Come realizzare un braccialetto con le matite colorate

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Negli ultimi anni, a causa anche della crisi economica, sentiamo parlare sempre di più di fai da te e di riciclo creativo dei materiali. Molte persone, infatti, decidono di realizzare degli oggetti di qualsiasi tipo con le proprie mani piuttosto che acquistarli già "belli e fatti"; in questo modo, oltre a risparmiare, è possibile anche ottenere un pezzo unico, originale e personalizzato. I braccialetti sono tra gli accessori maggiormente utilizzati sia da uomini che da donne di qualsiasi età e possono essere realizzati anche a mano utilizzando diversi materiali. Tra questi ci sono le matite colorate che, una volta diventate troppo piccole, non possono più essere impiegate per colorare. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come realizzare un braccialetto con le matite colorate.

24

Scegliere le matite

Si possono utilizzare sia i pastelli esagonali che quelli rotondi, dai colori che più vi piacciono. Poggiate le matite su un tagliere e, con l'aiuto di un coltello seghettato o di un seghetto, tagliatele in piccole parti; i pezzetti di matita possono essere tagliati della stessa dimensione, oppure anche in lunghezze diverse se si vuole dare al braccialetto uno stile "casual". Non applicate molta pressione durante il taglio, in quanto i pastelli potrebbero scheggiarsi e il colore potrebbe saltare via. Eseguite questa operazione con molta attenzione, l'utilizzo del seghetto è molto pericoloso.

34

Unire le matite

Rifinite la parte tagliata con della carta vetrata, in modo tale da rendere la superficie liscia e omogenea. Utilizzate del nastro adesivo per tenere le matite unite fermamente e con un trapano elettrico a punta fine, praticate un foro attraverso ogni segmento. Togliete il nastro adesivo e affilate le matite, creando una punta di circa 3 mm; limate gli spigoli con una lima per unghie. Spolverate la polvere accumulata e lavate delicatamente le matite per rimuovere tutte le tracce di segatura; fatele asciugare completamente all'aria aperta. Prima di procedere assicuratevi che il legno sia asciutto e che non presenti dei danni.

Continua la lettura
44

Sigillare le matite

Infilate un elastico attraverso i fori delle matite, legando entrambe le estremità della stringa insieme in modo sicuro (fate due nodi, per essere certi che il braccialetto non si apra). Sigillate le matite con uno strato di poliuretano spray, per prevenire la possibilità di un'eventuale sfaldatura della grafite e lasciate che il braccialetto si asciughi del tutto prima di metterlo al polso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una scatola con delle vecchie matite colorate

Bricolage

Come creare un cestino porta matite

Bricolage

Come decorare Una Cornice con le matite

Bricolage

Come usare le matite acquerellabili

Altri Hobby

Come creare un quadretto con le matite

Altri Hobby

5 idee per riciclare le matite colorate

Altri Hobby

Come legare un braccialetto

Altri Hobby

Come fare un braccialetto con materiali di recupero