Come realizzare un bigliettino d'invito

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se siamo alla ricerca di un biglietto d'invito personalizzato, diverso dal dal solito, che possa essere creato con le nostre mani, allora l'idea suggerita di seguito è quello che fa per noi. Si tratta di un biglietto d'invito che può assumere sia una veste elegante, sia una più formale adatta ad ogni occasione. Vediamo allora di seguito alcuni consigli su come realizzare un bigliettino d'invito.

26

Occorrente

  • Cartoncino colorato
  • pergamena
  • colla vinilica
  • nastro in raso o in tulle
  • forbici con la lama dentellata
36

Scegliere la carta

Come accennato nel passo di apertura, questa tipologia di biglietto può assumere sia una veste elegante, quindi adatto per matrimoni, battesimi, cresime e altre occasioni importanti. Ma può anche essere trasformato in qualcosa di molto meno formale, ugualmente bello ma decisamente meno impegnativo. La differenza tra le due tipologie, sta nella carta che viene utilizzata per la preparazione del biglietto, quindi scegliere attentamente lo spessore della carta che andremo ad impiegare. Di seguito vediamo come realizzare un biglietto per un invito elegante.

46

Realizzare la sagoma del biglietto

Prendiamo un foglio di carta velina e realizziamo un modello simile a quelli che si trovano online, facendo una breve ricerca. La grandezza la possiamo decidere in base a quanto dobbiamo scrivere all'interno del biglietto. Una volta realizzato il modello, ritagliamolo con le forbici. Prendiamo ora il foglio di cartoncino, stentiamolo sul tavolo e appoggiamoci sopra il modello appena realizzato. Con una matita a tratto fine, ricalchiamo i bordi del modello. Controlliamo che i tratti siano ben visibili e prepariamoci a ritagliarlo. Per questa operazione possiamo utilizzare sia forbici normali che un modello con le lame dentellate. Ritagliamo ora il biglietto facendo molta attenzione a seguire perfettamente i bordi.

Continua la lettura
56

Ultimare il biglietto

Quando la sagoma del biglietto è pronta, provvediamo a ripiegare verso l'interno i quattro semicerchi che fungono da petali. Si tratta di un'operazione da svolgere molto delicatamente facendo attenzione a non rovinare il cartoncino. Quando il primo lato è ripiegato nella maniera giusta, con i polpastrelli provvediamo ad imprimere meglio la piega. Ripetiamo la stessa operazione anche con gli altri 3 petali. Riapriamo ora le 4 alette, con un righello prendiamo la misura del quadrato che si è formato all'interno. Riportiamo le misure rilevate su di un foglio di carta pergamena. Ritagliamo il quadrato, con un velo di colla vinilica applichiamolo al centro del biglietto. Adesso è possibile scrive di nostra mano l'invito. Terminata la scrittura, richiudiamo il biglietto sovrapponendo i vari petali fra loro. Per tenere il tutto chiuso utilizziamo un nastro in tulle o in raso a seconda dei nostri gusti.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare degli inviti per festa con simpatici pupazzetti di carta

Bricolage

Come realizzare un invito originale per una festa

Bricolage

Come realizzare degli inviti per una festa

Bricolage

Come realizzare Gattini in cartoncino

Bricolage

Come realizzare un invito con il quilling

Cucito

Come Realizzare Un Albero Con Ago E Filo

Altri Hobby

Idee per biglietti invito musicali

Bricolage

Come realizzare biglietti d’invito col ferro da stiro