Come realizzare un bordo all'asciugamano

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Lavorare all'uncinetto un qualsiasi oggetto è divenuto oggi passatempo molto rilassante, utile e creativo. Grazie a questo genere di attività ed hobby è infatti possibile realizzare qualcosa di veramente grazioso ed originale. Avete in casa un asciugamano ormai vecchio o che non vi piace più? Ridonategli nuova vita realizzando un bordo colorato! In questa guida vogliamo illustrarvi dunque come realizzare un bordo all'asciugamano.

25

Occorrente

  • Asciugamano a nido d'ape, canovaccio,cotone da ricamo di vari colori, agio da ricamo, filo per imbastitura, pinzetta.
35

Lavorare all'uncinetto

Un altro modo di realizzare un bordo è lavorarlo all'uncinetto direttamente vicino all'asciugamano, in questo caso non avrai bisogno di un asciugamano a nido d'ape, ma quale sia il tessuto va bene: con l'ago della lana lavora tutto intorno al bordo a punto gambero; adesso fai un primo giro con l'uncinetto a maglia bassa; quindi inizia il motivo.

45

Realizzare un bordino

Passiamo ora a descrivere come realizzare un bordino con festoni: multiplo di 5 catenelle più 3, poi prima riga: saltare una catenella, lavorare 1 maglia bassa in ogni catenella e voltare. Per la seconda riga: una maglia bassissima nelle prime due maglie basse, 3 catenelle, saltare 3 maglie basse, 1 maglia bassissima nelle due maglie basse seguenti e poi voltare. Poi si passa alla terza riga: una maglia bassissima nelle prime 2 maglie basse, (una maglia alta, una catenella nel seguente spazio di tre catenelle) 4 volte, 1 maglia alta nello stesso spazio, 2 maglie bassissime e poi voltare; Infine, la quarta riga: (1 maglia bassa, tre catenelle nello spazio seguente di 1 catenella) 4 volte, 1 maglia bassissima nelle seguenti 2 maglie bassissime, infine fermare il filo.

Continua la lettura
55

Eseguire il lavoro

Spiegati i punti andiamo adesso all'esecuzione: appuntare e imbastire il canovaccio sulla parte da ricamare. Stabilire il centro facendo una doppia imbastitura: una in verticale e una in orizzontale, sempre in mezzo, dividendo così in quattro la parte da ricamare. Proseguire con il ricamo a punto croce, comprendendo sia il canovaccio che il tessuto dell'asciugamano. Iniziare a cm 4 dal margine e ripetere per tre volte la parte indicata. Terminare con un fiore giallo centrale. Lavorare ogni punto croce su due fili di tessuto usando due capi del cotone da ricamo. Infine a lavoro ultimato, ricamare i contorni a punto scritto, usando un capo del cotone da ricamo. A ricamo ultimato, con l'aiuto della pinzetta sfilare poi con particolare cura il canovaccio. Ecco dunque realizzato un magnifico bordo per asciugamano. Davvero un lavoro ben fatto che donerà nuova vita ad un capo di biancheria così utile ed importante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Fare Un Porta Piattini all'uncinetto

Bricolage

Come Fare Una Striscia A Filet Per Il Paralume

Cucito

Come fare dei sottobicchieri natalizi all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un porta-pantofole all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un gilet con motivo jacquard

Cucito

Come realizzare un golfino tipo tirolese

Cucito

Come Fare Un Centrino Con I Ventaglietti

Cucito

Come Fare Un Copriletto In Pizzo