Come realizzare un biglietto d'auguri pop-up

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I biglietti pop-up sono un'idea sempre divertente, ancor di più se realizzati con le tue mani. In questo progetto imparerai come realizzare un biglietto pop-up. Partendo da questa guida potrai dare sfogo alla tua fantasia e realizzare biglietti pop-up natalizi (ad esempio disegnando un pettirosso in un paesaggio innevato). Ecco come realizzare un biglietto d'auguri pop-up.

26

Occorrente

  • 2 cartoncini leggeri di differenti colori
  • colla
  • forbici
  • pennarello nero a punta sottile
  • colori acrilici, colori a tempera, matite o pastelli a cera colorati
36

Inizia piegando in due uno dei cartoncini e pratica un taglio perpendicolare di circa 5 cm al centro della linea della piegatura. Ripiega indietro i due lembi del taglio in modo da formare due triangoli, lasciando un vuoto triangolare al centro della piegatura iniziale. Rendi stabili le pieghe ottenute facendole scorrere più volte tra l'unghia del pollice e l'unghia del medio.

46

Apri il cartoncino a circa 90° e rialza i due triangoli precedentemente ottenuti, spingendoli poi verso l'interno e ripassando di nuovo con le unghie. Richiudi il cartoncino. Ora riaprendolo vedrai il becco pop-up del tuo pulcino! Come già detto all'inizio, potrai utilizzare questa tecnica anche per realizzare altri soggetti "parlanti", arrotondando o modificando con le forbici le punte dei triangoli ottenuti ove opportuno.

Continua la lettura
56

Ora piega a metà anche il secondo cartoncino ed incollalo dietro a quello con il "becco", avendo cura di non passare la colla nelle vicinanze di quest'ultimo (altrimenti non si aprirebbe!). Ora disegna gli occhi, le zampine ed i contorni del pulcino, coloralo con colori acrilici (consigliato se il colore del cartoncino scelto è particolarmente scuro o acceso e quindi difficile da coprire con altri sistemi), a tempera, a cera o con i pennarelli. Ripassa ogni dettaglio con un pennarello nero a punta sottile.

66

Nel caso in cui, vuoi realizzare un biglietto d'auguri pop-up. Riproducendo un pacco regalo, prendi un cartoncino colorato piegato a metà e disegna nella parte di sinistra tanti palloncini colorati e dei festoni. Colora il tutto con acquerelli e lscia asciugare. Nel frattempo, prendi un altro cartoncino, anche di un colore diverso e disegna un pacco regalo con due visi di bambini che sporgono dai lat. Realizza un taglio piccolino nella parte inferiore a metà del cartoncino e un altro nella parte superiore. Nel frattempo ripiega il cartoncino principale ametà e con la forbicina realizza due piccoli tagli; con il dito cerca di far fuoriuscire il rettangolo appena creato e incolla al di sopra il pacco regalo che hai disegnato. Colora il tutto con i colori ad acquerello oppure con quelli a spirito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un puzzle cartolina auguri

Bricolage

Come fare biglietti d'auguri natalizi POP-UP

Bricolage

Come realizzare un pacco regalo gigante

Bricolage

Come creare dei biglietti d'auguri di seta

Bricolage

Come creare un biglietto d'auguri per un compleanno

Cucito

Come decorare un biglietto di auguri con rafia e uncinetto

Bricolage

Come realizzare un biglietto d'auguri con i bottoni

Bricolage

Come realizzare un biglietto d'auguri per la Festa della Mamma