Come realizzare un appendi tazze da cucina

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La cucina, si sa', è il regno degli attrezzi: mestoli, fruste, brocche, contenitori, ma sopratutto tazze. Tazze di ogni dimensione! Un po' perché sono versatili, e possono fungere da porta posate o vasetti; un po' perché sono colorate e fanno subito allegria. Le tazze, in oltre, possono diventare un elemento d'arredo se esposte in modo grazioso. Proprio a questo proposito, seguendo questa guida, potrai imparare come realizzare con le tue stesse mani un appendi tazze, utile proprio a questo, ma anche ad appenderci eventuali presine.

25

Il materiale di cui sarà composto il tuo appendi tazze, è il compensato. Recati da un falegname, o in un negozio di hobbistica, e procuratene uno delle dimensioni adatte al tuo progetto. Aiutandoti con dei piatti da cucina, o contenitori di forma circolare di diverse dimensioni, traccia il contorno di queste per tutti i lati del foglio di compensato. Procedi poi a tagliare il compensato, seguendo la sagoma che hai ottenuto. Questo darà più movimento al progetto, ma se nel il vostro ambiente prevalgono le linee rette, saltate pure questo passaggio.

35

Riempi il compensato con dei tappi di sughero di diverse forme e dimensioni. Puoi anche decidere di renderli tu irregolari, tagliandoli ad altezze diverse. Lascia che il progetto avvia un aspetto "confuso" e irregolare. I tappi di sughero si incolleranno perfettamente con della colla vinilica, ma se lo desideri, usa pure la colla a caldo. Prima di continuare, puoi decidere di lasciare i tappi "grezzi" o colorarli con i colori acrilici, o ancora con degli smalti per avere un effetto laccato. Un'alternativa i tappi di sughero, sono dei cilindri di legno, che si possono ottenere ricavando delle sezioni di varie dimensioni, da un comune manico da scopa.

Continua la lettura
45

A questo punti, non ti resta che decidere dove posizionare i ganci su cui poggerai le tacche. Puoi decidere di seguire uno schema preciso, mettendo i ganci alla stessa distanza, nella parte bassa del pannello; o distribuire diversi ganci per tutta la superficie. Ricorda che anche i ganci possono essere d'arredo. Sceglili seguendo il tuo stile e in relazione al progetto, affinché il tutto risulti armonico. Per un aspetto più rustico, puoi decidere di sostituire i ganci con dei chiodi, o delle viti. Altrimenti puoi sostituire i ganci con dei pomelli, ma che siano piccoli e permettano al manico della tazzina di passare senza forzatura. Il progetto è completato, non resta che appenderlo in cucina e godere della sua funzione.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fai asciugare bene i colori passati sulle sagome.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un appendiborse in legno

Bricolage

Come realizzare un appendino per chiavi

Bricolage

Come fare un appendi oggetti da riciclo

Bricolage

Consigli per fissare l'asse da stiro alla parete

Bricolage

Come creare cornici porta-oggetti

Bricolage

Come costruire un appendi asciugamani

Bricolage

Come creare un appendi-chiavi da muro con i Lego

Bricolage

Come costruire un appendi orecchini