Come realizzare un bolerino in mohair

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se abbiamo un capo di lana mohair, ed abbiamo intenzione di eseguire dei lavori a maglia, possiamo scegliere tra differenti opportunità per realizzarli. Il mohair è una fibra di origine animale simile alla seta, ricavato dal pelo di capra d'Angora e per la sua lucentezza e lunghezza, viene adoperato infatti per la produzione di filati misto lana. In questa guida vedremo dunque come realizzare un bolerino in questo materiale.

24

Se perciò vogliamo realizzare con le nostre mani un bolerino in materiale mohair, come un poncho o un maglione lungo, dobbiamo innanzitutto scegliere il filato che fa al caso nostro. In questo caso scegliamo un filato di colore celeste, ma è possibile optare per tantissime altre tonalità a seconda dei propri gusti. Possiamo scegliere tra due punti, ma il meno complicato è senza dubbio quello traforato. Prepariamo a questo punto tutto l'occorrente necessario alla realizzazione : 400 grammi di filato di colore celeste, ferri numero 4 e 4,5 e un ago per lana con la punta arrotondata, che ritorna utile in fase di finitura.

34

Il punto traforato nello specifico prevede l'uso di un numero di maglia multiplo; infatti, deve essere di tipo diritto e a rovescio, da ripetere per tutta la dimensione del bolerino da realizzare. Per procedere dunque, dobbiamo innanzitutto fare la sezione che riguarda le spalle, poi passare ai fianchi ed infine le maniche (possono anche essere omesse) con le relative bordature. Esse devono essere realizzate utilizzando il ferro numero quattro, mentre per le altre parti si può usare il ferro numero cinque. Come ultimo passaggio possiamo occuparci della sezione che prevede il collo, effettuando magari un punto forte che risulta essere molto più stretto rispetto a quello che solitamente viene adoperato per l'intero bolerino, ovvero il punto traforato.

Continua la lettura
44

Terminata tutta la lavorazione con il punto traforato, e con quello forte per il collo, dobbiamo procedere con il confezionamento del nostro bolerino, usando l'ago per la lana, e di volta in volta aggiungere i vari pezzi sopra descritti, fino ad ottenere un bolerino bello, elegante e lucido grazie alle fibre di lana mohair. Infine è consigliabile comunque fissare il collo utilizzando dei punti a rovescio, in modo tale che non siano visibili dall'esterno. Inoltre, se il bolerino lo amiamo particolarmente aderente, lungo il perimetro, specie quello delle eventuali maniche, possiamo anche aggiungere degli elastici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare una copertina con i cuori per la culla

Cucito

Come lavorare con il telaio

Cucito

Come fare uno scaldacollo a maglia alta incrociata

Bricolage

Come Fare Un Fiore Da Applicare Sulle Pantofole In Pannolenci

Cucito

Come cucire il pannolenci

Cucito

Come realizzare un astuccio con il pannolenci

Bricolage

Come fare un libro in pannolenci

Altri Hobby

Come lavorare a maglia tricot