Come realizzare un arco da tiro con le doghe del letto

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Chi ama lo sport strategico e di precisione, come il tiro con l'arco, conosce i prezzi complessivi per un allenamento di base. Per ridurre le spese, realizzare un arco da tiro, con alcune doghe in legno. Altamente economico ma di uguale efficacia, si otterrà da una comune rete per materasso (o di un letto vecchio). Gioverà molta manualità ed attenzione ai dettagli per ottenere un arco dall'impugnatura a cinque strati.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 3 doghe in legno da 800 mm con sezione 10 x 50
  • 2 spatole per stuccatura
  • bulloni con quadro sottotesta
  • 2 viti TS
  • 6 dadi con rondelle
  • 2 fascette d' acciaio
  • 4 viti per legno
  • flatting e cera per legno
  • carta vetrata
  • vernice acrilica
37

Le doghe in legno del letto vengono realizzate solitamente in faggio. Sono robuste, elastiche pertanto ideali per realizzare un arco da tiro economico. L'attrezzo avrà una flessibilità differenziata e crescente, dall'impugnatura verso i corni, cioè le parti estreme. L'arco da tiro avrà al centro cinque strati di doga, poi due e alla fine uno soltanto. Per procedere, incollare insieme due doghe intere (faccia contro faccia) con una colla vinilica. Stringerle sotto un morsetto per alcune ore o preferibilmente una notte intera.

47

Per realizzare al meglio l'arco da tiro, fissare al centro le tre doghe con le viti ed i dadi passanti. Una sarà da 340 mm (all'esterno) e le altre due da 400 mm (all'interno dell'arco). Poi, levigare con una raspa o con una levigatrice. La faccia del primo pezzo dovrà risultare concava e contenere il secondo. In alternativa, utilizzare anche la carta vetrata a grana grossa e rifinire con quella a grana sottile. Levigare più volte, dal centro verso i capi fino a raggiungre una sezione lenticolare. Unire i quattro pezzi con viti e dadi. Aprire lo scasso per l'impugnatura dell'arco da tiro e le frecce rivolgendolo verso destra o sinistra, in base alle esigenze personali. Il bordo interno sarà a 5 mm dalla mezzeria dell'arco.

57

Guarda il video

67

Adesso, fissare i due corni contro le estremità della spina centrale. Questi si ottengono da due doghe lunghe 460 mm. Unire i corni con due viti passanti ed il rinforzo in acciaio. A tal proposito, ottima la lama di una spatola per stuccare. Per renderla utilizzabile, togliere il codolo. Allineare perfettamente i pezzi ed agganciare la corda nelle sedi apposite. Dovrà seguire esattamente la mezzeria dell'arco da tiro. Dipingerlo a proprio gusto con la vernice acrilica o le bombolette spray. A piacimento, utilizzare glitter, adesivi e qualsiasi altra decorazione. Passare poi due mani di flatting per proteggere lo strumento da parassiti ed umidità. Lasciare asciugare bene ed infine stendere uno strato di cera per il legno. Lucidare con un panno morbido ed ecco pronto l'arco da tiro!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per decorare l'arco, utilizzare vernice acrilica, glitter, stickers.
  • Dipingere eventalmente il nome del proprietario, cosi da ottenere un arco da tiro personalizzato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi