Come realizzare un appendino per chiavi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quante volte ci sarà capitato di entrare in casa e posare le chiavi ovunque? Si tratta certamente di un'abitudine disordinata che, a volte, può costare la perdita delle stesse. A tal proposito, per averle subito a portata di mano, sarebbe opportuno sistemare un appendino per chiavi, un accessorio utile che aiuta a non perderle. In questa guida, vedremo insieme come realizzare un appendino per chiavi.

27

Occorrente

  • Foglio di carta
  • Matita
  • Squadra o righello
  • Compensato
  • Ganci a pressione
  • Martello
  • Ganci per appendere
  • Chiodo
  • Smalto o tempere
  • Vernice protettiva
37

Disegnare la sagoma dell'appendino

Anzitutto, prima di realizzare l'appendino vero e proprio, dovremo creare un modello dello stesso. Per fare ciò, avremo bisogno di un foglia di carta, di una matita e di tanta fantasia. L'unica accortezza sarà quella di misurare, grazie all'aiuto di un semplice righello o di una squadra, la misura di ingombro che lo stesso dovrà occupare vicino alla nostra porta d'ingresso. Disegneremo, quindi, la sagoma del nostro appendino per chiavi e, quando avremo ottenuto un risultato abbastanza soddisfacente, la ritaglieremo.

47

Acquistare un pezzo di compensato

Successivamente, dovremo recarci da un falegname o da un negozio di fai da te con il modello disegnato nel passo precedente. In questo caso, acquisteremo un pezzo di compensato della grandezza giusta per poter riprodurre l'appendino sul nostro disegno. Qualora fosse possibile potremo chiedere aiuto al falegname facendogli tagliare il pezzo di compensato con la stessa forma del nostro disegno. In questo modo, dovremo solo decorare il vostro appendi chiavi. Nel caso non fosse possibile, dovremo munirci di un seghetto e tagliare il legnoper conto nostro.

Continua la lettura
57

Aggiungere i ganci

In seguito, con una matita, disegneremo i particolari delle decorazioni sul nostro pezzo di compensato, dopodiché potremo passare alla colorazione del compensato. Quest'operazione andrà eseguita con del semplice smalto per legno o, in alternativa, con delle semplicissime tempere. In questo caso, spruzzeremo sull'appendino per chiavi una vernice protettiva, in modo che il legno diventi lucido e che non si rovini con il trascorrere del tempo. In seguito, prenderemo dei ganci a pressione e li inseriremo all'interno della sagoma di compensato. Per eseguire quest'operazione con più precisione, potremo segnare i punti sulla sagoma. Infine, inseriremo i ganci a pressione picchiettando con delicatezza con un martello, quindi applicheremo un gancio sul retro dell'appendi chiavi ed un chiodo al muro. A questo punto, non ci resterà altro da fare che aggiungere il nostro appendino per le chiavi e sfruttarlo ogni giorno al nostro ritorno a casa. Buon lavoro!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un appendino in legno

Cucito

Come realizzare un appendino a forma di coccinella

Bricolage

Come Creare Un Finto Albero Appendino

Bricolage

Come realizzare un appendino con attrezzi da giardino

Bricolage

Come fare degli appendini riciclando posate

Bricolage

Come Decorare Un Appendiabiti Con Lo Spago

Bricolage

Come fare delle decorazioni con le mollette

Bricolage

Come realizzare un tavolo da lavoro giocattolo