Come realizzare un biglietto d'auguri pop-up

di Eleonora Pucci difficoltà: facile

Come realizzare un biglietto d'auguri pop-up I biglietti pop-up sono un'idea sempre divertente, ancor di più se realizzati con le tue mani! In questo progetto imparerai come realizzare un biglietto pop-up che racchiude un pulcino che apre e chiude il becco come se stesse davvero pigolando, perfetto per gli auguri di Pasqua! Partendo da questa guida potrai dare sfogo alla tua fantasia e realizzare biglietti pop-up natalizi (ad esempio disegnando un pettirosso in un paesaggio innevato) o che rappresentano con ironia la persona alla quale li vorrai dedicare: una rana gracchiante, ma anche un personaggio dalle sembianze umane per un amico particolarmente chiacchierone!

Assicurati di avere a portata di mano: 2 cartoncini leggeri di differenti colori colla forbici pennarello nero a punta sottile colori acrilici, colori a tempera, matite o pastelli a cera colorati

1 Ti serviranno due cartoncini leggeri in colori diversi. Inizia piegando in due uno dei cartoncini e pratica un taglio perpendicolare di circa 5 cm al centro della linea della piegatura. Ripiega indietro i due lembi del taglio in modo da formare due triangoli, lasciando un vuoto triangolare al centro della piegatura iniziale. Rendi stabili le pieghe ottenute facendole scorrere più volte tra l'unghia del pollice e l'unghia del medio.

2 Apri il cartoncino a circa 90° e rialza i due triangoli precedentemente ottenuti, spingendoli poi verso l'interno e ripassando di nuovo con le unghie. Richiudi il cartoncino. Ora riaprendolo vedrai il becco pop-up del tuo pulcino! Come già detto all'inizio, potrai utilizzare questa tecnica anche per realizzare altri soggetti "parlanti", arrotondando o modificando con le forbici le punte dei triangoli ottenuti ove opportuno. Praticando un taglio più lungo e ritagliando a zig-zag i bordi dei due triangoli, potrai ottenere un coccodrillo ad esempio! Via libera alla tua creatività!

Continua la lettura

3 Ora piega a metà anche il secondo cartoncino ed incollalo dietro a quello con il "becco", avendo cura di non passare la colla nelle vicinanze di quest'ultimo (altrimenti non si aprirebbe!).  Ora disegna gli occhi, le zampine ed i contorni del pulcino, coloralo con colori acrilici (consigliato se il colore del cartoncino scelto è particolarmente scuro o acceso e quindi difficile da coprire con altri sistemi), a tempera, a cera o con i pennarelli.  Approfondimento Come realizzare delle decorazioni pop-up a forma di pesce (clicca qui) Ripassa ogni dettaglio con un pennarello nero a punta sottile.  Se lo desideri, rendi ancora più unico il tuo pulcino incollando qualche piumetta gialla sulla testolina! Ora scrivi la tua dedica o il tuo messaggio di auguri ed il tuo originalissimo biglietto pop-up è pronto per restare nel cuore di chi lo riceverà. 

Come Creare Un Pulcino Di Cartone Come realizzare un libro con pagine tridimensionali Come realizzare una civetta-invito per Halloween Come realizzare un pulcino per le decorazioni pasquali

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili