Come realizzare un armadio con la stoffa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Negli ultimi anni, l'arte del "fai da te" sembra risultare molto di tendenza. Sempre più di frequente la maggioranza delle persone non getta via niente con un po' di senso e fantasia. Questo è un aspetto davvero positivo, in quanto consente una soluzione alternativa da fornire ad un attrezzo o un soprammobile. Perché disfarcene inquinando l'ambiente e non ridar vita ad oggetti vecchi con metodi alternativi? Un tipico oggetto di riciclo è sicuramente l'armadio. Questo si rovina anche se di ottima qualità: ad esempio, i bordi si frantumano ed il colore sbiadisce. Se vi trovate in questa condizione, siete arrivati nel tutorial che fa proprio al caso vostro. Qui di seguito verranno dati consigli e istruzioni su come realizzare un armadio con la stoffa. Si tratta di una scelta bizzarra ed unica che lascerà senza fiato amici e parenti. Voglio inoltre ricordarvi la soddisfazione personale quando l'opera di recupero verrà completata.

26

Occorrente

  • 2 ante spesse circa "1 cm"
  • Striscioni di stoffa
  • Lastre di gommapiuma
  • Martelletto
  • Chiodi
  • Sparapunti
  • Maniglie
  • Avvitatore
  • Forbici
  • Viti
  • Ferro da stiro a vapore (eventuale)
36

Procurarsi la stoffa, smontare l'armadio e applicare la gommapiuma

Supponendo di dover foderare un armadio moderno a due ante, dovrete procuravi la giusta quantità di stoffa. Qualora abbiate già in casa dei ritagli di tonalità compatibili, avrete l'opportunità di assemblare quelli e realizzare un interessante collage. Se non possedete la stoffa, recatevi direttamente in un negozio che vende scampoli. Lasciatevi consigliare sul tessuto che si adatta meglio alle vostre esigenze. Cominciate adesso il lavoro vero e proprio, smontando entrambe le ante dell'armadio (incluse cerniere e maniglie). Tramite l'ausilio dei chiodi applicate la gommapiuma sulla facciata esterna e dopo controllate lo stato della stoffa. La superficie non risulta ben stesa? Dovete procedere con una rapida passata di ferro da stiro a vapore.

46

Fissare la stoffa nell'armadio con la sparapunti, compiendo eventualmente pieghe di rifinitura in più

Stendete la stoffa sopra un piano di lavoro abbastanza lungo, posizionando il rovescio verso l'alto. Prendete un'anta foderata di gommapiuma e rivolgetela verso il basso. Dovrete comportarvi esattamente come quando si deve realizzare un pacchetto regalo. Questo nonostante l'oggetto sia molto più grande e la stoffa sia leggermente più complicata da maneggiare. In sostituzione dello scotch potete adoperare la sparapunti, che vi permetterà di fissare nel migliore dei modi il tessuto. Tenete per ultimo il lato corto, in quanto andrà sigillato con tutta la stoffa eccedente. Se necessario, prima di chiudere il tutto con la sparapunti dovete eseguire qualche piega di rifinitura in più.

Continua la lettura
56

Riassemblare l'armadio, inserendo le cerniere e le nuove maniglie

Conclusa l'opera, ricavate qualche buco vicino ai punti dove andrete a reinserire le cerniere con l'ausilio delle forbici. Proseguite con il riassemblaggio del vostro armadio, sostituendo le vecchie maniglie con quelle nuove più intonate al nuovo look del mobile. Acquistatele nei mercatini dell'usato, dove potrete reperire oggetti di design unici spendendo pochi soldi. Completate dunque la vostra creazione applicando le nuove maniglie. Avete finalmente realizzato il vostro armadio con la stoffa, in modo ecologico e risparmiando denaro. Buon lavoro!!!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Questa è un'idea meravigliosa per abbellire la camera dei bambini con personaggi dei cartoni animati.
  • Cambiate la stoffa realizzando varianti tematiche diverse, in funzione della stagione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire un armadietto a due ante

Bricolage

Come foderare un letto

Casa

Come costruire e montare le porte di un armadio scorrevole

Bricolage

Come costruire un armadio angolare

Casa

Come costruire una credenza

Bricolage

Come fare delle maniglie fai da te

Bricolage

Come realizzare un armadio in stile marocchino

Casa

Come recuperare un vecchio mobile