Come realizzare un baldacchino per il letto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Il baldacchino in una casa in stile antico è particolarmente indicato per arredare in modo originale la camera da letto. La struttura, molto utilizzata nei secoli precedenti, può essere realizzata in modo semplice e poco costoso. Ecco che in questa guida, attraverso alcuni semplicissimi ma fondamentali passaggi, vi spiegheremo in maniera molto dettagliata su come realizzare un baldacchino per letto.

24

Se il vostro letto matrimoniale ha delle regolari spalliere in prossimità della testa e dei piedi, potete modificarle invece di sostituirle del tutto. L’operazione consiste nell’aggiungere la parte alta chiamata baldacchino.
Per l'operazione servono quattro assi in legno (per la precisione, dei "murali"), di lunghezza variabile a seconda di quanto alto volete rendere la struttura. Murali squadrati sono più economici e ricalcano la tradizione medievale; quelli cilindrici si presentano più affusolati e più armoniosi, tipici dell'epoca barocca, ma sono più costosi. La larghezza dei murali può variare a seconda del letto sottostante e del tipo di legno usato, in media dimensioni ottimali possono essere un 6x6cm o un diametro (nel caso di murale cilindrico) minimo di otto centimetri. Attenzione: misure più ristrette possono inficiare sulla resistenza del baldacchino!

34

I quattro murali servono per realizzare i sostegni laterali del baldacchino. Potete fissarli alla struttura del legno in modo agevole forando con un trapano lungo le assi di sostegno verticali (le cosiddette "sponde" del letto), inserendo dei tasselli da almeno dodici cm e usandone dagli otto ai dodici per ogni murale (nel caso di baldacchini di altezza superiore ai due metri, è conveniente usarne di più). Una volta tassellate le sponde, ripetete la manovra su entrambe le estremità di ogni murale (l'estremità superiore sarà così già pronta per il soffitto).
Inserite viti in ferro o in acciaio, lunghe almeno diciotto centimetri (nel caso di murali quadrati 6x6) o venti centimetri (nel caso di murali cilindrici con diametro di otto centimetri).

In tal modo i murali si troveranno esterni alla struttura, bene ancorati e daranno un'armoniosa sensazione di colonna portante.

Continua la lettura
44

L'ultima fase è ovviamente quella decorativa. Come già detto, tende e drappi sono estremamente indicati per i letti a baldacchino, possono essere posizionati fissi o a scorrimento, grazie a grucce mobili facilmente reperibili in ogni ferramenta.

Buon riposto nel vostro nuovo, antico letto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come installare le tende sul letto a baldacchino

Casa

Come montare un letto con baldacchino

Cucito

Come realizzare un baldacchino con nastri e cuori

Bricolage

Come costruire un letto in stile etnico

Casa

Come accorciare il cavo di una lampada a sospensione

Casa

Come costruire un letto matrimoniale in legno

Bricolage

Come costruire una scala per la potatura di alberi

Bricolage

Come realizzare decorazioni murali semplici