Come Realizzare Un Assorbente Di Stoffa Riutilizzabile

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Al giorno d'oggi siamo abituati ad utilizzare oggetti usa e getta perché, in questo modo, eviteremo di doverli lavare dopo l'utilizzo. Tuttavia in questo modo si produce una elevata mole di rifiuti che potremo evitare. In questa guida, in particolare, vedremo come realizzare un comodissimo assorbente di stoffa riutilizzabile.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Ritagli di stoffa 100% cotone
  • Flanella di cotone
  • Spugna di cotone
  • Bottoncini a pressione
  • Fettuccia alta 1-2cm
  • Ago, filo e forbici
36

Su un cartoncino spesso disegniamo la sagoma di un assorbente con le ali e dopo con le forbici ritagliamolo. Adesso prendiamo questo cartamodello e mettiamolo sulla stoffa, con il gessetto tracciamo il contorno e dopo con le forbici ritagliamo (a circa 1 cm dalla traccia) la sagoma dell'assorbente. Ora prendiamo la spugna di cotone e ritagliamo, un rettangolo di 12X20 cm, dopo pieghiamo a metà questo rettangolo (in modo da ottenerne uno di 6X20 cm) e con la macchina da cucire, cuciamolo con uno zig zag.

46

Adesso prendiamo uno strato di flanella, già tagliato con la forma del cartamodello, mettiamoci al centro, il rettangolo di spugna (fatto in precedenza) e cuciamolo. A questo punto dobbiamo posizionare gli strati di flanella, in modo da cucirli tutti insieme. Mettiamo per prima la flanella con il rettangolo di spugna cucito, sopra mettiamoci il cotone stampato con il dritto verso l'alto. Ora mettiamo nei due lati (davanti e dietro dell'assorbente) due strisce di fettuccia e fissiamoli con degli spilli. Mettiamo un altro strato di flanella, con il dritto sul dritto del cotone stampato, con il rovescio verso l'alto e con gli spilli, fissiamo tutti questi strati.

Continua la lettura
56

A questo punto iniziamo a cucire tutti i lati dell'assorbente, lasciando però un'apertura di circa 4 cm, in modo da ribaltare il tutto al dritto. Quando avremo finito di cucire tutto, dall'apertura lasciata, ribaltiamo tutto, in modo da lasciare i due pezzi di fettuccia, nella parte della flanella. Adesso chiudiamo l'apertura con qualche spillo e passiamo tutti i bordi per rifinire l'assorbente, con la macchina da cucire (compresa l'apertura che avevamo lasciato). Se vogliamo, sempre con la macchina da cucire, potremo fare delle scanalature all'interno dell'assorbente. Per finire, sulle ali cuciamo i bottoncini, per quando ripieghiamo l'assorbente. Adesso è finalmente pronto per essere utilizzato.

66

Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire a realizzare un comodissimo assorbente di stoffa riutilizzabile. Per chi è alle prime armi con questo tipo di lavori, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po' di pazienza e provando varie volte, riusciremo alla fine ad ottenere un risultato perfetto. A questo punto non ci resta che acquistare tutto il materiale indicato nella guida, per poter subito provare a realizzare questi comodissimi oggetti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Cucire I Classici Assorbenti Di Stoffa Quadrati

Cucito

Come riutilizzare una vecchia camicia in flanella

Cucito

Come realizzare un pigiama di flanella

Bricolage

Come realizzare una gallina portapane

Cucito

Come fare un portabottiglie in stoffa

Cucito

Come realizzare un orsacchiotto di peluche

Cucito

Come realizzare un cuscino ricamato

Cucito

Come trasformare una federa in vestito per bambina

Cucito

Come realizzare una sacca in cotone

Cucito

Come realizzare un accappatoio in spugna per bebè