ad ogni vite, usiamo il coltello per tagliare altri due centimetri di guaina in modo che ci sia un buon contatto tra il filo di rame e le viti.

66

Colleghiamo una resistenza di 75 ohm alla seconda serie di viti, dalla parte superiore della bacchetta metallica dell'antenna. Attacchiamo un cavo alla vite sinistra e il cavo restante alla vite di destra. Per ultimo avvitiamo il connettore maschio del cavo coassiale del televisore al connettore femmina della resistenza. In conclusione vogliamo ricordare a tutti che si parla e si tratta di componenti elettrici con cui ci si potrebbe fare male, quindi assicuriamoci sempre di capire quello che stiamo facendo e usiamo sempre le dovute precauzioni!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un'antenna per la radio

Bricolage

Come montare lo spinotto di un'antenna

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un'antenna wi-fi satellitare

Casa

Come costruire una potente antenna wi-fi

Materiali e Attrezzi

Come costruire un'antenna wi-fi con una lattina

Materiali e Attrezzi

Come costruire un'antenna con un filo di rame

Bricolage

Come attaccare uno spinotto dell'antenna

Casa

Come installare l'antenna tv