Come realizzare un biglietto d'auguri babbo Natale

di Mariafrancesca Zamaro difficoltà: media

Come realizzare un biglietto d'auguri babbo Natale Il periodo natalizio porta con se tanti doni e tanta voglia di creatività! A tutti fa piacere ricevere un biglietto curato con parole di felicità! Oggi vi voglio proporre la realizzazione di un biglietto d'auguri unico a forma di Babbo Natale: unico perchè sarete voi a realizzarlo. Pensate che piacere sarà ricevere un biglietto originale e fatto con affetto dalle vostre mani!
La realizzazione è molto facile, e per questo è possibile divertirsi a creare i biglietti anche con i bambini, anzi pensate se li facciamo fare interamente a loro!

Assicurati di avere a portata di mano: cartoncino bianco forbici matita acquarelli colla vinilica pennello pennarello a punta sottile verde (o penna) glitter dorato e glitter argento cotone

1 Come realizzare un biglietto d'auguri babbo Natale Come prima cosa procuratevi del cartoncino bianco abbastanza spesso, in modo che non tenda ad arrotolarsi quando andremo a decorarlo.
Sul cartoncino andate a disegnare con una matita la sagoma di Babbo Natale: in particolare disegnate una folta barba e il cappello a punta finale (come si vede nella foto), poi occhi, naso e bocca. Vi conviene disegnare tenendo la matita molto leggera in maniera tale che poi sia possibile andare a cancellare le linee con una gomma.
Le dimensioni del biglietto sono a vostro piacimento; una volta terminato, passate a ritagliare la sagoma con un paio di forbici, seguendo le linee appena tracciate.

2 Come realizzare un biglietto d'auguri babbo Natale Ora giriamo il cartoncino: qui andremo a scrivere il contenuto del nostro biglietto di auguri. Più piccolo realizzate il biglietto meno cose ci potete scrivere: se volete fare un augurio generico di buon natale è sufficiente realizzare un piccolo cartoncino, se invece l'augurio è personalizzato e volete scrivere più cose vi conviene aumentarne le dimensioni.
Io ho pensato di dividere idealmente il cartoncino in 2 parti: nella prima ho scritto una frase simpatica indirizzata ai bambini e nella seconda parte ci ho messo la scritta "Buon Natale", la sagoma di Babbo Natale si presta ad accogliere due contenuti.
Ho ripassato la scritta (che avevo realizzato prima a matita per evitare eventuali errori) con un pennarello a punta sottile color verde, per richiamare il periodo natalizio: il verde è il colore del vischio, dell'agrifoglio....

Continua la lettura

3 Come realizzare un biglietto d'auguri babbo Natale Una volta realizzata la scritta sono andata ad "impreziosirla" utilizzando del glitter dorato.  Ho preparato a parte della colla vinilica mescolata al glitter il polvere (in commercio esistono anche delle "colle glitter" già pronte da usare in tubetto con un pratico applicatore).  Approfondimento Come creare un biglietto d'auguri natalizio (clicca qui) Per applicarlo sul biglietto ho utilizzato un pennello: ho prelevato una piccola quantità di prodotto sulla punta del pennello e ho ripassato con delicatezza sopra la scritta Buon Natale. 
Se come me avete utilizzato un pennarello per fare la scritta, questa operazione va eseguita delicatamente altrimenti la colla presente nel composto potrebbe far sbavare il pennarello e creare un effetto anti-estetico.. 

4 Come realizzare un biglietto d'auguri babbo Natale Una volta ripassata la scritta ho deciso di decorare anche il bordo del cartoncino a forma di Babbo Natale. Sempre con l'aiuto di un pennellino ho steso un velo di colla vinilica lungo tutto il bordo del cartoncino, ho poi preso del glitter color argento e sono andata a spolverarlo sopra. Mi sono aiutata a fissarlo meglio usando anche le dita, in modo tale che aderissero alla colla il maggior numero di brillantini.
Ho deciso di usare due glitter per la realizzazione del biglietto in modo tale che l'effetto non risultasse troppo uniforme e poi ho usato due tipici colori natalizi: oro e argento. Potete variare colori, ad esempio glitter blu e argento, oppure glitter oro e verde stanno benissimo tra di loro!
Un consiglio: quando fate questa operazione vi conviene appoggiare il biglietto sopra un altro cartoncino, in modo che il glitter in eccesso non si sparga ovunque sul tavolo; così facendo, una volta finito potete anche andare a recuperare il prodotto che non si è fissato e rimetterlo nel contenitore per usarlo in altri progetti!

5 Come realizzare un biglietto d'auguri babbo Natale Una volta terminata l'applicazione del glitter sul bordo alzate il biglietto e rimuovete il prodotto in eccesso. Lasciate asciugare.
A questo punto potete decidere che l'interno del biglietto è terminato, ma a me sembrava un po' "vuoto" quindi ho deciso di decorarlo ulteriormente disegnandoci due piccoli fuochi d'artificio e dei pallini di glitter dorati tra le parole scritte. Potete decidere di decorarlo come vi piace, se usate il glitter l'effetto sarà più brillante!
Una volta terminata la decorazione all'interno è necessario lasciare asciugare bene il decoro: se capovolgete il cartoncino senza aspettare che sia completamente asciutto la colla con il glitter si schiaccerà e dovrete ripartire da capo.

6 Come realizzare un biglietto d'auguri babbo Natale Passiamo ora a decorare il cartoncino esterno del nostro biglietto. Girate e il cartoncino e ritroveremo la sagoma di Babbo Natale che avevamo disegnato prima. Ora per prima cosa dobbiamo dipingere le parti essenziali: cappello, bocca, occhi, naso, viso.
Potete decidere di usare matite colorate, pennarelli, acquarelli, colori a tempera, quello che più vi piace!
A me piaceva l'effetto degli acquarelli: ho quindi dipinto la bocca e il cappello di rosso, gli occhi verdi e ho dipinto il viso rosa tenue, accentuando la linea del naso con un rosa più deciso.
Nel caso in cui abbiate scelto gli acquarelli o i colori a tempera non è necessario cancellare il disegno a matita fatto prima perché sarà completamente coperto dal colore e non si vedrà; se usate altri colori, specialmente le matite colorate, ricordatevi di cancellare prima i contorni!

7 Come realizzare un biglietto d'auguri babbo Natale Una volta terminato, ho lasciato asciugare completamente il cartoncino.
A questo punto ho preso del comune cotone e ho deciso di farci la barba e parte del cappello di Babbo Natale. Sempre con un pennello ho steso la colla vinilica su tutta la superficie della barba, alla base del cappello e sulla punta dello stesso. Ho preso il cotone e l'ho attaccato sopra cercando di modellarlo della forma che mi serviva. Per fare il pon-pon finale del cappello ho modellato una pallina con il cotone l'ho messa sopra la colla vinilica che avevo disposto sulla punta del cappello ed ho esercitato una lieve pressione: il biglietto è terminato!

Non dimenticare mai: Create tanti Babbo Natale diversi tra loro: se ci praticate un foro sul cappello li potete anche appendere all'albero di natale con un nastrino colorato!

Come fare dei biglietti d'auguri Come fare un Babbo Natale per la porta Come Realizzare Un Biglietto D'Auguri A Forma Di Case Come addobbare la porta di casa per Natale

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili