Come realizzare un biglietto di Natale fai da te

Difficoltà: facile
15

Introduzione

Acquistare i regali di Natale è un impegno che spesso si rimanda all'ultimo momento e a causa della fretta talvolta ci si dimentica di inserirvi il biglietto di auguri con il nome del destinatario. Quest'anno invece di acquistarlo potete provare a realizzarlo direttamente con le vostre mani. Se siete amanti del riciclo creativo e del fai da te seguite dunque questa semplice guida dove troverete tutte le indicazioni per realizzare un simpatico ed originale biglietto esclusivamente con l'utilizzo di materiale di riciclo.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Un cartoncino rosso
  • Un cartoncino verde
  • dischetto di cotone
  • Colla a caldo
  • 1 tappo di sughero
  • carta da regalo riciclata
  • 1 pennarello indelebile
  • bianchetto
  • feltro
  • porporina dorata
35

Prima di iniziare disponete sul vostro tavolo di lavoro un foglio di giornale affinché venga protetto dai residui di colla che potrebbero accidentalmente cadervi sopra, recuperare dai cassetti buste di carta e vecchi fogli di carta regalo rigorosamente rossa e verde. Ritagliate un rettangolo di cartoncino rosso delle dimensioni di 22 cm di lunghezza e 15 cm di altezza e piegatelo in due parti perfettamente uguali. Nella parte anteriore frontale andrete a realizzare uno gnomo, in quella interna un albero natalizio.

45

Per realizzare l'albero ritagliate un triangolo abbastanza grande che occupi gran parte dello spazio e un piccolo quadrato di un colore diverso per creare il tronco. Incollate entrambi sul cartoncino e lasciate asciugare. Nel frattempo con un cutter tagliate un piccolo cerchio di sughero dalla base di un tappo e con un pennarello disegnate una faccina simpatica. Con un cartoncino verde o un pezzetto di feltro create un triangolo, fissatelo sopra la faccina e ripiegatelo su se stesso per ottenere il cappello del vostro gnomo.
Da un dischetto struccante di cotone ricavate un triangolo e incollatelo nella parte sottostante della faccina per ricreare l'effetto della barba.

55

Sempre con il cartoncino verde disegnate la sagoma del busto, mani, corpo e pantaloni. Per le braccia invece recuperate dei nastrini colorati.
Incollate il tutto sul cartoncino e infine decorate il vestito con delle strisce di bianchetto. Con la porporina potete creare una cornice decorativa attorno allo gnomo.
Potrete realizzare gli stessi disegni combinando tra loro differenti tipi di tessuto (feltro, cotone, pile). Per l'occasione potrete farvi aiutare dai vostri bambini che sicuramente si divertiranno e metteranno a frutto la loro fantasia. Ora non vi resta che completare il biglietto scrivendo nella parte interna i vostri migliori auguri natalizi!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi