Come realizzare un beauty-case

1/7 – Introduzione

Le donne non rinunciano mai ad essere belle in ogni occasione e quando partono per una vacanza portano con se varie cose. Quindi equipaggiano la valigia con dei complementi che non possono mancare per il make-up e per la cura del corpo. Spesso si raccoglie tutto il necessario e si sistema in una classica busta da viaggio con cerniera, o si corre ai ripari acquistando un beauty-cause nuovo. Non tutte sanno, però, che utilizzando materiali che avete in casa è possibile crearne uno con le proprie mani. Con i passi che seguono vedremo proprio come realizzare un beauty-case.

2/7 Occorrente

  • Borsa
  • Stoffa
  • Vestaglia trapuntata
  • Carta
  • 1 Pennarello
  • Forbici
  • Ago e filo
  • Colla

3/7 – Procurare il materiale

Sicuramente nell’armadio avete una borsa che non usate più. Ed ecco l’occasione giusta per realizzare qualcosa di nuovo, trasformandola in un bellissimo beauty-case. L’importante è che il materiale per il beauty-case sia piuttosto rigido e con una forma capiente e regolare. La prima cosa da fare prima procedere è quello di procurarvi il materiale necessario, ovvero: una borsa, vestaglia trapuntata e della carta adesiva. Infine della carta, un pennarello, forbici e colla.

4/7 – Realizzare la sagoma

A questo punto iniziate a realizzare il vostro beauty-case ripulendo l’intera borsa. Ora ricavate con precisione la sagoma della borsa che riporterete su stoffa. Se in casa avete un pigiama, oppure una vestaglia in tessuto trapuntato, scucitelo e tenete le parti più ampie e più nuove. Se non ne disponete, potete usare un qualsiasi altro avanzo di stoffa, purché non sia troppo sottile. Prendete la carta adesiva trasparente e tagliatene dei pezzi. Applicatene un pezzo su una superficie della borsa, premetelo bene per attaccarlo in tutte le parti e con un pennarello segnate tutti i contorni. Staccate la carta e, mantenendola ben tesa, appiccicatela su un foglio di carta. Ritagliatela e riportate il modello sulla stoffa trapuntata. Adesso, con un gessetto, segnate i contorni della la sagoma, lasciando in più circa 2 centimetri per l’orlo. Ripetete quindi la stessa cosa su ogni parte da ricoprire. Se il manico si presenta in buono stato, non occorre modificarlo.

5/7 – Cucire il beuty case

Orlate tutti i contorni a macchina, poi stendete la colla fissaggio immediato. Fissate su tutte le pareti del beauty-case e applicatevi le sagome trapuntate premendole bene e insistendo con particolare decisione sui margini e sugli angoli. Lasciatela in posa senza più toccarla per qualche ora, poi, con ago e filo, foderate i bordi laterali con il pizzo, per nascondere le giunzioni del tessuto. Se i manici risultano rovinati, o fissati con anelli, tagliateli e inseritci due strisce di spesso cordoncino, poi fermatelo con diversi punti dati a mano.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Ricavare con precisione la sagoma
  • Rispettare i tempi di posa
Riproduzione riservata