Come realizzare un arco da tiro con le doghe del letto

di Mihaela Stinga difficoltà: difficile

come realizzare un arco da tiro con le doghe del letto Con questa guida vi spiegherò come realizzare facilmente un arco da tiro molto economico, utilizzando alcune le doghe di legno di una comune rete per materasso (o magari di un letto vecchio che state per buttare). Potrete ottenere un vero e proprio arco composto da un impugnatura a cinque strati utilizzando materiale di recupero, con manualità e molta precisione.

Assicurati di avere a portata di mano: 3 doghe in legno da 800 mm con sezione 10 x 50 2 spatole per stuccatura bulloni con quadro sottotesta 2 viti TS 6 dadi con rondelle 2 fascette d' acciaio 4 viti per legno flatting e cera per legno carta vetrata vernice acrilica

1 Le doghe in legno delle reti per materasso di solito sono in faggio. Esse sono robuste, elastiche e vi permetteranno di ottenere un vero e proprio arco da tiro con una flessibilità differenziata e crescente che va dall'impugnatura verso i corni, cioè le parti estreme dell' arco. L'arco avrà al centro cinque strati di doga, poi due e alla fine uno soltanto. Per realizzarlo iniziate incollando insieme due doghe intere (faccia contro faccia) utilizzando una colla vinilica e stringendole sotto un morsetto per alcune ore (anche se vi consiglio una notte intera).

2 come realizzare un arco da tiro con le doghe del letto Successivamente, al centro esatto fissate i tre pezzi di doga utilizzando le viti ed i dadi passanti. Un pezzo deve essere di 340 mm (all'esterno) di sezione piena, e due di 400 mm (all'interno dell'arco). Poi, levigate con una raspa o con
una levigatrice, in modo che la faccia del primo risulti concava e possa contenere il secondo. Potete utilizzare anche la carta vetrata a grana grossa ed in fine rifinire con la carta vetrata a grana sottile Levigate il tutto più volte, procedendo dal centro verso i capi in modo che il pezzo raggiunga una sezione lenticolare.

Continua la lettura

3 come realizzare un arco da tiro con le doghe del letto Unite i quattro pezzi con viti e dadi, aprite lo scasso per l' impugnatura ed il passaggio delle frecce rivolgendolo verso destra o sinistra, a seconda che voi vogliate ottenere un' impugnatura per destro o per mancino.  Il bordo interno dello scasso deve essere a 5 mm dalla mezzeria, in modo che l'asse delle frecce coincida con la mezzeria dell' arco.  Approfondimento Come sostituire le doghe del letto (clicca qui) Adesso fissate contro le estremità della spina centrale i due corni ottenuti da due pezzi di doga lunghi 460 mm.  Unite i corni con due viti passanti ed il rinforzo in acciaio ottenuto dalla lama di una spatola per stuccare a cui basta togliere il codolo.  Allineate perfettamente i pezzi in modo che la corda sia agganciata nelle sedi dei corni e segua esattamente la mezzeria dell'intero arco.  Potete infine dipingerlo utilizzando la vernice acrilica o le bombolette spray.  Una volta decorato passate poi due mani di flatting, lasciando asciugare bene tra la prima e la seconda mano e infine uno strato di cera per il legno.  Lucidate con un panno morbido ed ecco pronto il vostro arco !. 

4 Consigli : 1) fatevi aiutare dai vostri bambini quando decorate l'arco! Potrete utilizzare vernice acrilica, glitter, stickers e vi divertirete un sacco insieme !2) come decorazione potrete dipingere il vostro nome, cosi avrete un arco personalizzato !

Come realizzare un arco con materiali di riciclo Come creare un letto usando solo le doghe e il materasso Come installare un pavimento in legno da esterno Come creare delle sedie con i pallet

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili