Come realizzare un Babbo Natale di cartone

1/6 – Introduzione

Babbo Natale è, in tutto il mondo, conosciuto come il simbolo della più importante ricorrenza religiosa in assoluto. Per questo motivo, durante tutto il mese di dicembre possiamo trovarli praticamente ovunque, e in vendita ce ne sono di varie dimensioni e materiali. Ma se non intendiamo spendere soldi per procurarcene uno, possiamo dare sfogo alla nostra fantasia realizzandolo con le nostre mani, magari riciclando delle scatole di scarpe o dei cartoni da imballaggio. Vediamo allora come realizzare un Babbo Natale di cartone.

2/6 Occorrente

  • Rotoli carta igienica o carta da cucina, cartoncino rosso, cartoncino rosa, un foglio bianco ed uno nero
  • taglierino
  • matita
  • righello
  • colla
  • pennarello nero indelebile
  • forbici
  • ovatta

3/6

Per realizzare la nostra opera possiamo scegliere fra due metodi. Il primo vedrà come protagonista i rotoli di cartone della carta igienica o della carta assorbente. Questo lo possiamo dividere in due criteri di lavorazione, nel primo caso andiamo a decorare il rotolo così com’è, quindi coloriamo parte del cartone di rosso per fare il vestito e facciamo un rettangolo nero per la cintura, passiamo quindi al viso e di conseguenza alla folta barba bianca e per ultimo il cappello; per quest’ultimo, possiamo creare un cilindro con un foglio rosso alla fine del quale applicheremo un pallino di ovatta bianca.

4/6

Il secondo sistema, invece, è un po’ più elaborato: dobbiamo ritagliare i vari rotoli in dei cilindri cavi, in modo tale da poterli poi assemblare, sovrapponendoli, utilizzando la colla. Qui possiamo dare, se desideriamo, un effetto crespo applicando semplicemente della carta igienica leggermente bagnata con un composto di acqua e vinavil distribuiti in parti uguali. Dopodiché lasciamo asciugare e iniziamo a decorare.

5/6

Per quanto riguarda le decorazioni, che possiamo simpaticamente appendere in giro per casa o all’albero di natale, prendiamo in cartoncino rosso e ritagliamo un cerchio; quindi tagliamolo a metà e con questo realizziamo un cono, incolliamo le estremità ed ecco fatto il corpo del nostro Babbo Natale. Ora sul foglio bianco andiamo a disegnare una sagoma del volto di babbo natale, tagliamola ed incolliamola direttamente sul cono. Quindi prendiamo il foglio rosa e disegniamo una mascherina, che poi andremo ad incollare sulla barba, che rappresenterà il viso. Su questa mascherina con un pennarello possiamo disegnare gli occhi, mentre sulla sagoma di prima, fra la folta barba, facciamo la bocca. Non ci resta che creare braccia, mani e gambe con lo stesso procedimento, usando i cartoncini del colore opportuno. Infine incolliamo tutti i pezzi per completare l’opera.

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata