Come realizzare un arco da tiro con le doghe del letto

1/5 – Introduzione

Se avete l’hobby del bricolage, potete divertirvi riciclando del legno e realizzare un arco da tiro. Per fare ciò, molto indicate sono le doghe del letto in quanto flessibili e quindi ideali per costruire questo antico strumento da caccia e da guerra. In riferimento a ciò, nei passi successivi troverete le istruzioni su come procedere.

2/5 Occorrente

  • Doghe in legno da 800 mm con sezione 10 x 50
  • Dadi con rondelle
  • Viti per legno
  • Carta abrasiva a grana doppia e sottile
  • Levigatrice
  • Raspa
  • Filo di acciaio armonico
  • Trancio di cuoio
  • Stickers adesivi
  • Colori a tempera

3/5 – Procurare le doghe del letto

Le doghe del letto in genere sono di faggio e quindi trattandosi di un legno robusto ed elastico, sono ideali per realizzare un arco da tiro economico. L’attrezzo una volta completo avrà una flessibilità crescente, che segue le naturali linee a semicerchio, partendo dall’impugnatura fino a raggiungere le due estremità dove si aggancia la corda, e che in gergo vengono identificate come corni. L’arco per essere flessibile al punto giusto ed esprimere una certa potenza di tiro una volta teso, nella parte centrale deve avere almeno 5 doghe sovrapposte, e man mano a scalare altre due e poi alla fine verso i suddetti corni soltanto una. Procurare quindi 8 doghe del letto è la prima cosa da fare per iniziare il lavoro.

4/5 – Fissare le doghe con viti e dadi

Per realizzare l’arco da tiro, bisogna innanzitutto fissare al centro le tre doghe usando viti con dadi. Fatto ciò, conviene utilizzare della carta abrasiva a grana doppia oppure una levigatrice. Questo intervento serve a rendere la parte perfettamente liscia e setosa, al fine di massimizzare la precisione dell’arco, essendo il punto di partenza della freccia. In alternativa, è possibile utilizzare una raspa per togliere le parti di legno più grossolane e poi levigare la superficie con della carta abrasiva a grana molto sottile. Dopo aver unito tutti i pezzi con viti e dadi e con della colla vinilica, si può procedere con l’impugnatura creando una feritoia giusto al centro, usando in tal caso un seghetto alternativo per ottenerla perfettamente rettangolare e senza sbavature.

5/5 – Usare l’acciao armonico

A questo punto si possono aggiungere i due corni alle rispettive estremità dell’arco, dopodiché bisogna allineare perfettamente tutti i pezzi prima di agganciare la corda. Adesso l’arco da tiro realizzato con le doghe del letto è pronto, e non resta che rifinirlo, magari applicando degli stickers adesivi, oppure colorandolo con delle tempere. Infine per quanto riguarda la corda da tendere, per ottenerla flessibile al massimo e molto resistente, il consiglio è di usare del filo di acciaio armonico che risponde a queste caratteristiche. Quest’ultimo nel punto centrale deve avere una coppetta di cuoio, per evitare che le dita possano segarsi ogni qualvolta l’arco viene teso.

Riproduzione riservata