Come realizzare un biglietto invito per il battesimo

Difficoltà: media
16

Introduzione

Se si avvicina il giorno del battesimo del tuo bambino e vuoi cercare di risparmiare il più possibile, questa guida potrebbe esserti utile per aiutarti a realizzare un biglietto di invito fai da te. Potresti anche utilizzarlo come un biglietto di auguri utilizzando lo stesso procedimento che ti consiglio qui, in modo che diventi un ricordo speciale per te e il destinatario.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • computer, stampante, carta fotografica, nastro di raso celeste o rosa
36

Per iniziare a creare il tuo biglietto di battesimo, è necessario che tu possieda un computer, una connessione ad internet, un programma per la modifica delle immagini (come, ad esempio, Adobe Photoshop) ed, infine, una stampante. Devi accedere al web e digitare sulla barra del motore di ricerca il nome di elementi inerenti a questo tipo di cerimonia: una cicogna, un bebè Disney, qualche immagine tenera o commuovente. Se hai buone capacità grafiche, puoi realizzare tu stesso un disegno o utilizzando un programma sul computer o su un foglio che poi scannerizzerai e userai come immagine per il tuo biglietto.

46

Ideata o realizzata l'immagine di tuo gradimento, inseriscila in un nuovo documento del classico formato A4, usando il programma di fotoritocco che possiedi. In alternativa puoi farlo anche usando semplicemente Word, infatti questo programma di video scrittura consente l'inserimento di immagini, anche se ha meno funzionalità e opzioni, ma è più facile da usare e solitamente è posseduto e conosciuto da tutti quelli che hanno un pc. Sei arrivato al momento di scrittura di un testo: potresti cercare qualcosa su internet o comporre una piccola poesia oppure inserire una preghiera. Cerca sempre qualcosa di originale e non scontato. Usa un tipo di caratteri grazioso o curioso: ne trovi molti che si possono scaricare gratuitamente dal web.

56

Ora, se sei soddisfatto per l'immagine ottenuta, è arrivato il momento di stampare il tuo biglietto su un foglio A4, scegliendo quale tipo di carta utilizzare (potresti procurarti della carta fotografica, ti consiglio di evitare i fogli da fotocopiatrice, poiché sono troppo leggeri). Potresti comprare della carta o dei cartoncini colorati - attenzione a scegliere dei colori che mettano in risalto il disegno e le sue colorazioni, altrimenti questi potrebbero risultare falsati.

66

Stampato il biglietto, puoi decorarlo manualmente con della porporina argentata, o inserendo perline o altri piccoli oggetti da incollare usando la colla vinilica. Infine, arrotolalo come fosse una pergamena e legalo con un nastrino di raso, rosa o celeste a seconda del sesso del battezzando. Oppure piegalo a metà come si fa per i biglietti di buon compleanno. Puoi infilare il rotolino nel fiocco del pacchetto del regalo, o consegnarlo così ai genitori del bambino, come buon augurio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi