Come realizzare un barbecue portatile

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Durante la bella stagione, il desiderio di realizzare una bella grigliata all'aperto aumenta in misura esponenziale. Se avete la stessa voglia durante l'inverno, potete risolvere il tutto effettuando una semplice grigliata. Come potete, invece, arrangiarvi in vacanza, in giardino o al camping senza aggeggi in pianta stabile? In queste circostanze, è necessario trovare il giusto spirito di adattamento per creare il massimo della convivialità. Nel frattempo, vi spiegherò come realizzare un barbecue portatile attraverso l'utilizzo di metodi molto semplici. Potrete attuare tali sistemi in situazioni di piena emergenza, concludendo la giornata con soddisfazione e sazietà culinaria.

26

Occorrente

  • Lattina vuota
  • Lumino da chiesa
  • Carbonella
  • Diavolina
  • Accendigas
  • Carriola in ferro
  • Carta vetrata
  • Sostegni vari
  • Doppia griglia
36

Procurarsi una lattina vuota

Anzitutto, per realizzare un barbecue portatile, procuratevi una qualsiasi lattina vuota, simile a quella dei pelati. Apritela e ripulitela con il massimo della cura, quindi ponetevi sopra il coperchio di un lumino da chiesa, realizzato generalmente in alluminio. Adesso, inserite qualche piccolo pezzo di carbonella da depositare nella parte inferiore della lattina, dopodiché aggiungete un pezzetto di diavolina e ricoprite il tutto con ulteriori pezzi di carboncino. Con l'ausilio di un accendigas dalla punta larga, fate propagare il fuoco all'interno della lattina stessa, facendo in modo di non bruciarvi le dita. In seguito, ponete il coperchio del lumino con lo scopo di ricoprire al meglio la lattina.

46

Versare la carbonella

In questo modo, esso rappresenterà la griglia sulla quale depositare i cibi desiderati. Oltre a ciò, potrete scegliere di procurarvi una vecchia carriola in ferro. Solitamente, la vasca ha le dimensioni di 90 x 60 centimetri. Ripulite la carriola e carteggiatela per eliminare qualsiasi tipo di residuo, detrito o infiammabile, in superficie. Ponete la carriola a bordo di una sequenza di sostegni, lasciandola ferma e perfettamente orizzontale. Successivamente, versate un po' di carbonella sul fondo dell'oggetto, dopodiché disponete alcuni pezzetti di diavolina e ricoprite ancora una volta il tutto con la carbonella. Prendete un accendigas dal gambo luogo ed iniziate ad accendere il fuoco.

Continua la lettura
56

Posizionare una doppia griglia

Così facendo, resterete lontani dalla zona di pericolo e continuerete a realizzare un barbecue portatile. Inoltre, fate in modo che la carbonella prenda per bene il fuoco. Per riuscirci, ponete la carriola in una zona arieggiata, ma poco esposta ai venti. A questo punto, entrate nel vostro barbecue dal lato lungo e posizionatevi al di sopra una doppia griglia, che potrete aprire a libro. I suoi piedini rappresenteranno l'ancoraggio sul bordo della carriola. La sua dimensione riuscirà ad abbracciare il lato stretto della carriola stessa, dalla lunghezza di circa 60 centimetri. In questo modo, la graticola resterà sospesa rispetto alla fonte di calore della brace. Buon lavoro!

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come accendere un barbecue a carbonella

Altri Hobby

Come accendere il barbecue a carbone senza fare fumo

Casa

Come usare correttamente il barbecue

Bricolage

Come ricavare un barbecue da un vaso

Casa

Come scegliere un barbecue da giardino

Casa

Come accendere la carbonella senza usare sostanze tossiche

Bricolage

Come costruire un barbecue a legna o carbonelle con pochi euro

Bricolage

Come costruire un bruciatore per il barbeque